ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’alta velocità, Nino Venanzi e il grazie ai Carabinieri


GRF

Proseguono le attività della Città metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha espresso perplessità sulla procedura di realizzazione dell’alta velocità ferroviaria, cordoglio per la scomparsa di Nino Venanzi e ringraziato i Carabinieri per il proprio impegno sul territorio.

Alta velocità ferroviaria: “La politica si adoperi per superare gli ostacoli che rallentano il progetto”

“Sul tema dell’alta velocità ferroviaria vogliamo vederci chiaro. Su un aspetto strategico come questo è giunto il momento di scoprire tutte le carte. Governo e Regione si attivino con urgenza, individuando e superando tutti gli ostacoli tecnici che ancora si frappongono alla conclusione del percorso procedurale per la cantierizzazione delle opere previste dal progetto”. Così in una nota il Sindaco ff Versace.
“La questione non va in alcun modo personalizzata – aggiunge Versace, – è convinzione della politica, al di là di ogni schieramento, oltre che dell’intera comunità calabrese, che sul tema infrastrutturale la realizzazione dell’alta velocità ferroviaria fino a Reggio Calabria sia un obiettivo non più rinviabile, non solo per i reggini, ma per l’intera Calabria. Leggere di progetti che addirittura allungherebbero il tracciato ferroviario, portandolo dagli attuali 393 chilometri a 445, caso più unico che raro, lascia oggettivamente perplessi. Così come preoccupa non poco la richiesta di integrazioni avanzata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici trasmessa nelle scorse settimane alla Rete Ferroviaria Italiana. A fronte dei pesanti ritardi registrati, nonostante qualche tecnico avesse prefigurato il rischio, oggi comincia a prefigurarsi l’ipotesi, da scongiurare con ogni mezzo, che possa andare in fumo il finanziamento dell’intera infrastruttura, producendo di fatto un danno incalcolabile per i cittadini calabresi.”
“Condividiamo, quindi, le preoccupazioni avanzate dal mondo accademico e da alcune associazioni calabresi. L’alta velocità per Reggio e per la Calabria è un obiettivo irrinunciabile e propedeutico a qualsiasi altro progetto di sviluppo immaginato per il nostro territorio. La politica tutta, al di sopra di ogni schieramento, oggi ha il dovere di pretendere che il progetto vada in porto, al di là di fantasiose elucubrazioni tecniche che addirittura propendono per un allungamento del tracciato ferroviario, e fuori da ogni rivendicazione campanilistica. La Calabria intera ha bisogno di essere collegata in modo veloce e sicuro al resto del Paese.”

Il cordoglio della Città Metropolitana per la scomparsa dell’allenatore Nino Venanzi

La Città Metropolitana di Reggio Calabria, attraverso il Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, esprime sentimenti di cordoglio per la scomparsa dello storico sportivo reggino Venanzi.
Giocatore e poi allenatore di lungo corso del calcio dilettantistico calabrese, Venanzi ha lasciato il segno in migliaia di ragazzi, costituendo un solido punto di riferimento, non solo sportivo, in società calcistiche storiche e gloriose come quelle di Ravagnese, Pellaro, Bocale e Rosarno.
Serio professionista, ha fatto delle sue qualità umane e della sua capacità di aggregare, un valore aggiunto della sua attività di allenatore e di formatore sportivo.
Alla sua famiglia e ai tanti sportivi reggini che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprendere i suoi insegnamenti non solo sul piano calcistico giungano le condoglianze da parte del Consigliere Latella e dell’intero Consiglio metropolitano.

Carmelo Versace: «Grazie alle donne e agli uomini dell’Arma dei Carabinieri»

«Un pensiero di gratitudine alle nostre forze dell’ordine e in particolare alle donne e agli uomini dell’Arma dei Carabinieri che celebrano la loro Santa Patrona con la Messa in onore della Virgo Fidelis. Da istituzioni è doveroso rendere omaggio a una realtà come quella dei Carabinieri, che da sempre costituisce il pilastro principale per la sicurezza delle comunità sull’intero territorio nazionale, punto di riferimento per la difesa dei diritti delle persone e per l’applicazione di un sistema di giustizia che tuteli anzitutto le persone fragili e più indifese». È quanto afferma il sindaco ff Versace a margine della Celebrazione officiata presso la Cattedrale cittadina della Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, Santa Patrona dell’Arma dei Carabinieri, in presenza delle massime autorità civili, religiose e militari del territorio.
«Il nostro grazie va a chi quotidianamente si impegna con professionalità e dedizione per la sicurezza della nostra comunità – ha aggiunto Versace, – ma soprattutto alle famiglie dei nostri Carabinieri, consapevoli che i loro cari rischiano quotidianamente la loro incolumità per garantire l’applicazione di uno stato di diritto che tuteli anzitutto i più fragili. Un pensiero e un ringraziamento a chi, con onore, rappresenta l’Arma sul nostro territorio, al Colonnello Marco Guerrini, Comandante Provinciale di Reggio Calabria, al Colonnello Giorgio Maria Borrelli, Comandante della Regione Carabinieri Forestale ed al Colonnello Vittorio Carrara, Comandante della Scuola Allievi, degni rappresentanti di migliaia di operatori che, con perizia e professionalità, si impegnano quotidianamente per il bene della collettività, lavorando in un contesto difficile e complesso come è appunto il nostro territorio.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button