ADVST
Costume e Società

Amnesty International Italia patrocina ufficialmente il “Mediterraneo Festival Corto”


GRF

Dall’Ufficio Stampa Mediterraneo Festival Corto

Un legame che si consolida ufficialmente quello tra il Mediterraneo Festival Corto, rassegna dedicata ai corti cinematografici organizzata dal Cinecircolo Maurizio Grande, e Amnesty International Italia, organizzazione non governativa per i diritti umani, grazie al patrocinio dell’associazione alla sezione Diritti Umani del Mediterraneo Festival Corto con l’inserimento ufficiale dei due loghi del Festival.
Fin dalla sua fondazione, Amnesty International si occupa di promuovere il rispetto dei diritti sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umaniattraverso diverse forme artistiche fra cui il cinema.
La collaborazione fra il Cinecircolo Maurizio Grande e la sezione italiana di Amnesty International è nata in occasione dell’8º Galà di Solidarietà Enza Minervino svoltosi a Diamante l’11 Dicembre 2021 con la partecipazione di Anna Elena Viggiano, del Coordinamento donne dell’associazione.
Un legame che si è andato consolidando attraverso il patrocinio di Amnesty International Italia alla Sezione Diritti Umani dell’edizione 2021 del Mediterraneo Festival Corto, la prima in cui la manifestazione ha dedicato una sezione al tema vedendo l’adesione di numerosi film dall’Italia e dall’estero.
Cinque i finalisti della sezione Diritti Umani: Chiusi alla luce di Nicola Piovesan; La tragedia di Giorgio Caporali; Mousie di David Bartlett; Pizza di Filippo Tommasoli e Tommaso Giacomini; Venti Minuti di Daniele Esposito, film ambientato durante il rastrellamento del ghetto ebraico di Roma, che è risultato vincitore durante la serata finale del Mediterraneo Festival Corto.
L’edizione 2022 del Mediterraneo Festival Corto, si è svolta dall’1 al 4 settembre a Diamante grazie al sostegno della Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2022.

Foto: amnesty.it


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button