ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

Via alla Rassegna del Centro Teatrale Meridionale per Reggio Fest 2022


GRF

Dall’Ufficio stampa Centro Teatrale Meridionale

Al via la rassegna teatrale del Centro Teatrale Meridionale per la direzione artistica di Domenico Pantano, nell’ambito di Reggio Fest: Cultura diffusa 2022. Portare lo spettacolo dal vivo nelle periferie della città, offrendo l’occasione di assistere agli eventi in luoghi nuovi e più accessibili è l’intento del progetto voluto dal Comune di Reggio Calabria in occasione del 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Il CTM, realtà nata in Calabria e divenuta di livello nazionale per la sua attività continua e di alto spessore, propone una ricca programmazione che proseguirà nelle prossime settimane con un cartellone articolato adatto a ogni tipo di pubblico e con grandi nomi del teatro italiano.
Il primo appuntamento è per domani, alle ore 20:30, presso la Chiesa di San Nicola di Santa Domenica a Gallico, alla periferia nord della città, e in replica giovedì 17 presso l’Auditorium Zanotti Bianco, sempre alle ore 20:30.
In scena Gigi De Luca in Eduardo e la sua Napoli, con Gino De Luca, Ciro Meglio, Mirella Carnile, Ciro Mazaner, Martina Fiele, Umberto Ranieri, musiche eseguite da Tommaso Maione per la regia dello stesso Gigi De Luca.
Lo spettacolo mette in scena la figura di Eduardo De Filippo nel suo rapporto con la straordinaria storia culturale della sua città. Un percorso nell’universo teatrale, musicale, artistico in cui si è formato Eduardo, insieme ai suoi fratelli Titina e Peppino, eccezionali interpreti della napoletanità.
Personaggio di riferimento della rappresentazione è proprio quel Sik Sik, prestigiatore da strapazzo che, come dichiarato dallo stesso Eduardo, è il più amato tra tutti quelli da lui creati nel suo immenso repertorio. Sik Sik, l’artefice magico ebbe un successo senza precedenti per quegli anni, con ben 450 rappresentazioni solo a Napoli.
È proprio tramite lui che la sapiente regia di Gigi De Luca costruisce la sua cavalcata d’arte che porterà a conoscere le numerose figure fonte d’ispirazione per il maestro, Totò, Raffaele Viviani, Salvatore Di Giacomo, Gabriele D’Annunzio e tanti altri uomini di cultura, protagonisti di una Napoli epica, riproposta in questo spettacolo che si muove con facilità tra canzoni, macchiette e siparietti comici.
De Luca è attore e regista, volto noto al cinema e in tv. Comincia come attore di cabaret, ottenendo successo nei locali più prestigiosi di tutto il Paese, come Il bagaglino di Roma e il Derby di Milano, presso il quale recita a fianco di Roberto Benigni e Renato Pozzetto. Entra prima nella compagnia di Eduardo De Filippo e in seguito in quella di Luca De Filippo, ricoprendo ruoli di coprotagonista. Come regista, inoltre, mette in scena spettacoli indimenticabili, tra questi: II cornuto immaginario di Molière e Il soldato spaccone di Plauto. De Luca partecipa anche a spettacoli televisivi delle reti nazionali e prende parte al film di Nanny Loy Pacco, doppiopacco e contropaccotto; Giuseppe Tornatore, dopo averlo visto in teatro, lo vuole nel film La leggenda del pianista sull’oceano. Recentemente ha recitato in fiction di successo come La squadra e I bastardi di Pizzofalcone, la parte di Regginella nel film di Ferzan Özpetek Napoli velata ed è il protagonista deIl ladro di cardellini di Carlo Luglio con Nando Paone.
Un ottimo inizio per una rassegna che il direttore artistico Domenico Pantano ha voluto molto ricca e adatta a gusti diversi, e che vedrà sugli insoliti palcoscenici reggini figure note come Debora Caprioglio, Marisa Laurito e tanti altri.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button