ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la settimana dell’identità, i parcheggi blu gratuiti e il presepe di Tremulini


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha presentato la Settimana dell’Identità, del Benessere, della Bellezza e della Cultura, annunciato la gratuità dei parcheggi blu in occasione dei fine settimana che anticipano il Natale e inaugurato il presepe dell’Associazione Cult 3.0.

A Reggio Calabria parte la Settimana dell’Identità, del Benessere, della Bellezza e della Cultura

Palazzo San Giorgio apre le porte alle scuole cittadine con l’assessore all’Istruzione Lucia Nucera che ha preso parte alla presentazione della Settimana dell’Identità, del Benessere, della Bellezza e della Cultura, promossa dall’Istituto comprensivo Alvaro/Gebbione, invitando «tutti gli istituti scolastici a usufruire dei locali del Municipio per proporre le loro attività.»
Nel Salone dei Lampadari Italo Falcomatà, insieme alla dirigente scolastica Adriana Labate, la delegata della giunta comunale si è detta «particolarmente compiaciuta per l’organizzazione di un evento che mira a coinvolgere i cittadini nelle dinamiche e nelle attività programmate dall’istituto scolastico.»
«È un bene – ha sottolineato, – che la comunità impari a conoscere le nostre scuole, perché sono contenitori di cultura e legalità, un punto di riferimento per i nostri figli e per ogni famiglia. Da oggi, quindi, parte questo nuovo percorso e ringrazio la dirigente Labate per una proposta che non abbiamo avuto alcuna difficoltà ad accogliere.»
«Con identico entusiasmo – ha concluso l’assessore Nucera, – l’amministrazione comunale conferma la totale disponibilità a sostenere e condividere qualsiasi sollecitazione arrivi dagli istituti comprensivi del territorio. Il nostro intento, infatti, è quello di far conoscere, fino in fondo, quanto di buono viene elaborato, prodotto e costruito fra i banchi delle nostre scuole.»

A Reggio Calabria parcheggi blu gratuiti nelle vie del centro per gli acquisti prenatalizi

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana, ha disposto la gratuità dei parcheggi blu nelle vie limitrofe al Corso Garibaldi nei giorni di sabato 10 e 17 dicembre (dalle ore 16:00 alle 19:30) e venerdì 23 dicembre per l’intera giornata. L’elenco completo delle vie interessate dal provvedimento sarà disponibile sul portale di dell’ATAM.
«È un’iniziativa importante che mira a rispondere alle sollecitazioni delle associazioni datoriali e favorire il commercio in una fase storica particolarmente difficile». È quanto afferma l’assessore alle Attività produttive Angela Martino nel commentare l’importante provvedimento promosso dalla giunta comunale. «È fondamentale – ha aggiunto, – mettere in campo ogni azione possibile per mitigare il peso di una crisi che, con la pandemia prima e con l’aumento delle materie prime poi, ha fortemente attecchito sulle economie del comparto commerciale e produttivo.»
«Offrire ai cittadini la possibilità di parcheggiare gratuitamente in prossimità delle vie degli acquisti – ha concluso la delegata di giunta, – è sicuramente un incentivo ai consumi nei giorni di maggiore afflusso in centro città prima delle festività natalizie. Ringrazio l’ATAM per la disponibilità dimostrata e le associazioni di categoria sempre orientate al confronto ed al dialogo.»

Inaugurato il presepe e la panchina rossa dell’Associazione Cult 3.0

È stato inaugurato il presepe promosso dall’Associazione Cult 3.0. Un presepe destinato alla città e al quartiere di Tremulini per contribuire all’offerta culturale e donare un momento di riflessione sui significati più profondi del Natale, come lo stare insieme e il condividere in pace.
L’emozionante allestimento della Natività, infatti, può essere visitato gratuitamente tutti i pomeriggi dalle ore 17:00 alle 20:00. «Un grande e particolareggiato scenario della Natività, fortemente ispirato alla tradizione – come ha spiegato il portavoce dell’Associazione Cult 3.0, la giornalista Emilia Condarelli, – ma anche alla contemporaneità e alle nostre tradizioni.»
All’ormai tradizionale allestimento del presepe l’Associazione ha aggiunto quest’anno l’inaugurazione di una panchina rossa, simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne.
«Un’iniziativa meritoria – ha affermato il delegato ai Grandi Eventi del Comune di Reggio Calabria Nino Malara, – che l’amministrazione ha inteso convintamente patrocinare, nella convinzione che anche questo Natale, come da tradizione, debba essere inteso come un momento all’insegna della solidarietà e della condivisione. Ringrazio l’Associazione per quanto ha voluto condividere con la Città. Un’iniziativa di grande valore che contribuirà, al pari delle altre, a rendere ancora più prezioso questo periodo natalizio.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button