ADVST
Costume e Società

La campionessa paralimpica Enza Petrilli in visita alla CasaPaese di Cicala


GRF

Dall’Ufficio stampa CasaPaese

«Questa non è una comune casa di accoglienza, è un vero e proprio paese in cui si respira aria di pace e serenità». Sono le parole pronunciate dall’atleta paralimpica Enza Petrilli non appena, martedì 3 gennaio, ha varcato la soglia della CasaPaese, residenza per persone affette da Alzheimer e demenze neurodegenerative, a Cicala, piccolo borgo riconosciuto come Dementia Friendly Community dalla Federazione Italiana Alzheimer.
Argento paralimpico a Tokyo e plurimedaglia d’oro all’European Para-Archery Cup di Nottingham nonché campionessa del mondo in carica con tre medaglie d’oro conquistate ai mondiali di Dubai, Petrilli è giunta presso la sede della residenza ideata da Elena Sodano, presidente dell’associazione RaGi, accompagnata da Reno Insardà, presidente dell’Associazione Italiana Diversamente Abili Onlus.
«L’esistenza di una struttura così innovativa nella mia regione mi inorgoglisce fortemente. Rappresenta un fiore all’occhiello nell’ambito degli interventi a favore delle persone affette da disabilità e dell’intera comunità» ha affermato l’atleta originaria di Taurianova (tra l’altro vicepresidente di AIDA Onlus) mentre si è aggirata, estasiata, tra i viali e le stanze di CasaPaese.
Altrettanto orgoglioso Insardà, venuto a conoscenza di quest’opera straordinaria attraverso la sorella Annalisa, attrice e madrina della struttura. «Con la nostra associazione – ha dichiarato – da anni cerchiamo di garantire una vita e un futuro dignitoso a persone affette da vari tipi di disabilità. Si tratta di un obiettivo importante condiviso con l’associazione RaGi, con cui abbiamo avviato un percorso che spero possa condurci a dare sempre più senso e valore all’esistenza di persone fragili, replicando questo modello innovativo di cure e accoglienza in tante altre città.»
L’incontro all’interno di CasaPaese, a cui hanno preso parte, oltre a Sodano e agli operatori della struttura, anche Giuseppe Apostoliti, portavoce del Forum del Terzo Settore Catanzaro/Soverato nonché presidente regionale dell’Assocazione Ricreativa Culturale Italiana e Diana Costanzo, consigliera nazionale dell’ARCI nonché vicepresidente dell’ARCI di Catanzaro, si è rivelato l’occasione propizia per siglare un protocollo d’intesa con l’associazione AIDA Onlus che prevede anche una donazione a sostegno della struttura.
«La visita di Enza ci dà un’ulteriore conferma di essere sulla strada giusta. Nonostante le immancabili difficoltà che incontriamo quotidianamente lungo il nostro cammino, l’apprezzamento e il sostegno di persone meravigliose e altrettanto propositive come Enza e Reno ci danno forza e coraggio per portare avanti la nostra rivoluzione della cura» ha chiosato la presidente Sodano, fiera di quest’ulteriore tassello che consolida la rete di umanità costituitasi attorno a CasaPaese.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button