ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Nonni per fiction


Edil Merici

Di Ilaria Solazzo

Uno dei nonni più famosi d’Italia era ed è ancora oggi Libero, a cui ha dato volto e voce Lino Banfi sul set di Un medico in famiglia. Parliamo di una serie televisiva italiana prodotta da Publispei e Rai Fiction, andata in onda in prima visione su Rai 1 dal 1998 al 2016. È basata sul format della serie spagnola Médico de familia, in onda su Telecinco negli anni ‘90. Composta in totale da 286 episodi, Un medico in famiglia è una delle serie televisive nazionali più longeve. Ha ottenuto, fino alla sesta stagione, un enorme consenso di pubblico e di critica, diventando un fenomeno di culto. Ma se Lino Banfi ha conquistato il cuore dei piccoli con il suo ruolo da nonno, anche la bravissima e bellissima Milena Vukotic ha dato un segnale importante. Due attori che hanno alle spalle una carriera longeva e ricca di successi. Il loro indiscutibile talento, unito alla simpatia, è stato il cocktail giusto per farsi amare da una nazione intera per circa 20 anni: con dieci stagioni, una galleria di personaggi iconici amatissimi e milioni di telespettatori incollati ai teleschermi, l’affetto del pubblico è rimasto immutato negli anni, nonostante ne siano siano ormai trascorsi tanti dall’ultima stagione andata in onda. In queste settimane, la storica fiction Rai è tornata in tendenza su Twitter perché sono diventati virali alcuni video con le scene della serie tv. Alla domanda sul possibile ritorno di nonno Libero in tv, Banfi ha risposto: «Nonno Libero no, ma un personaggio simile si: stiamo finendo di scriverlo.»
Il nuovo progetto a cui fa riferimento l’attore è ancora avvolto nel mistero e, infatti non ha aggiunto altro. D’altronde, come ci ha insegnato proprio grazie al personaggio di nonno Libero, “una parola è troppa e due sono poche!”.
Nonna Enrica di Un Medico in Famiglia deve il proprio fascino alla Vukotic. Il suo personaggio è sicuramente quello che, in dieci stagioni, ha avuto l’evoluzione maggiore. Milena ha interpretato sin dalla prima puntata, in onda un quarto di secolo fa, la nonna di Maria, Ciccio e Annuccia. Una donna con una classe estrema: i suoi tailleur e i gioielli che indossa in ogni occasione sono meravigliosi, segno del suo essere benestante e dunque completamente diversa da Nonno Libero. L’ex ferroviere, infatti, non è mai andato molto d’accordo con la consuocera, soprattutto nelle prime stagioni.
Il cambiamento della donna e il modo in cui si sono supportati a vicenda, ha fatto sì che, quasi al termine della quarta serie, diventassero marito e moglie. Dopo l’ultima, sofferta puntata, è calato il sipario su una delle storie più amate dagli italiani. Da parte della Vukotic, e anche di Banfi a quanto pare, c’è la totale volontà di partecipare ancora alle riprese di un’altra stagione di Un Medico in Famiglia. Sarebbe l’11ª, una ulteriore dopo la dolorosa scoperta dell’effettiva paternità di Anna. Tutto tace, ma è assodato che i due attori principali sono assolutamente favorevoli e questa è già un’importante e preziosa informazione, che ci proietta verso un’ipotesi più vicina che lontana a questo punto. Per la Vukotic, Banfi è una presenza costante anche nella vita, dato che si sentono molto spesso e conservano un ottimo rapporto. I due, oltre all’amatissima fiction Rai, sono comparsi insieme anche in qualche pellicola svariati anni fa, a seguito dell’enorme successo ottenuto dall’attrice nei panni di Pina Fantozzi. La Vukotic, inoltre, ha instaurato una bella complicità anche con Margot Sikabonyi, la giovane Maria Martini, oggi madre di due bambini e sua nipote nella fiction di Rai 1. Anche con lei, continua a sentirsi.


GRF

Ilaria Solazzo

La pugliese Ilaria Solazzo risponde in pieno alla definizione di “multitasking”. Giovane donna, ha alle spalle mille differenti attività: la redazione di libri, una buona esperienza nel campo della grafica, la pubblicazione di vari testi e non solo! È anche appassionata di lettura (specie la fantascienza), moda, costume e poesia. È giornalista pubblicista, blogger… e tanto altro. Dal decennio di nascita - gli anni ‘80 - ha ereditato la passione per la televisione che, per lei, si incarna nel binomio Carrà/Cuccarini. Dinamica, professionale, seria, ama la vita a colori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button