ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il progetto Karma, il clima nelle scuole e i Centri per l’impiego


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha avviato il confronto sull’economia circolare nel settore costruzioni, commentato l’aggressione a un docente a Reggio Calabria e partecipato a un incontro sulla riforma degli enti di formazione.

Progetto Karma: avviato il confronto sull’economia circolare nel settore costruzioni

Si è svolta, nella sede della Cittadella a Catanzaro, la prima delle due giornate dedicate al progetto Karma, Circular Economy in the Construction Sector – Acting Today for a Better Future, finanziato dall’Unione Europea con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Programma Interreg Europe 2021/2027.
Karma è un progetto che si concentra sulle sfide e le opportunità legate alla trasformazione del settore delle costruzioni verso pratiche più sostenibili e circolari e riunisce associati provenienti da diverse Regioni europee, tra cui la Città di Amburgo (Capofila), la Regione Calabria, la Città di Suceava.
Si tratta di un’iniziativa che vede in prima linea i Dipartimenti regionali territorio e tutela dell’ambiente, programmazione unitaria, infrastrutture e lavori pubblici, volta a promuovere l’economia circolare nel settore delle costruzioni attraverso la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra Regioni europee.
Per la regione hanno partecipato i dirigenti Francesco Venneri (Dipartimento programmazione unitaria) e Giuseppe Iiritano (Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente). In apertura dell’iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, Caterina Praticò dell’associazione Eurokom, associata del progetto, Sabine Schubbe e Christoph Petry di Free and Hanseatic City of Hamburg, Riccardo Pulselli dell’Università Mediterranea di Reggio.
Gli argomenti affrontati con le attività interregionali includono approcci di economia circolare per l’edilizia abitativa e il restauro di edifici, rifiuti da costruzione e demolizione e gestione dei rifiuti, nuovi modelli di mercato, appalti e governo.
La giornata è stata caratterizzata da una serie di interventi, durante i quali gli associati del progetto hanno presentato i risultati finora ottenuti nella promozione dell’economia circolare nel settore delle costruzioni. Si è discusso anche delle sfide ancora da affrontare, individuando nuove opportunità per la collaborazione futura.
L’iniziativa è stata arricchita da ulteriori attività a Siderno e Gerace, quali sedi dei progetti pilota, mentre a Lamezia Terme, si è svolta una visita all’impianto Ecosistem cui sono seguite quella presso Eco-ambiente Company a Siderno e a Gerace alla Cattedrale e alla chiesa dell’Annunziatella. Visite che hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di osservare da vicino le buone pratiche e le tecnologie innovative nel campo dell’economia circolare applicate in Calabria.

Aggressioni nelle scuole, Giusi Princi: “Incontrerò il docente di San Sperato Cardeto”

«Nei prossimi giorni mi recherò all’istituto comprensivo statale San Sperato Cardeto di Reggio per rappresentare la mia personale vicinanza e la solidarietà istituzionale al docente aggredito dal padre di uno studente, alla dirigente Carmen Lucisano e a tutta la comunità scolastica. Il deprecabile episodio non mina e non può minare la credibilità di una intera comunità scolastica, che ha sempre lavorato in modo sereno e proficuo e che negli anni ha mostrato una profonda concordanza con le famiglie dei propri studenti con lo scopo di tessere una rete educativa solida, comune e condivisa.»
A dirlo è la vicepresidente con delega all’istruzione Giusi Princi, che aggiunge:
«Mi piace pensare alla scuola come comunità educante, un luogo di formazione ma, ancor prima, di educazione e di condivisione di valori che permettono a ciascun individuo di crescere in tutte le sue dimensioni e interagire in modo consapevole e responsabile con la più vasta comunità sociale e civica. Occorre rimettere a fuoco quanto già definito nel 1974 con i Decreti Delegati sulla Scuola, ovvero che la struttura organizzativa scolastica italiana è improntata a una gestione sociale, aperta e partecipata della scuola, in cui i genitori e gli insegnanti sono chiamati a confrontarsi sugli obiettivi strategici dei percorsi formativi, sui problemi che nascono e soprattutto sulle possibili soluzioni.»
«Purtroppo, l’aumento delle aggressioni verso gli operatori scolastici da parte dei famigliari degli studenti mette in luce una crisi generalizzata nel rapporto tra scuola e famiglie. Perciò – conclude la vice presidente Princi – dopo San Sperato Cardeto andrò a incontrare gli operatori scolastici degli altri istituti calabresi dove si sono manifestati episodi di violenza che ci fanno capire, sempre di più, che è necessario costituire concretamente momenti di riflessione per le Istituzioni, per le famiglie e per i giovani studenti, per coinvolgere tutti in un percorso di alleanza educativa perché la violenza non deve avere posto nel nostro sistema scolastico, né nella nostra.

Giovanni Calabrese a Cosenza per un incontro sulla riforma dei Centri per l’Impiego

«I Centri per l’impiego sono il fulcro delle politiche del lavoro e questa giornata di approfondimento è la conferma che la sinergia porterà a una nuova gestione per il mondo dell’occupazione. La nostra Regione, grazie all’impegno del presidente Occhiuto e il lavoro costante del Dipartimento lavoro e politiche sociali, ha appena deliberato il nuovo Piano regionale straordinario di potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle Politiche attive del lavoro, finalizzato all’ incremento dei CpI per consentire un’efficace erogazione dei servizi per l’impiego, la formazione e il rafforzamento delle strutture e delle competenze del personale.»
Lo ha affermato l’assessore regionale alle politiche per il lavoro, Giovanni Calabrese, durante l’incontro, a Cosenza, al Palazzo della Provincia, dove si è parlato di tirocini del Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, lavoro e inclusione.
All’iniziativa, promossa dal CpI di Cosenza, di cui è responsabile Giovanni Cuconato, è intervenuto anche il dirigente generale del Dipartimento lavoro e politiche sociali della Regione Roberto Cosentino.
«Presto il CpI di Cosenza – ha annunciato Calabrese – avrà una nuova sede e, grazie al nuovo piano di assunzioni potenzieremo le competenze nei CpI calabresi; stiamo, inoltre, rivalutando alcune sedi e presto lanceremo il progetto sperimentale dello sportello CpI virtuale. Si sta andando verso un’era in cui la condivisione è fondamentale. Ecco perché, dopo aver approvato, non succedeva in Calabria da 20 anni, una legge regionale sulle norme per il mercato del lavoro, le politiche attive e l’apprendimento permanente, abbiamo inteso istituire il Tavolo regionale sul lavoro che ci permetterà di confrontarci e individuare strumenti efficaci per creare occupazione e lavoro vero.»
«La nostra Regione – ha aggiunto l’esponente della Giunta Occhiuto – deve invertire la rotta, abbiamo una occasione unica e grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, alle nuove misure di sostegno, ai Programmi come GOL e agli altri finanziamenti a disposizione, dobbiamo essere capaci di spendere bene e non sperperare. Il nostro intento con il Dipartimento politiche sociali e lavoro è quello di riformulare gli interventi sugli Enti di formazione per avere calabresi qualificati, preparati e, allo stesso modo, stiamo lavorando per gli incentivi alle assunzioni, dove anche le aziende possano formare i propri dipendenti e rispondere alle reali esigenze lavorative. Le politiche del lavoro in Calabria sono una missione e ti portano ogni giorno ad affrontare sfide importanti.»
«Noi vogliamo una Calabria che lavora, capace di far ritornare quelle migliaia di persone che sono state costrette a cercare occupazione altrove. Una sfida – ha detto infine l’assessore calabrese – che dobbiamo affrontare insieme e so che la nostra Regione si può fidare di professionisti preparati e qualificati. Ecco perché il Dipartimento regionale intende costruire una nuova stagione insieme agli enti, ai CpI, alle organizzazioni sindacali, alle imprese, ai lavoratori.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button