ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la salute mentale, i produttori di bergamotto e le PGS


GRF

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha presentato il piano per la tutela della salute mentale, l’impegno al fianco delle aziende produttrici di bergamotto e inaugurato la stagione sportiva delle Polisportive Giovanili Salesiane.

Salute mentale: «Per la Metrocity fondamentale il dialogo con le associazioni»

«La tutela della salute mentale e tutte le problematiche che si legano a tale ambito devono occupare un posto centrale all’interno dell’agenda politica delle istituzioni, tanto a livello centrale quanto locale. E questa lodevole iniziativa offre lo spunto per rilanciare con maggiore determinazione il dibattito pubblico e l’approfondimento scientifico su tutto il quadro delle criticità e delle carenze che purtroppo ancora oggi caratterizzano la rete dei servizi socio assistenziali». È quanto dichiarato dal consigliere metropolitano delegato alle Politiche sociali Domenico Mantegna nel corso del convegno sul tema Dipendenze patologiche e salute mentale, promosso dal Coordinamento Associazioni Salute Mentale Calabria, dall’Associazione di lotta alle dipendenze patologiche e dal Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria. L’iniziativa, ospitata nella sala conferenze di Palazzo Corrado Alvaro, è stata organizzata nell’ambito del programma Benessere mentale = priorità di tutti che il CASM e i Dipartimenti per la salute mentale e le dipendenze delle diverse province della regione stanno portando avanti per celebrare la Giornata mondiale della Salute mentale.
«Il Settore Politiche sociali della Città metropolitana – ha poi aggiunto Mantegna – lo scorso giugno ha predisposto una proposta, poi approvata all’unanimità dall’intero Consiglio metropolitano, riguardante il regolamento della Consulta Metropolitana per la tutela della salute mentale. Un provvedimento atteso e fondamentale che consente al nostro Ente di avviare un percorso ben definito di collaborazione e dialogo con tutti gli altri attori istituzionali e le associazioni del territorio che operano in questo delicatissimo ambito. Crediamo che sia questa la strada giusta da percorrere – ha poi rimarcato il rappresentante di Palazzo Alvaro, – specie in un contesto territoriale come il nostro che paga il prezzo di ritardi e carenze strutturali che si sono accumulate nei decenni scorsi sul fronte della prevenzione e presa in carico di queste problematiche. Ed è stato importante concretizzare questo tipo di risposta anche alla luce del particolare momento storico che stiamo vivendo, così duramente segnato dalla pandemia che ha acuito le fragilità sociali e psicologiche in particolare delle fasce più deboli della popolazione. Adesso l’obiettivo – ha infine sottolineato Mantegna – è quello di proseguire in questa direzione, anche nel quadro delle qualificate e autorevoli iniziative come questa promossa da CASM, Altea e DSMD che rappresentano per noi amministratori un validissimo momento di aggiornamento e consapevolezza circa la centralità della tutela della salute mentale e della più ampia e capillare promozione del benessere psicofisico.»

Bergamotto: «Metrocity al fianco della Camera di Commercio e degli operatori economici»

«La Città metropolitana ha il dovere di stare dentro questi processi, affiancando e sostenendo gli altri enti del territorio in tutte quelle azioni tese a favorire e rilanciare gli asset strategici sui quali occorre investire. Così stiamo operando in effetti, accompagnando le iniziative dell’Ente camerale e degli operatori economici locali nel quadro di una rinnovata capacità comunicativa che deve offrire all’esterno il volto migliore del territorio metropolitano reggino.»
Con queste parole ha aperto il proprio intervento il Sindaco ff Versace nel corso dei lavori di Bergarè, la manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria e interamente dedicata al Bergamotto nell’ambito dei festeggiamenti per i 160 anni dello stesso Ente camerale reggino. Accanto al padrone di casa, il presidente della Camera di commercio, Antonino Tramontana, presenti tra gli altri anche il Consigliere Metropolitano delegato all’Agricoltura, Giuseppe Giordano, e l’assessore comunale allo Sviluppo economico Angela Martino.
«Non possiamo continuare a discutere esclusivamente in ambito locale delle nostre straordinarie unicità. Occorre un’azione forte in sede istituzionale che ponga al centro dell’agenda nazionale le ambizioni e le prospettive di questo territorio. In questa direzione la Città metropolitana sta lavorando a pieno regime su alcuni dossier strategici che intendiamo sottoporre all’attenzione del futuro governo affinché nella prossima finanziaria siano previste delle linee di intervento che consentano al nostro Ente di incidere positivamente come mai avvenuto in passato. È una fase di crescita – ha poi concluso Versace – come dimostrano anche i recenti dati di Demoskopica sull’incremento dell’8,4% dell’indotto turistico regionale, in cui si registra anche una progressione del territorio metropolitano reggino, e dunque occorre accelerare sul terreno della capacità di fare sistema e soprattutto di una più efficace narrazione che deve essere protagonista fuori dai confini regionali. Dal 3 al 9 dicembre saremo a Milano per Artigiano in Fiera e sarebbe quello, ad esempio, un primo contesto ideale in cui ragionare su un Festival del Bergamotto, ovviamente con la Camera di Commercio quale ente capofila.»
Il Bergamotto, per la Città Metropolitana, rappresenta un prodotto di punta all’interno dello stesso piano strategico di Palazzo Alvaro, ha poi rimarcato il consigliere delegato all’Agricoltura Giuseppe Giordano, «non solo quale marcatore identitario di Reggio Calabria e dell’intera regione, ma anche come fattore trainante del comparto agroalimentare. È necessario spingere su questa eccellenza del nostro territorio specie in questo momento in cui si registra una tendenza nettamente favorevole per il made in Calabria il cui interesse, a livello internazionale, è cresciuto nell’ultimo periodo di riferimento del 36%.»
Anche il Comune sta operando in questa direzione, ha infine ricordato l’assessora comunale alle Attività Produttive Angela Martino, «guardando al rilancio della Stazione sperimentale delle essenze che è una realtà di rilevanza storica per il nostro territorio ma che purtroppo negli ultimi decenni è stata un po’ messa da parte.»

Al via la stagione sportiva delle PGS, gli auguri della Città Metropolitana

«Sui temi della legalità e dell’inclusione sociale la Città Metropolitana è sempre stata e continuerà a essere al fianco delle associazioni e di tutte quelle realtà virtuose del mondo sportivo che quotidianamente promuovono i valori della partecipazione e del sano protagonismo giovanile sul nostro territorio. Le PGS sono senza dubbio fra queste e a loro va tutto il nostro più convinto incoraggiamento e sostegno per il grande lavoro che da decenni portano avanti a favore dei giovani». È quanto affermato dal Sindaco ff Versace, intervenuto nel corso della cerimonia di inaugurazione della stagione 2022/2023 delle Polisportive Giovanili Salesiane reggine presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria nel rione Modena. Insieme all’inquilino di Palazzo Corrado Alvaro presenti all’iniziativa anche il consigliere metropolitano con delega allo Sport Giovanni Latella e l’assessore comunale alle Politiche giovanili Giuggi Palmenta.
«Rinnovo i complimenti al Comitato provinciale PGS – ha infine aggiunto Versace, – al suo presidente Filomena Iatì e tutti i componenti di questo storico ente nazionale di promozione sportiva che con il suo operato rende lustro e onore a tutto il movimento sportivo metropolitano. Ai ragazzi e alle società giunga il più sincero augurio di un entusiasmante e proficuo anno sportivo sempre nel segno della legalità, del rispetto delle regole e degli avversari e soprattutto di una crescita che affermi sempre i valori della lealtà e della correttezza, in campo e fuori.»
Quello svolto dalle PGS è un autentico servizio alla comunità, ha poi evidenziato l’assessore Palmenta, «come dimostrano le tantissime attività e iniziative che questo Ente promuove su tutto il territorio nazionale. Coniugare sport e legalità è un fattore chiave su cui occorre continuare a investire, specie nel nostro territorio. È anche da questi percorsi, infatti, che devono passare le azioni e le politiche volte a trasmettere ai giovani la centralità dei valori della legalità e del vivere civile.»
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il consigliere Latella, che ha messo in evidenza la brillante «capacità delle PGS di coinvolgere così tanti ragazzi all’interno dei progetti e dei percorsi sportivi a loro dedicati. Una realtà di cui andare orgogliosi e che le istituzioni del territorio hanno il dovere di sostenere e supportare in ogni modo. Comune e Città metropolitana sono al loro fianco e di tutte quelle virtuose espressioni del mondo associativo e sociale che fanno dello sport uno strumento di educazione e di promozione della cultura della legalità.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button