ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: i pozzi d’acqua potabile, la Facoltà di medicina e Carmelo Romeo


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato l’affidamento dei lavori di rifunzionalizzazione dei pozzi di acqua potabile, è tornata sul tema dell’attivazione della Facoltà di medicina all’università Mediterranea e accolto positivamente l’elezione di Carmelo Romeo nella Commissione Politiche sociali.

Affidati i lavori per la rifunzionalizzazione dei pozzi di acqua potabile

L’amministrazione comunale di Reggio Calabria ha affidato, tramite procedura negoziata indetta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, i lavori di rifunzionalizzazione dei quadri elettrici dei pozzi di acqua potabile cittadini.
Si tratta di un significativo traguardo che segna l’avvio della finalizzazione del completo rinnovamento degli impianti e dei sistemi di telecontrollo dei pozzi comunali.
I lavori, preventivamente approvati dalla Giunta comunale guidata dal sindaco ff Brunetti, al fine di potenziare e integrare il sistema infrastrutturale di base della rete idrica, assicurando il necessario efficientamento energetico in aderenza con gli obiettivi del Programma Operativo Nazionale Metro/React EU, sono interamente finanziati nell’ambito del relativo intervento RC 6.1.3.A.4 e, al netto del ribasso, prevedono un impegno complessivo di 2.000.000.
«Guardiamo con grande attenzione a questo intervento – ha dichiarato il consigliere comunale delegato Francesco Barreca – poiché idoneo a dettare una significativa evoluzione di un servizio prezioso per la collettività e che consente all’Amministrazione di superare le diffuse criticità che caratterizzano la rete distributiva. Ci tengo a ringraziare il lavoro degli uffici e dei funzionari che hanno operato per raggiungere questo importante risultato. È un ulteriore passo in avanti significativo nel programma promosso dall’Amministrazione comunale per l’efficientamento del sistema idrico sul territorio cittadino, che in questi anni ha già ottenuto alcuni risultati e che certamente, con questo nuovo intervento, migliorerà in maniera sensibile.»
«Grazie alle risorse europee – ha aggiunto l’assessore al PON Giuggi Palmenta – possiamo contare su una rilevante operazione di rigenerazione tecnologica che, riducendo i consumi energetici, coniuga la salvaguardia dell’ambiente con il miglioramento del servizio di distribuzione acquedottistico rivolto.»

Facoltà di Medicina a Reggio, Italia Viva: “Bene il sostegno della società civile”

“Dopo il sostegno del Comune e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, anche dalla società civile arrivano segnali di condivisione alla proposta del consigliere metropolitano Giovanni Latella sull’istituzione della Facoltà di Medicina all’università Mediterranea di Reggio Calabria. È questo un segno, evidentemente, della grande capacità dell’esponente di Italia Viva e delle amministrazioni di centrosinistra nell’intercettare necessità e bisogni di ogni segmento della società e del territorio”. IV interviene nel dibattito che, in queste settimane, interessa una possibilità di crescita e sviluppo per l’ateneo reggino.
“È bene – sostengono da IV, – restino sempre accesi i riflettori su un’idea che potrà avere solo risvolti positivi per il comprensorio e, più in generale, per l’intero comparto sanitario locale e regionale. Da subito, infatti, Città Metropolitana e Comune hanno colto l’importante intuizione pubblicamente dichiarata dal Consigliere Latella, avviando il percorso per la creazione di un tavolo di lavoro tematico dedicato a un possibile sbocco verso materie medico scientifiche per l’università di Reggio. D’altronde basta guardare l’esperienza di altre Regioni italiane, dove sono presenti molteplici facoltà di medicina, quasi in tutti gli atenei, per comprendere la pertinenza di una iniziativa che non deve in alcun modo essere intesa come in competizione con altre province della Calabria e che, al contrario, potrebbe costituire un’importantissima opportunità per il nostro territorio. Apprendere, in queste ore, che la proposta di Latella raccolga consensi e nuovi sostenitori, come è accaduto ad esempio nel caso dell’imprenditore reggino Lamberti Castronuovo, non può che essere un riconoscimento per l’ottimo lavoro portato avanti, con convinzione e determinazione, dal consigliere di maggioranza.”
“La nascita, in città, di una Facoltà di Medicina – aggiungono – darebbe più possibilità ai nostri giovani e, al tempo stesso, porterebbe al ritorno di quanti, professionisti e studenti, oggi esercitano la loro attività lontano dalla terra d’origine. Si tratterebbe, insomma, di un arricchimento generale da inseguire con ogni energia positiva che ha a cuore le sorti e il futuro della nostra comunità.”
“Adesso – concludono – è tempo che i fatti prendano il posto delle parole e ci si concentri sui passi avanti compiuti, in questo senso, da Comune e Città Metropolitana cercando di convogliare l’interesse degli altri enti territoriali. Solo un movimento unico e corale potrà portare a un risultato storico immaginato da Latella.”

La maggioranza fa quadrato su Carmelo Romeo

“Piena e incondizionata fiducia nell’operato del Presidente della Commissione Politiche sociali e della salute, sanità, politiche abitative Carmelo Romeo, che ha nuovamente assunto il suo incarico alla guida dell’organismo consiliare. Il suo lavoro, la sua correttezza, la pertinenza del suo agire politico non sono mai stati messi in discussione. E crediamo che la sua riconferma sia il più corretto epilogo di una vicenda che purtroppo è stata, come spesso è accaduto, fin troppo strumentalizzata dall’opposizione, esclusivamente con finalità mediatiche”. E’ quanto scrivono in una nota i Consiglieri delle forze politiche di maggioranza al Comune di Reggio Calabria.
“Il Presidente Romeo deve proseguire il suo brillante lavoro alla guida della sua Commissione. Respingiamo al mittente i tentativi di strumentalizzazione avanzati da qualche consigliere di minoranza. Il tema della difesa delle prerogative delle persone con disabilità è sempre stato una delle massime priorità per quest’amministrazione, in scrupolosa osservanza delle linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, così come dell’operato del sindaco ff Brunetti. Non sarà certo il contenuto di una mozione, dai caratteri ovvi come la scoperta dell’acqua calda, a mettere in discussione uno dei capisaldi del nostro agire politico.”
“In questo contesto – prosegue la nota – è chiaro che la Commissione guidata dal Presidente Romeo ha operato in maniera scrupolosa analizzando quanto già avviene quotidianamente presso gli uffici dell’Ente, mettendo in evidenza la straordinaria disponibilità di tutti i dipendenti che, in tutti gli sportelli aperti al pubblico, si prodigano per garantire un agevole accesso e un’adeguata accoglienza alle persone con disabilità, obiettivi peraltro già previsti dalla legge. Pertanto siamo assolutamente soddisfatti che il Presidente Romeo abbia accettato di proseguire il suo lavoro alla guida della Commissione, che siamo certi continuerà a essere improntato all’attività di servizio nei confronti della comunità reggina.”
Un ringraziamento per la fiducia unanimemente espressa dalla maggioranza è stato rivolto dal riconfermato Romeo. «Le mie dimissioni – ha affermato – sono state un atto dovuto, soprattutto nei confronti dei componenti della commissione consiliare che presiedo e che hanno operato in questi mesi confrontandosi più volte anche sul testo della mozione. Per questo ho ritenuto opportuno rimettere il mio mandato nelle mani dei colleghi. Capisco che qualcuno nella minoranza possa sentirsi in imbarazzo quando si parla di dimissioni, visti anche i teatrini inscenati nei mesi scorsi e che hanno portato più proclami che atti concreti. Ma allo stesso tempo sono assolutamente convinto della buona fede e della correttezza dell’agire politico di ciascuno. Ringrazio dunque i colleghi per la fiducia rinnovata nei miei confronti. Proseguirò il mio mandato come Presidente di Commissione e membro del Consiglio comunale, come ho sempre fatto: tenendo fede al vincolo assoluto per il quale i reggini mi hanno dato fiducia permettendomi di rappresentarli nel massimo consesso cittadino. Credo che la votazione di oggi possa mettere la parola fine alla controversia che si era strumentalmente aperta in questi giorni e mi sento contestualmente di rassicurare i colleghi che siedono dall’altra parte dell’emiciclo sul fatto che la maggioranza continua a essere compatta e coesa, su tutti i fronti.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button