ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il Consiglio Comunale e il nuovo sistema di videosorveglianza


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, si è riunita in Consiglio Comunale e ha presentato un moderno sistema di videosorveglianza.

Paolo Brunetti in Consiglio: «Attivati i controlli al Rione Marconi e verso la conclusione i lavori alla scuola di San Sperato.»

Il sindaco ff Brunetti, intervenuto nel corso dell’ultimo consiglio comunale, ha messo un punto su alcune questioni sollevate dalla minoranza, non senza, però, prima condividere il minuto di silenzio richiesto dal consigliere Giuseppe De Blasi in memoria di Francesco Campolo, giovane reggino vittima, nei giorni scorsi, di un tragico incidente in Lombardia. Il pensiero dell’inquilino di Palazzo San Giorgio è andato anche ai tre fratelli rimasti uccisi dalle fiamme nel proprio appartamento a Catanzaro e, per questo, ha espresso solidarietà al sindaco del capoluogo, Nicola Fiorita, e all’intera comunità catanzarese «sconvolta da un immenso dolore».
Quindi, il sindaco ff ha risposto ad alcuni rilievi mossi dal centrodestra, tranquillizzando lo schieramento di minoranza rispetto «al dialogo che resterà immutato fra la Città e il nuovo Governo che si presenterà alle Camere per raccoglierne la fiducia.»
«Chi guida il Paese lo fa per tutti – ha detto Brunetti, – a prescindere dai connotati politici. In questi anni abbiamo saputo costruire un ponte molto costruttivo con gli uffici di Palazzo Chigi, che ha unito le esigenze delle nostre comunità a possibilità importanti e foriere di numerosi benefici per i nostri concittadini. Auguro un buon lavoro alla premier Giorgia Meloni, nella certezza che l’interlocuzione con Reggio e i reggini resti la stessa di chi l’ha preceduta.»
Passando ai temi strettamente cittadini, il sindaco ff ha parlato del Rione Marconi, abbracciando idealmente il cittadino recentemente aggredito per le sue denunce ed esprimendo la propria solidarietà anche all’emittente televisiva che ne aveva documentato gli appelli. «Abbiamo preso parte a una proficua assemblea dei residenti del Rione Marconi – ha spiegato, – apprezzando l’impegno di quanti, soprattutto giovani e giovanissimi, si sono dati da fare per riconsegnare decoro a una parte del quartiere dando dimostrazione di attaccamento e rispetto delle regole. È una zona difficile della città, al pari di Arghillà e Ciccarello. Non stiamo di certo a guardare, anzi. Il nostro impegno, piuttosto, è rivolto a sanare una realtà difficile soprattutto in termini di smaltimento dei rifiuti e politiche sociali. Abbiamo predisposto più controlli con i vigili urbani e non manca mai il supporto delle altre forze dell’ordine, alle quali va il mio più sentito ringraziamento per quello che fanno. Ringraziamento che estendo al comandante della Polizia locale, Salvatore Zucco, e all’assessore Giuggi Palmenta per l’ottima operazione condotta nell’area mercatale di San Gregorio, che ha portato a migliaia di sanzioni, a tre denunce e alla chiusura di un’attività.»
Quindi, l’obiettivo di Brunetti si è spostato sul progetto di riqualificazione di Piazza De Nava, rispetto al quale «si sta polemizzando un po’ troppo – ha affermato. – La Sovrintendenza, nella persona di Fabrizio Sudano, si è detta, ancora una volta, pronta al dialogo con chi contesta il rifacimento. È falso sostenere che non ci sia mai stato spazio per il dialogo se si considera che, nel corso della Conferenza dei servizi sul rifacimento della piazza, alcuni rilievi di chi ha manifestato la propria contrarietà sono stati recepiti, altri invece respinti e sempre, comunque, con motivazioni fondate. Spero in uno stop alle polemiche e a un ritorno sereno al confronto.»
Ad un consigliere che aveva lamentato ritardi sulle procedure riguardanti l’apertura dell’istituto scolastico di San Sperato, il sindaco ff ha replicato facendo proprie le parole espresse, poco prima, dal consigliere Burrone: «Se ci si fosse documentari meglio, si sarebbe saputo che, proprio stamattina, la ditta costruttrice è all’interno dell’edificio scolastico.»
Quindi l’attenzione si è spostata sui lavori che Azienda Nazionale Autonoma delle Strade sta svolgendo nel tratto stradale della 106 e che stanno causando forti disagi agli automobilisti. Disagi, secondo Brunetti, «facilmente risolvibili se solo la Società Aeroportuale Calabrese desse l’autorizzazione a utilizzare il sottopasso dell’aeroporto. Noi abbiamo ripulito l’area d’accesso e di uscita al tunnel – ha spiegato. – Aspettiamo che la società regionale abbia le autorizzazioni necessarie a farvi transitare i veicoli.
«Con ANAS, intanto – ha concluso Brunetti, – a breve siederemo a un tavolo tecnico, insieme alla Città Metropolitana e alla Regione, per ragionare su soluzioni alternative agli svincoli chiusi in fase di cantierizzazione della Statale 106. Ferma restando l’idea che quei varchi restino chiusi perché causa di numeri e gravissimi incidenti anche mortali, studieremo le possibilità migliori per consentire l’accesso alle abitazioni.»

Il Consiglio comunale approva la rinegoziazione dei mutui: liberate risorse per 3 milioni

Il Consiglio comunale di Reggio Calabria ha approvato la rinegoziazione dei mutui accesi con Cassa Depositi e Prestiti arrivando, così, alla riduzione di tre anni sull’estinzione di circa 470 prestiti, l’ultimo dei quali contratto dai Commissari prefettizi che hanno guidato l’ente all’indomani dello scioglimento per mafia.
L’assessore al Bilancio Irene Calabrò, nel corso del suo intervento in aula, ha sottolineato «l’importanza del provvedimento che comporta la riduzione del costo dell’indebitamento, benefici certi per le future generazioni e, nell’immediato, libera circa 3 milioni di risorse nella disponibilità dell’amministrazione comunale.
«Abbiamo scelto la via del Piano di ammortamento che anticipa l’estinzione dei mutui – ha spiegato la delegata alle Finanze, – concentrandoci sulla volontà e la possibilità di accorciare i tempi di un debito da 106 milioni, maturato negli anni antecedenti il 2012 e spalmato, inizialmente, fino al 2040. Cogliamo, quindi, una possibilità prima impensabile e oggi realizzabile soltanto grazie al lavoro che segue le linee di mandato del sindaco Falcomatà, con il ff Brunetti in continuità, che ha portato l’Ente a riavere cassa, finanze e disponibilità.»
Nel corso del dibattito, i consiglieri di maggioranza hanno stigmatizzato il voto di astensione del centrodestra su «un’operazione finanziaria a costo zero che comporta soltanto risparmi e benefici per le generazioni a venire.»
Il consigliere Carmelo Versace, infatti, ha ricordato come «il medesimo provvedimento sia passato in Consiglio metropolitano con l’approvazione di una larga fetta della minoranza». Poi ha aggiunto: «Il dato, incontrovertibile, che emerge, è che i nostri concittadini, alla scadenza anticipata dei mutui, risparmieranno quasi 3 milioni di euro.»
Dello stesso tenore gli interventi dei consiglieri Giuseppe Sera, Giovanni Latella, Franco Barreca, Teresa Pensabene, Massimiliano Merenda e Filippo Burrone, che hanno stigmatizzato «il comportamento delle opposizioni» promuovendo, piuttosto, «l’operato maturo e responsabile dell’esecutivo e, in particolare, dell’assessore Calabrò, del dirigente Franco Consiglio e di tutti i funzionari del settore Finanze che hanno contribuito a fare uscire il Comune dalle secche con la rinegoziazione dei mutui e, in precedenza, con provvedimenti importantissimi e di assoluto rilievo quali il Decreto Agosto, il Patto per Reggio e la prossima fuoriuscita dal Piano di riequilibrio.»

Il Comune si candida per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza

Il Comune aderisce al Programma operativo Legalità 2014/2020 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e approva e candida a finanziamento il progetto elaborato dal Comando della Polizia locale che prevede l’installazione di un moderno sistema di telecamere munito di funzionalità di video analisi e autoapprendimento del territorio cittadino. La delibera, passata nei giorni scorsi al vaglio della giunta municipale, contempla anche l’adesione al Patto per l’attuazione della Sicurezza urbana sottoscritto dal sindaco ff Brunetti con il Prefetto Massimo Mariani.
Il contributo richiesto è pari a 350.000 € sui fondi del Programma Operativo Complementare Legalità e, secondo gli indirizzi tracciati dal Corpo di polizia diretto dal comandante Zucco, servirà a fornire la città di “un sistema di videosorveglianza con telecamere intelligenti da collocare in alcune aree di particolare interesse urbanistico, ovvero in aree di aggregazione sociale o particolarmente degradate.
“Inoltre le funzionalità di avviso di ultima generazione permetteranno di rilevare le azioni criminose senza la necessità di dover impiegare il personale in attività di controllo continuo – si legge nella scheda, – con un più efficace processo di individuazione dei responsabili e prima che le azioni stesse vengano condotte a conseguenze ulteriori.”
Soddisfatta l’assessore alla Polizia locale Giuggi Palmenta che, al termine della riunione dell’esecutivo, ha espresso «il vivo apprezzamento della compagine di governo per il prezioso lavoro predisposto dal Comando di Polizia locale che permetterà all’Ente di partecipare a un bando molto importante per la sicurezza delle imprese e dei cittadini.
«Un ringraziamento va sicuramente al comandante Zucco ed agli agenti che, quotidianamente, oltre ad operare lungo le nostre strade, investono numerose energie pur di migliorare la qualità della vita e della sicurezza nella nostra comunità – ha affermato Palmenta. – L’elaborato predisposto dal corpo di Polizia locale, infatti, ci consentirà di implementare e alzare il livello del nostro sistema di videosorveglianza garantendo un maggiore controllo delle zone sensibili e fungendo da deterrente per criminali e malintenzionati.
«Il nostro territorio è particolarmente vasto e, spesso e volentieri, diventa teatro di reati difficili da contrastare nell’immediato – ha spiegato l’assessore. – Un sistema di telecamere efficiente, dunque, non può che aiutare le forze dell’ordine nell’individuazione e nella repressione di fenomeni complessi come quello che, solo per fare un esempio, si è consumato nei giorni scorsi al Rione Marconi, quando la compagnia di un’emittente televisiva e cittadino probo e da sempre impegnato a denunciare le storture del quartiere sono stati aggrediti da ignoti. In questi casi, la solidarietà e la vicinanza delle istituzioni è sì importante, ma diventa ancor più decisiva la circostanza di individuare chi si macchia di azioni tanto vili e sconnesse dal vivere civile.
«Insomma – ha concluso Palmenta, – il Comune di Reggio Calabria ha tutta l’intenzione e le possibilità per dotarsi di un sistema di rilevazione sofisticato e all’avanguardia, integrato con la nuova centrale operativa anch’essa finanziata, per intero, dal fondo di sicurezza urbana. Il progetto del Comando di Viale Aldo Moro va esattamente in questa direzione ed è un bene che l’intera giunta abbia accolto con favore e condiviso un’idea che, senza dubbio, potrà incidere positivamente sulla tenuta sociale dell’intero territorio.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button