ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il “Fam Trip” e il congresso AGiCo


GRF

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha illustrato le caratteristiche della nuova stagione croceristica di Reggio Calabria e partecipato al congresso nazionale dell’Associazione Ginecologi Consultoriali.

Reggio apre alla crocieristica, il Fam Trip del settore in visita al Palazzo della Cultura

Si è conclusa a Palazzo Pasquino Crupi, ammirando l’inestimabile collezione di opere d’arte custodite ed esposte nelle sale del sito culturale, il Fam Trip delle compagnie crocieristiche nel territorio di Reggio Calabria, una vista conoscitiva che ha coinvolto alcuni operatori delle compagnie di navigazione fra le più importanti al mondo.
Rappresentanti di Swan Hellenic, SilverSea, Holland America Group, Le Ponant, Sea Dreams e Star Clipper, riuniti dall’associazione con l’Autorità di sistema portuale, la Città Metropolitana e il Comune di Reggio Calabria, in questi ultimi giorni hanno avuto la possibilità di scoprire e approfondire alcune delle bellezze e unicità culturali, naturali, paesaggistiche, artistiche, storiche ed enogastronomiche del nostro territorio. Con loro anche Claudine Pohl, fondatrice di Lemoneight, punto di riferimento nel comparto crocieristico digitale, nominata Top 40 Young Talents Under 40 in the Cruise Industry World-Wide da Seatrade Cruise Global e finalista per il Talent Development Award.
Fra le mete visitate, insieme a Cristiana Laurà dell’Autorità di Sistema portuale dello Stretto, ci sono stati i boschi di Gambarie, la Costa Viola, il Museo archeologico nazionale, Pentedattilo, il Museo del Bergamotto e, più in generale, l’intero anello storico, culturale e artistico della città di Reggio Calabria. «Un’ulteriore occasione nata dall’ottima sinergia attivata con l’Autorità di sistema portuale e con il Comune di Reggio Calabria- ha commentato il sindaco ff Versace, – che ci consente di mostrare a operatori del settore le principali bellezze del nostro territorio e di proporre un circuito di visita appetibile e in grado di intercettare i flussi turistici più consistenti in ambito internazionale che guardano con molto interesse al nostro territorio.»
Nei giorni scorsi, accompagnati dai referenti del Settore Cultura della Città Metropolitana ed attratti dalle opere, fra gli altri, di Giorgio De Chirico, Salvador Dalí, Lucio Fontana, Pietro Annigoni, Giuseppe Migneco e Antonio Ligabue, gli operatori delle compagnie crocieristiche sono rimasti favorevolmente colpiti dall’offerta del nostro territorio. Tra i presenti Michele Bosco, in rappresentanza del gruppo Holland America, con Seabourne, Princess e P&O Australia, Anna Maria Maestri di Swan Hellenic e Andrea Ferla di Silversea Cruises. La stessa influencer Claudine Pohl, dai suoi profili, ha poi commentato: “Reggio Calabria ha tutto: continuiamo a esplorare, a connetterci con la natura e con la gente del posto! La storia è ricca e la cultura è viva! Reggio Calabria una perla nascosta in Italia!”
L’iniziativa complessiva è coincisa con la presentazione, nei giorni scorsi a Palazzo San Giorgio, del piano generale del nuovo porto di Reggio Calabria, un’opera di ristrutturazione totale, progettata da Atelier(s) Alfonso Femia su impulso dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto, e che, entro il 2026, consegnerà alla città un’infrastruttura ripensata nella sua logica naturale, forte di un diportismo all’altezza delle sfide moderne, molto competitiva, collegata in maniera indissolubile col contesto urbano e in grado di ospitare anche grandi yacht e navi da crociera.
Il corposo investimento, pari a 33 milioni, servirà per realizzazione un terminal passeggeri, la riqualificazione di edifici esistenti riconvertiti a uffici, l’implementazione dei pontili e l’integrazione con una nuova pensilina nel bacino interno nell’area del diporto, la costruzione di una banchina per le navi da crociera con un terminal di 1.100 m² e il naviglio a freddo, un attracco per i mega yacht, il potenziamento degli ormeggi per gli aliscafi e un percorso ciclo/pedonale di oltre tre chilometri, connesso alla stazione di Santa Caterina, tra aeroporto e città parallelo al muro di separazione della ferrovia.

Congresso nazionale AGiCo a Reggio Calabria: le considerazioni di Carmelo Versace

«Un sincero ringraziamento ai vertici dell’AGiCo che hanno scelto la nostra Città per un importante momento formativo dedicato al mondo scientifico, alla crescita professionale dei nostri medici e alla salute delle donne. Reggio Calabria ancora una volta si dimostra eccellenza in tema di accoglienza per eventi di carattere medico e scientifico in ambito nazionale e internazionale. Un’ulteriore occasione per la nostra città per mettere in vetrina le sue bellezze e le sue straordinarie potenzialità, proponendole al vasto pubblico di medici e professionisti che da ogni parte d’Italia hanno raggiunto il nostro territorio, andando quindi anche ad alimentare i flussi del turismo congressuale e l’indotto che esso è capace di generare». È quanto afferma il sindaco ff prendendo parte al 24º congresso nazionale dell’AGiCo a Reggio Calabria. All’evento ha preso parte anche l’Assessore Rocco Albanese in rappresentanza dell’Amministrazione comunale reggina.
«Momenti di confronto e di formazione come quello promosso da AGiCo ci richiamano ancora una volta all’importanza di una sanità pubblica di qualità, accessibile e dinamica – ha affermato ancora Versace, – in particolare sui temi della prevenzione, che per tante patologie ginecologiche risulta quasi sempre decisiva. In questo senso siamo convinti che la Calabria necessiti di un deciso passo in avanti nell’organizzazione territoriale del comparto sanitario. I pesanti tagli cui è stato sottoposto il settore in questi anni hanno prodotto una lunga serie di disfunzioni che oggi rischiamo di pagare a caro prezzo e che in più occasioni hanno messo a nudo limiti inaccettabili su un tema delicato come quello della salute dei nostri concittadini.
«Condivido le preoccupazioni sollevate dall’Ordine dei Medici anche in merito alle ultime novità che stanno riguardando il nostro territorio, con le decisioni discutibili operate dalla Giunta regionale. Credo che qualsiasi ragionamento di riorganizzazione del settore non possa prescindere da un’attività di ascolto, attenta e approfondita, delle istanze di chi all’interno del comparto vi opera quotidianamente, a cominciare da chi, come i nostri medici, ha rappresentato un baluardo ed un pilastro fondamentale per la salute dei cittadini durante il difficile periodo della pandemia.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button