ADVST
Attualità

Un progetto per vigilare sui diritti delle persone diversamente abili


GRF

Dall’Ufficio stampa Fish Calabria ODV

Il nuovo anno è iniziato sotto una buona stella per l’Organizzazione di volontariato Fish che, già dai primi mesi del 2023 e fino all’inizio del 2024, potrà realizzare il progetto Inform@bility avvalendosi delle risorse stanziate ai sensi degli articoli 72 e 73 del Decreto Legislativo nº 117/2017, Codice del Terzo Settore.
Le attività che l’associazione realizzerà in questo lasso di tempo verteranno su quattro pilastri quali informazione, formazione, sensibilizzazione e consulenza.
In merito all’informazione, Fish Calabria intende creare un archivio digitale accessibile dal proprio sito nel quale raccogliere leggi, bandi e misure regionali utili a persone con disabilità e ai loro famigliari. L’intento è quello di realizzare una documentazione immediatamente fruibile a partire dalla quale gli interessati possano muoversi con maggiore consapevolezza nel campo dei propri diritti.
Le persone con disabilità, i loro famigliari, ma anche enti pubblici e del terzo settore saranno inoltre destinatari degli eventi formativi che arricchiranno il progetto Inform@bility. L’idea è infatti quella di produrre dieci pillole formative di un’ora ciascuna da diffondere in rete. Le pillole risponderanno alle esigenze di leggerezza, concretezza ed esaustività che si richiedono ai prodotti di formazione digitale. Il canale scelto potrebbe inoltre consentire la coprogettazione tra tutti gli attori coinvolti e la realizzazione di azioni territoriali che interpretino in maniera corretta la Convenzione Internazionale e la Legge Delega delle persone con disabilità. L’offerta formativa di Fish Calabria non si fermerà qui: il 2023 sarà infatti caratterizzato da incontri ed esperienze mirate ad alimentare quella formazione continua che è necessaria per chi vive e per chi opera in questo ambito.
Il terzo pilastro del progetto Inform@bility è la sensibilizzazione. Si tratta di una componente essenziale del lavoro di Fish Calabria. Il focus delle attività sarà una campagna regionale a favore della deistituzionalizzazione elaborando progetti personalizzati, vita indipendente e dopo di noi, con proposte alternative dell’abitare. A tal proposito, si illustreranno anche casi studio di abitazioni sperimentate e non diffuse da ottimizzare al fine di renderle buone pratiche riproducibili.
Per concludere, la consulenza sarà l’anello che terrà congiunti i punti precedenti: Fish Calabria infatti progetta di ampliare le risposte volte a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità facendo rete, informando e soprattutto vigilando sulla corretta applicazione di tutte le misure in materia di disabilità.
Il progetto Inform@bility è quindi il miglior augurio che Fish Calabria possa fare a quanti da sempre ne seguono i lavori e ne condividono intenti e obiettivi.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button