ADVST
Attualità

Bianco: una raccolta fondi per salvaguardare “Uno chef per Elena e Pietro”


Edil Merici

Di Francesco Salerno

Com’è noto, ormai da alcuni anni, a Bianco, si è venuta a creare una realtà d’eccellenza atta alla formazione gratuita di giovani cuochi. La scuola di cucina Uno chef per Elena e Pietro, nata dalla volontà della famiglia Pratticò, è ormai un’istituzione, nella Locride.
La scuola, totalmente gratuita, si pone l’obbiettivo di formare giovani cuochi nel massimo rispetto dei prodotti della terra, della sostenibilità ambientale e della salvaguardia delle specie marine e terrestri. Un’iniziativa unica al mondo che, da quando è nata, ha già visto diplomare 25 giovani cuochi.
Questo progetto fuori dagli schemi è però minacciato dalla scarsità di fondi e dal mancato interesse delle istituzioni. La scuola, che sino a oggi è andata avanti grazie alla famiglia Pratticò e alle donazioni di amici e conoscenti, necessita urgentemente dell’aiuto dei volenterosi che, con una piccola donazione, possono continuare a mantenere vivo questo straordinario progetto.
È nata così una raccolta fondi atta a mantenere viva la scuola (chiunque può partecipare) e contemporaneamente è stato richiesto l’interesse di vari esponenti della regione per dare a questa scuola l’importanza e l’aiuto che merita.
Chiunque volesse contribuire a mantenere viva la scuola può farlo liberamente con una donazione volontaria, mentre si attendono risposte concrete dalle istituzioni.
La nostra speranza è che questo meraviglioso progetto prosegua nella sua vita e che porti altri cuochi a diplomarsi e a entrare nel mondo del lavoro, dimostrando una volta in più quanto sia ricca di risorse, idee e volontà creative questa nostra terra.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button