ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: “Revolvo”, l’albero dei Carabinieri e la mostra di Bluocean


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, si è complimentata con gli inquirenti che hanno concluso l’operazione Revolvo, accettato il dono di un albero di natale da parte dei Carabinieri Forestali e presentato la mostra all’aperto dedica ai Bronzi di Riace.

Operazione Revolvo, Paolo Brunetti: “Prezioso il lavoro della magistratura”

“La recente operazione denominata Revolvo, che ha interessato alcuni funzionari del Comune, dimostra, ancora una volta, la preziosa presenza e pervicacia della magistratura reggina che, anche a distanza di dieci anni, tiene accesi i propri riflettori sulle dinamiche della pubblica amministrazione provando a far luce su atteggiamenti e circostanze che l’amministrazione comunale, sin dal primo giorno del suo insediamento, combatte e osteggia con azioni e comportamenti sempre improntati sui criteri di legalità, correttezza e trasparenza”. È quanto afferma il sindaco ff Brunetti che, in una nota stampa, ringrazia gli inquirenti della Procura di Reggio Calabria per “il lavoro, utile e fondamentale, portato avanti nella convinzione che, uniti, si possa finalmente ricondurre il territorio verso quella normalità che ognuno di noi, nel proprio piccolo e nelle proprie funzioni, cerca quotidianamente di raggiungere per il bene della comunità.”
“Mi auguro – ha concluso l’inquilino di Palazzo San Giorgio, – che i dipendenti comunali interessati dal provvedimento giudiziario possano, comunque, dimostrare la totale estraneità ai fatti contestati.”

Dai Carabinieri Forestali un albero di Natale per il Comune di Reggio Calabria

Un albero di Natale in legno riciclato per addobbare l’atrio di ingresso di Palazzo San Giorgio. Il dono arriva dai Carabinieri Forestali di Reggio Calabria, che hanno realizzato tre esemplari dell’innovativo albero ecologico, donandone uno al Comune di Reggio Calabria.
Ad accoglierli all’ingresso del palazzo municipale una nutrita delegazione di Amministratori, con in testa il sindaco ff Brunetti e l’Assessore all’Istruzione Lucia Nucera, che proprio con alcune scuole cittadine sta portando dei progetti legati ai temi ambientali e della legalità, in collaborazione con i Carabinieri forestali.
«Un graditissimo pensiero da parte dei Carabinieri – ha affermato l’Assessore, – che è il simbolo di legalità e di amicizia che si inserisce in un percorso avviato da tempo e che coinvolge le scuole della nostra città. Siamo felici di questo dono che simbolicamente è rivolto all’intera cittadinanza, in particolare ai giovani e agli studenti delle nostre scuole. Inviteremo i nostri ragazzi a venire a Palazzo San Giorgio per attaccare a questo albero delle lettere con i loro pensieri e i loro desideri. E poi subito dopo le festività li leggeremo proprio insieme a loro, perché siamo convinti sia essenziale per le istituzioni ascoltare suggerimenti e indicazioni proprio dai più piccoli.»

Una mostra all’aperto per celebrare i Bronzi di Riace

In occasione delle festività natalizie una mostra all’aperto allestita sul Corso Garibaldi celebrerà la grandezza dei Bronzi di Riace. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Reggio Calabria con l’Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con Regione Calabria e Museo Archeologico di Reggio Calabria e condivisa al tavolo istituzionale per la celebrazione del 50º dai Bronzi di Riace, si inserisce nel più ampio quadro di attività promosse da Palazzo San Giorgio in occasione delle festività natalizie di quest’anno, caratterizzate a tema culturale per la celebrazione dell’anniversario.
La presentazione e inaugurazione della mostra si terrà tra poco in Largo Colombo. Saranno presenti i rappresentanti istituzionali del Comune, della Città Metropolitana, della Regione Calabria, del Museo Nazionale e degli altri Enti presenti al tavolo istituzionale per le celebrazioni del 50º.
L’originale soluzione allestitiva, prodotta da Bluocean, suggerisce un incontro fortemente innovativo tra il pubblico e l’opera d’arte, con quest’ultima che si propone al visitatore in luoghi inediti. La suggestiva area pedonale di Reggio Calabria sarà dunque caratterizzata da un forte attrattore culturale e artistico fino al prossimo 16 gennaio prossimo.
La mostra Dal Mito alla Storia. Il mistero dei Bronzi di Riace, articolata su tre aree tematiche, accompagna il visitatore in un suggestivo percorso con al centro i guerrieri di Riace, il culto della ricerca della perfezione e la celebrazione dell’arte. È un viaggio che punta a celebrare l’immortalità del Genio, il valore universale della bellezza, la potenza dell’arte, della cultura e della conoscenza.
Le 44 opere stampate in grande dimensione caratterizzeranno oltre 500 metri del Corso Garibaldi su installazioni dedicate. Le opere saranno corredate da 88 tavole didascaliche, suddivise in tre aree tematiche, che accompagneranno il visitatore in un percorso dedicato ai tesori della Magna Grecia e al restauro; alla ricostruzione originaria dei Bronzi secondo alcune tra le tesi più accreditate e alla Rotta dei Bronzi, suggestivo viaggio seguendo le orme della preziosa imbarcazione tra le straordinarie bellezze del paesaggio costiero reggino.
Diverse le opere esposte pubblicate su National Geographic Magazine a cura di prime firme della Società e giovani talenti calabresi formati dal Bluocean’s Workshop, percorso patrocinato da National Geographic.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button