ADVST
ArteCostume e Società

La libertà espressa dai detenuti di Locri e l’eccezionalità di “Maternità e Sacralità 3”


GRF

Dall’Ufficio Stampa Città di Gerace

La sfida di Sacralità e Maternità 3: Le offese dell’amore, è quella di uscire allo scoperto, evadere dalle quattro mura espositive di contenitori come palazzi della cultura, case comunali e spazi espositivi e fruire fra la gente, in quanto è stata la manifestazione simbolo dell’integrazione sociale del 2022. Maternità e Sacralità 3, infatti, è l’evento artistico culturale che segue la seconda edizione svolta nel 2022 presso i Comuni di Gerace, Siderno, Gioiosa Ionica, Marina di Gioiosa, Locri e Roccella in collaborazione con la Casa Circondariale di Locri e la Consulta delle Associazioni di Gioiosa, patrocinata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, ideata da Carmela Salvatore e Ilenia Ritorto, presidente e vicepresidente dell’Associazione Culturale Arteterapia Zefiroart.
«Esportare, portare fuori MaternitàeSacralità 3 non è cosa da poco» afferma Salvatore Galluzzo, assessore alla Cultura del Comune di Gerace riguardo agli obiettivi che Maternità e Sacralità 3 si prefigge, e continua dicendo: «Maternità e Sacralità 2 è stato un grande evento; oggettivamente era da anni che a Gerace non si realizzava un’esposizione pubblica, una mostra di questo tipo. Il 2022 è stato per Gerace un anno pieno di coincidenze artistiche: l’evento innovativo culturale ideato dall’Associazione Tabula Rasa di Attilio Spanò e la Mostra d’Arte Contemporanea Art Rizoma realizzata dalla fondazione Guglielmo con la collaborazione del Comune di Gerace e la Deputazione della Cittadella Vescovile. Ma un grande merito deve essere riconosciuto a Maternità eSacralità 2, che ha fatto da apripista alla stagione culturale del 2022 della Città di Gerace, evento molto interessante anche per la funzione che ha rivestito è, cioè di una sfida, nel senso che all’inizio non riuscivo a identificare esattamente quale contenuto dare all’evento e, d’intuito, mi sono fidato e affidato all’ideatrice del progetto, non avendo ancora chiaro il senso di tutto.»
«Strada facendo – prosegue l’assessore Galluzzo, – ho preso coscienza del significato e  dell’importanza altamente sociale di Maternità e Sacralità 2 e cioè del fatto che i detenuti della Casa Circondariale di Locri possono, attraverso l’arte, esprimere la loro libertà, uscire fuori dalle quattro mura, e per me è stato qualcosa di eccezionale. Vorrei suggerire all’Associazione Arteterapia Zefiroart qualcosa, riguardo l’edizione di Maternità e Sacralità 3, ovvero quello di dare maggiore valore agli artisti locali. Gli artisti locali, spesso e volentieri, sono schiacciati dai grandi nomi, dai grandi eventi che si svolgono sulla Jonica, probabilmente, da quei paesi che a stento hanno dato importanza a Maternità e Sacralità 2, quasi snobbandola. Allora la scoperta, non la riscoperta, ma la scoperta dei nostri artisti può essere una nuova chiave di volta per lo sviluppo del nostro territorio e non è retorica, la mia!»
«Se noi concentriamo nel valorizzare la nostra terra anche il valore del fare cultura – conclude Galluzzo, – costruiremo un meccanismo che attuerà un cambiamento sostanziale anche nella mentalità del nostro territorio. Quindi, il merito di Sacralità eMaternità 2, al di là della bellezza, è stato quello di riprendere un discorso che si era interrotto anni prima, e che nessuno aveva più avuto il coraggio di ripristinare. L’input è stato Maternità e Sacralità 2, che effettivamente ha rilanciato la sfida. Non possiamo quindi tirarci indietro: Maternità e Sacralità 3 ci piace, ci piace anche la tenacia con la quale la Zefiroart la propone alle amministrazioni.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button