ADVST
Attualità

Dal 2025 la frazione organica non verrà più trattata nell’impianto di San Leo


GRF

Dal Comitato Siderno ha già dato

Possiamo dirlo con certezza, la lunga lotta partita dall’opposizione, presente nel 2002 nel Consiglio Comunale di allora e proseguita con coerenza negli anni a venire ha ottenuto un risultato che definire clamoroso è poco.
Possiamo dirlo con soddisfazione e gioia, adesso che la deliberazione nº 10 del 5 dicembre 2022 del Commissario Straordinario dell’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria Bruno Gualtieri conferma quanto lo stesso aveva promesso all’assemblea del 13 giugno al Comune di Siderno.
Aspettiamo che la città Metropolitana si determini sulla base di questa delibera.
Siderno tratterà l’organico della Locride e dell’area grecanica fino al 2024.
Ci soffermeremo successivamente su un’analisi più approfondita sull’indifferenziato e su altri materiali che dovrebbero essere smaltiti a Siderno.
La nostra battaglia sulle scelte regionali, esplicata anche in sede giurisdizionale (giudizi del Tribunale Amministrativo del Riesame) ha dimostrato che era stato previsto un  sovradimensionamento dell’impianto non utile né necessario, sia a causa della diminuzione della popolazione, sia per l’aumento della raccolta differenziata.
Se ne è preso atto e diciamo anche noi che occorre fare scelte oculate, basate sui rifiuti, non sugli interessi di progettisti e imprenditori della monnezza.
In questi anni siamo stati accusati di non essere realisti, di essere populisti e sì, lo siamo, se questo significa difendere la salute dei cittadini, in particolare quella dei residenti nella zona degli impianti.
Si riparte da zero: anche l’attuale progetto approvato nel 2020 deve essere abbandonato, cambia l’ipotesi su cui lavorare.
Noi siamo disponibili a confrontarci con tutti gli enti, a partire dalla Regione, per trovare soluzioni che non impattino sul territorio e lo sviluppo economico e mettano a rischio la salute dei cittadini.
No puzza, No veleni, Sì alla raccolta differenziata.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button