ADVST
Attualità

Disabilità e lavoro in Calabria: un’emergenza da affrontare


Edil Merici

Dalla Sezione Calabrese dell’ANCI

Nel pomeriggio di giovedì una delegazione dell’Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro e del Coordinamento Associazioni Salute Mentale ha incontrato il Presidente della sezione Calabria dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Marcello Manna.
I dati provenienti dal sistema scolastico calabrese registrano un numero crescente di giovani con disabilità.
Di essi la stragrande maggioranza, alla fine del percorso scolastico, non riuscirà ad accedere al mercato del lavoro, come ci dicono i dati, assai deludenti, relativi al collocamento mirato in Calabria.
Particolare allarme suscita lo sbarramento a ogni sbocco lavorativo di disabili psichici e cognitivi, oltre che di giovani affetti da autismo. E invece si tratta in moltissimi casi di persone che hanno capacità lavorative, a volte anche rilevanti, e soprattutto di persone per le quali il lavoro rappresenterebbe un elemento formidabile di socializzazione e di recupero.
Il Presidente Manna, che nel territorio comunale di Rende sta conducendo una concreta iniziativa per supportare le famiglie e favorire l’inclusione sociale di ragazzi affetti da autismo, ha approvato a nome della sezione Regionale dell’ANCI la Piattaforma condivisa sulla disabilità lavoro promossa da ANDEL la scorsa estate insieme a numerose associazioni della disabilità, associazioni datoriali e cooperative calabresi.
La Piattaforma ha lo scopo di promuovere una iniziativa della Regione Calabria per la destinazione di una quota delle risorse Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alla attuazione di alcuni interventi mirati sul collocamento lavorativo delle persone disabili.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button