ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: le banche, i fondi per l’OCM vino e i Bronzi di Riace a Milano


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, è intervenuta all’incontro su banche e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, annunciato i nuovi fondi a disposizione per l’Organizzazione Comune di Mercato vino e la partecipazione alla Triennale di Milano per parlare di Bronzi di Riace.

Filippo Pietropaolo su Banche e PNRR: «Fondamentale il confronto tra mondo bancario e imprese»

«È necessario il confronto tra mondo bancario e imprese.»
Lo ha detto l’Assessore regionale all’Organizzazione e Risorse umane, Filippo Pietropaolo, nel corso del suo intervento alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, dove è stato ospitato l’incontro organizzato dalla Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario sul delicato tema Banche del territorio nell’era del PNRR.
Pietropaolo, nel portare i saluti del Presidente della Regione e della Giunta, si è detto convinto «che il supporto delle istituzioni è necessario, e nel rapporto con il territorio quello della Regione, in quanto il confronto tra il mondo bancario e quello dell’impresa è fondamentale per la creazione del lavoro stabile e per un slancio nelle politiche sociali.»
«Siamo entrati in una stagione decisiva per il rilancio della nostra Regione e in questo il credito – ha aggiunto Pietropaolo, – ha dei riflessi evidenti nella vita sociale, ed è per questo che il ruolo che noi svolgiamo come amministratori deve essere quello di costruire un confronto stabile per intercettare e affrontare i riflessi sociali e le trasformazioni della nostra realtà.»
«Incontri come quello di oggi – ha infine sottolineato l’assessore, – sono necessari per raccogliere le istanze e per confrontare la visione comune, fungendo anche come primo approdo di un impegno unitario da costruire nel tempo.»

Ocm vino: a disposizione risorse per oltre 1.200.000 €

Ammodernamento dei vigneti regionali per promuovere la crescita del comparto vitivinicolo.
Questo l’obiettivo della misura Ristrutturazione e riconversione vigneti dell’OCM vino, di cui è stata approvata la graduatoria provvisoria delle domande di sostegno. Al riguardo, ad esito del lavoro di istruttoria della commissione nominata dal Dipartimento Agricoltura, sono risultate ammissibili a finanziamento 52 domande per la campagna 2022/2023, per un controvalore nel complesso pari a 1.222.513,25 €.
«Il sostegno alla ristrutturazione e alla riconversione dei vigneti – commenta l’Assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, – ha lo scopo di aumentare la competitività delle aziende produttrici di vino. Attraverso interventi mirati al rinnovamento degli impianti viticoli, la Regione intende sostenere lo sviluppo e l’ammodernamento delle aziende e promuovere la qualità delle nostre produzioni insieme ai territori d’origine, per conquistare nuove aree di mercato ed aumentare la redditività della filiera vitivinicola calabrese.»
Nello specifico, saranno oggetto di sostegno l’estirpazione e il reimpianto di un vigneto con la stessa varietà, nell’ambito della stessa azienda, ma con diversa collocazione del vigneto e/o con modifiche alla forma di allevamento e/o al sesto di impianto; il reimpianto con diritto/autorizzazione; il reimpianto anticipato della stessa varietà con diversa collocazione del vigneto e/o con modifiche alla forma di allevamento e/o al sesto di impianto.
Le iniziative di riconversione varietale e di ristrutturazione potranno essere eseguite anche attraverso il miglioramento delle tecniche di gestione, ossia con il cambio della forma di allevamento e con la sostituzione delle strutture di sostegno di vigneti già esistenti.
Si avvertono gli aspiranti beneficiari che, entro quindici giorni dalla pubblicazione del decreto sul sito web istituzionale della Regione Calabria, avranno la possibilità di presentare eventuali istanze di riesame delle proprie posizioni, esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo: areareggiocalabria.agricoltura@pec.regione.calabria.it.

Regione e Calabria Film Commission a Milano per un incontro sui Bronzi di Riace

Nel Cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, Regione Calabria e Calabria Film Commission promuovono, il 2 dicembre, alle ore 18:30, un incontro alla Triennale Milano, per ripercorrere la storia di queste due sculture, analizzare il percorso e le strategie di valorizzazione e promozione di questo straordinario patrimonio e la sua persistente attualità nella contemporaneità.
Le statue, conservate al Museo Nazionale di Reggio Calabria, sono state rinvenute, in un eccezionale stato di conservazione, il 16 agosto 1972, nei pressi di Riace Marina.
I Bronzi rappresentano due tra i capolavori scultorei più significativi dell’arte greca e tra le testimonianze dirette dei grandi maestri dell’età classica. L’incontro (dal titolo Archeologie future: 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace. Il valore dell’antico nella contemporaneità) proporrà, inoltre, una riflessione su come, in generale, l’antico possa essere oggi riattivato e letto da nuovi punti di vista attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea.
Intervengono: la Direttrice Generale di Triennale Milano Carla Morogallo, la Vicepresidente della Regione Calabria Giusi Princi, il Commissario Straordinario della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande, il Professore Associato di Numismatica Medievale presso l’Università di Messina Daniele Castrizio, e il Direttore del Museo delle Civiltà di Roma e Cocuratore di Pompeii Commitment Materie Archeologiche Andrea Viliani. Modera il curatore per Arte contemporanea e Public Program di Triennale Milano Damiano Gullì.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button