ADVST
Enti localiPolitica

“Pur di criticare il PD di Siderno, Riccardo Occhipinti dimentica il quadro nazionale”


GRF

Dal Circolo di Siderno del Partito Democratico

La storia politica del Partito Democratico di Siderno evidenzia quanto lo stesso, negli anni, abbia sempre messo al centro il cittadino e la comunità, prefiggendosi obiettivi di tutela delle famiglie, delle attività economiche e dell’ambiente, sostenendo politiche volte alla garanzia dei servizi, nella massima trasparenza e chiarezza d’intenti.
Una visione di sviluppo e rilancio del paese avallata dai cittadini tanto da portare il PD alla guida del paese da poco più di un anno.
Con la stessa coerenza e linearità, ogni giorno, l’Amministrazione Comunale a guida PD, nello specifico, lavora senza soluzione di continuità nelle attività di gestione economico/finanziaria proprio per garantire, nell’esercizio di una politica tributaria seria e responsabile, ciò che i cittadini chiedono quando si parla di tributi, ovvero che sia data la possibilità a tutti di sostenere le tasse, che tutti paghino avviando un efficiente sistema di lotta all’evasione, che il servizio derivante dal pagamento della tassa sia garantito in maniera efficiente ed efficace e che vi sia trasparenza nelle informazioni e comunicazioni.
Ebbene, a opinabili messe in scena di chi pensa di muovere accuse prive di cognizione, non si può rimanere silenti e consentire che vengano veicolate informazioni distorte con il chiaro intento di destabilizzare la fiducia dei cittadini. Assumere che l’Amministrazione Comunale a guida PD vessi i cittadini a seguito dell’aumento della Tassa sui Rifiuti è affermazione grave, che va pienamente respinta al mittente.
Probabilmente, il neo eletto commissario provinciale dell’Unione Di Centro Riccardo Occhipinti, opportunamente dimentica o vuole sottacere che, se un aumento della TaRi in parte è accaduto, tutto dipende dal Metodo Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ha fissato nuovi obblighi, facendo incrementare i costi. Questo nuovo metodo ha imposto un conto a consuntivo calcolato sul valore dei due anni precedenti aumentato dal tasso di inflazione e non più sul contratto, quindi a preventivo. Inoltre, per il 2022, il Metodo ARERA ha modificato le percentuali dei costi fissi e variabili riducendo l’incidenza dei primi e aumentando quella dei secondi: più persone ci abitano maggiori saranno i costi da sostenere. Ciononostante, con buona pace di chi malamente ritiene di improvvisarsi Robin Hood, il PD di Siderno informa che, già in occasione del Consiglio Comunale in cui si è discusso e approvato il nuovo regolamento della TaRi, sono state portate le percentuali di calcolo al di sotto rispetto al dato nazionale degli altri comuni, che le unità abitative costituite da famiglie più numerose godono di ulteriore decurtazione, che in un solo anno i nuovi censiti all’esito di attività di accertamento sono stati circa 400 (mai nessuna delle amministrazioni precedenti aveva raggiunto questi numeri nella lotta all’evasione) e che sono state introdotte nuove forme di rateizzazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini.
Si precisa, vieppiù (a scanso di erronee interpretazioni di basso politichese) che gli accertamenti in corso di notifica riguardano il recupero delle annualità 2016/2021, sulle quali l’attuale Amministrazione non ha,  giocoforza, alcuna paternità, non avendo deliberato nemmeno le tariffe.
Infine, da un controllo capillare costante sul territorio comunale sidernese, risulta che la raccolta porta a porta viene puntualmente effettuata, sono stati intensificati i controlli avverso l’abbandono indiscriminato dei rifiuti nonché per migliorare il livello di differenziazione da parte dei cittadini virtuosi.
Il lavoro dell’Amministrazione Comunale di Siderno guidata dal PD va avanti per migliorare sempre di più nell’ottica del rispetto delle regole della convivenza civile, preludio indispensabile al rilancio e riscatto della comunità sidernese.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button