ADVST
Costume e SocietàEventi

Brancaleone si prepara a celebrare la Festa Nazionale degli Alberi


Edil Merici

Dalla Pro Loco di Brancaleone

Sarà celebrata domani e il 22 novembre la Festa Nazionale degli Alberi a Brancaleone. Manifestazione organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Pro Loco di Brancaleone, che giunge alla sua 9ª edizione consecutiva nella cittadina grazie al patrocinio del Comune di Brancaleone, dei Parchi Marini della Calabria, dell’Istituto Comprensivo Brancaleone/Africo, dell’Ente Pro Loco Italiane della Calabria e dell’Ente di Terzo Settore Promozione Italia in collaborazione con il Servizio Civile Universale di Brancaleone e l’Associazione Calabria Condivisa.
Una manifestazione importante, che ogni anno coinvolge i cittadini e le associazioni del territorio, e che dedica la giornata agli alberi come elementi importanti e imprescindibili per l’essere umano. In questi anni l’associazione ha messo a dimora oltre 48 alberi e specie autoctone anche al di fuori della manifestazione, alberi che sono curati e allevati con cura e sapienza dai collaboratori e il Presidente dell’Associazione che ha coinvolto più volte anche l’amministrazione comunale, che ha sempre dimostrato particolare attenzione a questa importante tematica ambientale.
Quest’anno saranno due le giornate dedicate agli alberi, la prima domani, alle ore 10:00, che vedrà la piantumazione di tre nuovi alberi di mandorlo nel sito Archeologico Urbano di Brancaleone Vetus, luogo ormai prescelto dall’associazione per il suo valore storico, archeologico e paesaggistico in essere. Parteciperà alla giornata l’associazione Auser di Bovalino, che da anni si occupa di giovani disabili del territorio Locrideo e che attraverso la sua presenza, lancerà un messaggio sull’importanza dell’inclusione sociale anche ai portatori di disabilità. Al termine delle piantumazioni, sarà prevista una passeggiata fra i ruderi del borgo antico, per ammirare anche la ricca biodiversità presente nel contesto, ammirando le antiche vestigia del borgo e i panorami che si aprono alla vista caratterizzati dalle immense vallate circostanti, oggi coltivati a bergamotto.Martedì 22 novembre, alle ore 10:00 l’appuntamento sarà nella villetta comunale della frazione Razzà, dove le classi del plesso scolastico via Napoli saranno protagoniste di un vero e proprio evento. Di fatti, la giornata prevede la piantumazione di cinque nuove specie di alberi che saranno messe a dimora nelle aiuole attualmente libere da piante, per favorire così anche una ripresa estetica dell’area da pochi anni riqualificata. Per l’occasione è stata scelta una linea non solo estetica, per ciò che concerne le piante che saranno messe a dimora, ma anche per l’importanza che rivestono tali piante nel contesto umano e sociale. Saranno tre Palme Cocus Plumosa che, secondo recenti studi scientifici condotti dall’Agenzia Spaziale statunitense sono in grado, come tutte le specie di palma, di assorbire dell’anidride carbonica dell’aria e favorire l’assorbimento dei raggi Ultravioletti migliorando la temperatura terrestre. In questo contesto saranno poste a dimora anche due specie di Thuja, specie estetiche per parchi e giardini ma anche in grado di resistere al clima delle nostre latitudini richiedendo poca manutenzione.
Ovviamente i cittadini e le istituzioni saranno chiamati a partecipare alle operazioni che si svolgeranno prima e dopo le piantumazioni, nell’ottica del rispetto e dell’importanza della natura, intesa come principio fondamentale per la tutela di tutto il creato.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button