ADVST
Costume e SocietàEventi

Adotta una sciarpa: l’iniziativa della Caritas diocesana per “scaldare” la comunità


GRF

Di Carmen Bagalà – Direttrice della Caritas Diocesana

Carissimi,
anche la nostra Diocesi, su invito del Santo Padre e del nostro vescovo Francesco Oliva, si prepara a celebrare, domani, la VI Giornata mondiale dei poveri, dal titolo Gesù Cristo si è fatto povero per voi (cfr. capitolo 2, versetti 8 e 9 dei Corinzi).
Il tema di quest’anno rappresenta un’occasione concreta per conformare meglio la nostra vita a quella di Gesù, che ha annunciato la gioia del Vangelo a tutti, ma con un’attenzione particolare agli oppressi, ai poveri, agli esclusi, ai malati, a quanti erano senza speranza. L’attenzione fraterna per i poveri è una dimensione costitutiva che dona credibilità all’autenticità della fede. Lo scopo della proposta del Santo padre non è di natura assistenziale, ma pedagogica.
La Giornata Mondiale dei Poveri torna, anche quest’anno, come “sana provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente. Qualche mese fa, il mondo stava uscendo dalla tempesta della pandemia, mostrando segni di recupero economico che avrebbe restituito sollievo a milioni di persone impoverite dalla perdita del lavoro. Si apriva uno squarcio di sereno che, senza far dimenticare il dolore per la perdita dei propri cari, prometteva di poter tornare finalmente alle relazioni interpersonali dirette, a incontrarsi di nuovo senza più vincoli o restrizioni. Ed ecco che una nuova sciagura si è affacciata all’orizzonte, destinata a imporre al mondo uno scenario diverso.
In questa prospettiva il Santo Padre invita la comunità cristiana a dare un rilievo a questa giornata in questi termini:

Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche e si mette in pratica la fede attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno. A volte, invece, può subentrare una forma di rilassatezza, che porta ad assumere comportamenti non coerenti, qual è l’indifferenza nei confronti dei poveri. Succede inoltre che alcuni cristiani, per un eccessivo attaccamento al denaro, restino impantanati nel cattivo uso dei beni e del patrimonio. Sono situazioni che manifestano una fede debole e una speranza fiacca e miope.

A fianco delle tante iniziative proposte a livello parrocchiale, come Caritas diocesana, vi inviamo due intenzioni di preghiera, pensate proprio per il nostro territorio. Queste, accompagnate dal messaggio del Santo Padre, ci esortano a vivere questa giornata come un’occasione di approfondimento della Parola e di annuncio della Carità di Cristo.
Certi che sarete testimoni e custodi del senso più profondo che questa VI giornata mondiale del povero ci consegna e che sarete capaci di divulgare, approfondire, commentare nelle assemblee come nei gruppi, consci di potervi appoggiare alla Caritas diocesana per ogni ulteriore necessità pastorale e di animazione.
Proprio seguendo la sollecitazione espressa nel messaggio di Papa Francesco, abbiamo pensato di realizzare la campagna adotta una sciarpa proponendo, alle parrocchie che ne faranno richiesta, delle sciarpe da poter vendere come forma di autofinanziamento nella giornata di domenica 13 novembre. Questa attività ci permetterà di “rimboccarci le maniche con un gesto concreto”, che si trasformerà in aiuto agli indigenti delle nostre comunità e, allo stesso tempo, ci aiuterà a riflettere l’emergenza freddo che è, oramai, alle porte. La sciarpa in questione è per noi il simbolo del calore e della cura verso l’altro.
In allegato troverete anche la locandina della giornata, durante la quale potrete scaricare il primo Report sulle Povertà della nostra diocesi. Questo documento vuole essere uno strumento pastorale che, attraverso i punti di vista di professionisti, operatori Caritas, istituzioni, uffici diocesani, ci offre un modo nuovo di saper leggere le nostre comunità e il nostro territorio e di essere maggiormente generativi di azioni che mirano ad accogliere, rendere, responsabilizzare, redistribuire, rigenerare, le cinque funzioni che rimettono a tema l’incontro tra “Giustizia e Carità”.
Vi salutiamo fraternamente con l’augurio che quest’ultima sia un’occasione per rinnovare il nostro spirito di preghiera, di condivisione e di prossimità.

Foto di copertina: shop.vestopazzo.it


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button