ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’azienda agraria, Piazza Madonna delle Grazie e l’accordo con Enel X


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha presentato il progetto per la costruzione di un’azienda agraria con l’Università Mediterranea, consegnati i lavori per la riqualificazione di Piazza Madonna delle Grazie a Gallico Superiore e annunciato un nuovo accordo con Enel X.

Comune di Reggio e Mediterranea insieme per la costruzione di un’azienda agraria

Il Comune di Reggio Calabria concede, attraverso un comodato d’uso gratuito, alcuni terreni, situati nell’area di Gallina, alla Facoltà di Agraria, per la realizzazione di un’Azienda quale punto di forza per l’ateneo e per l’intero tessuto economico e produttivo cittadino. La delibera è stata approvata in giunta e, nei prossimi giorni, verrà sottoscritto uno specifico protocollo d’intesa fra l’Ente e l’Università Mediterranea.
«È un atto molto importante», ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico Angela Martino, sottolineando come «la Facoltà di Agraria, adesso, potrà mettersi in linea con tutte le altre realtà italiane operanti nello stesso campo scientifico.»
«Da tempo – ha spiegato Martino, – l’Università Mediterranea persegue l’obiettivo di dotarsi di un’azienda agraria, tanto da avere ottenuto diversi finanziamenti, da parte del Ministero, per l’acquisizione della strumentistica necessaria alla crescita di una simile attività. Già da qualche anno si è cercata una soluzione per arrivare a un accordo fra Enti, cosicché il Comune potesse concretamente sostenere l’ateneo nel raggiungimento di un obiettivo dalle chiare finalità economiche e di crescita per la facoltà di Agraria. Ci siamo finalmente riusciti e, come amministrazione, siamo molto soddisfatti di poter aiutare il nostro ateneo nel perseguimento di un obiettivo importantissimo.»
«Questa iniziativa – ha ricordato l’assessore, – è soltanto l’ultima fra quelle che il Comune ha intrapreso per supportare, in maniera sostanziale, l’operato dell’Università Mediterranea, un polo d’eccellenza del nostro territorio che va costantemente incentivato e promosso. Soltanto pochi mesi fa, infatti, con grande orgoglio, abbiamo rilanciato la collaborazione sulla Stazione sperimentale delle essenze agrumarie, in cui l’ateneo svolge un ruolo di primo piano.»
«Dunque – ha specificato ancora, – continuiamo quello che, per noi, rappresenta un percorso virtuoso e che potrà avere sicure e positive ricadute sull’intero territorio, incentivando i nostri giovani a crescere e formarsi in città e garantendo ogni strumento e servizio possibile affinché l’università prosegua nel suo ruolo di fucina e catalizzatore delle migliori menti del Paese.»
«Con l’imminente firma del protocollo d’intesa – ha proseguito la delegata allo Sviluppo Economico – l’Università Mediterranea potrà dotarsi di un’Azienda Agraria Universitaria, mettendo la comunità scientifica e le imprese del territorio nelle condizioni di poter sviluppare importanti attività di ricerca volte al trasferimento tecnologico delle risultanze di sperimentazioni e specifiche ricerche, valorizzando, altresì, i principali settori economici locali come l’agricoltura, l’agroalimentare e l’agroindustria, che utilizza materie prime agricole e suoi derivati per l’ottenimento di prodotti nuovi e tradizionali.»
Ma, secondo l’assessore Martino, «saranno numerosi e molteplici i benefici che deriveranno dalla sottoscrizione di questo importante accordo. I nostri studenti e le nostre studentesse – ha specificato in conclusione – avranno la possibilità di approcciarsi a modalità didattiche di tipo altamente qualificato, con metodologie avanzate che li porranno in posizioni di sicuro vantaggio nel successivo perimetro dell’inserimento lavorativo. Da non sottovalutare, infine, gli effetti positivi per l’intera area di Gallina, riqualificata in parti oggi pressoché abbandonate, e per la valorizzazione delle produzioni autoctone e lo sviluppo di sperimentazioni volte a promuovere tematiche agroambientali e di buona e sana alimentazione.»

Consegnati i lavori per la riqualificazione di Piazza Madonna delle Grazie a Gallico Superiore

Al via i lavori di riqualificazione di Piazza Madonna della Grazie di Gallico Superiore. Alla presenza dei consiglieri Giuseppe Giordano, Teresa Pensabene, degli assessori Francesco Gangemi e Rocco Albanese e del Responsabile Unico del Procedimento Giovanni Rombo, si è tenuta la riunione preliminare relativa all’avvio del cantiere in Gallico alla presenza dell’impresa affidataria, la Società a Responsabilità Limitata Edilcourt. L’opera rientra nella programmazione del Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana nell’ambito del progetto Quindici agorà per quindici quartieri che l’Amministrazione comunale aveva programmato negli anni scorsi su indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà.
Come illustrato dal progettista Fortunato Renato Carere, il nuovo progetto vedrà la riqualificazione dello spazio antistante il santuario e la nuova ricollocazione della statua di Trapani Lombardo.  Nello specifico saranno ripristinati i nuovi marciapiedi e disegnata una nuova segnaletica orizzontale. Nelle immediate vicinanze del sagrato della chiesa sarà inoltre prevista un’area protetta dedicata ai giochi dei più piccoli. Grande attenzione sarà data all’utilizzo di materiali lapidei locali e ai nuovi manti bituminosi in linea con Criteri Ambientali Minimi dettati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
A margine dell’incontro l’Assessore Albanese, l’Assessore Gangemi e i Consiglieri Giordano e Pensabene hanno espresso soddisfazione per l’ennesimo cantiere avviato dall’Amministrazione comunale, su un progetto importante che darà nuovo lustro all’area di Gallico Superiore.
«In breve tempo un nuovo cantiere aprirà nella zona nord della Città – ha affermato l’Assessore ai Lavori Pubblici Albanese, – un nuovo scorcio della città che sarà completamente riqualificato e rigenerato, nell’ottica del disegno complessivo che sta alla base dell’idea delle quindici agorà per quindici quartieri voluto nella programmazione dei Patti per il Sud dal sindaco Falcomatà. Vigileremo insieme ai tecnici, che ringrazio per il lavoro di programmazione effettuato, affinché il cantiere segua il cronoprogramma fissato.»
Un plauso specifico è giunto dal Consigliere comunale e metropolitano Giuseppe Giordano, che ha sottolineato l’importanza strategica di un intervento che sarà un nuovo fiore all’occhiello non solo per Gallico, ma dell’intera città. Un necessario segno di attenzione – ha spiegato Giordano, – che vogliamo dedicare a un’area frequentata costantemente, e in particolare durante il fine settimana, da bambini e famiglie, che adesso avranno a disposizione un nuovo spazio da utilizzare per attività ludiche, culturali e sportive, a pochi passi dallo storico Santuario e dal Parco della Mondialità, che rappresenta un punto di riferimento per l’intera comunità.»

La pubblica illuminazione affidata ad Enel X

Il Comune di Reggio rivoluziona il sistema di gestione ed efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione sul territorio cittadino. Il servizio, a partire dai prossimi giorni, sarà affidato a Enel X, linea d’impresa globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, punto di riferimento mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, che si è aggiudicata la relativa gara.
I dettagli dell’affidamento saranno presentati alla città lunedì 23 gennaio, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10:00 nella Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio. All’incontro con la stampa prenderanno parte per il Comune il sindaco ff Brunetti ed il Consigliere delegato Pino Cuzzocrea, per Enel X Mario Daviddi, Francesco Trimarchi e Antonino Toro, capo della sezione che cura i rapporti tra azienda ed enti pubblici.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button