ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: gli arredi di Corso Garibaldi e Benessere di Comunità 2


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato il posizionamento della prima quota di arredi urbani su Corso Garibaldi e la presentazione del progetto Benessere di Comunità 2.

Completato il posizionamento della prima quota di nuovi arredi urbani sul Corso Garibaldi

Sono state completate le operazioni per il posizionamento della prima quota dei nuovi arredi sul Corso Garibaldi, strada principale della Città di Reggio Calabria. A darne notizia in una nota l’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Albanese e il delegato al Decoro e agli arredi urbani Massimiliano Merenda, che hanno seguito il percorso amministrativo e poi il posizionamento fisico degli arredi.
Complessivamente, a oggi, sono state posizionate 96 sedute di forma cubica in pietra di Lazzaro, materiale tipico che, come da progetto originale, risulta in linea con la pavimentazione già realizzata in precedenza.
La seconda quota sarà ultimata dopo il passaggio della processione per il rientro del quadro della Madonna della Consolazione, santa Patrona della Città, verso la Basilica dell’Eremo. In totale il progetto prevede il posizionamento di 277 sedute in pietra di Lazzaro, tra il Corso Garibaldi e le piazze adiacenti.

Domani la presentazione del progetto Benessere di Comunità 2

L’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Reggio Calabria e la Cooperativa Sociale Res Omnia promuovono la Conferenza stampa di presentazione del Progetto Benessere di Comunità 2, finanziato nell’ambito del Piano Reggio Resiliente con i fondi del Programma Operativo Nazionale Metro 2014/2022, che avrà come ambito di intervento il quartiere di Arghillà di Reggio Calabria. La conferenza stampa si terrà nella Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio domani, giovedì 10 novembre, alle ore 10:00.
Il Progetto prevede interventi di promozione della salute rivolta all’intera comunità e la presa in carico globale, individualizzata, dinamica e continuativa da parte di un gruppo multidisciplinare di soggetti fragili. Una modalità innovativa di assistenza domiciliare già sperimentata con successo da Res Omnia nel territorio di Santo Stefano d’Aspromonte, che pone al centro la persona nella sua dimensione bio/psicosociale, promuovendo una medicina proattiva in collaborazione con i servizi e la rete territoriale.
Nell’ambito del progetto verrà somministrato il Sunfrail+, strumento che facilita l’approccio multidimensionale per l’analisi della fragilità nei soggetti ultrasessantacinquenni e avviata la sperimentazione del bilancio preventivo di salute.
Sono associati del progetto: il Comitato Locale Vallata del Gallico della Corce Rossa Italiana; il Comitato territoriale di Reggio Calabria del Centro Sportivo Italiano; l’Associazione Infermieri di Famiglia e di Comunità e l’Università della Calabria.

Il programma

  • Coordina: Giuliano Quattrone, Direttore responsabile di NEM, Testata Web No Profit;
  • Interventi:
    • 10:00: Demetrio Delfino, Assessore alle politiche sociali del Comune di Reggio;
    • 10:10: Presentazione del progetto Benessere di comunità da parte di Fortunata Denisi, Presidente della Cooperativa Sociale Res Omnia;
    • 10:20: Presentazione del bilancio preventivo di salute da parte di Cristina Ciccone, sezione calabrese del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
    • 10:30: Analisi della fragilità negli ultrasessantacinquenni da parte di Ernesto Palummeri, Geriatra, Responsabile scientifico del progetto Sunfrail+
    • 10:40: Domande dei presenti.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button