ADVST
AttualitàEnti locali

Metrocity: il bilancio di previsione, la partecipazione alla BIT e il ricordo delle foibe


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha approvato il bilancio di previsione, annunciato la presentazione del progetto che porterà le navi da crociera al Porto di Reggio alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano e un confronto sulle foibe.

Ok definitivo al bilancio di previsione della Città Metropolitana

Il Consiglio metropolitano ha approvato, definitivamente, il bilancio di previsione 2023/2025. Dopo il passaggio in Conferenza, infatti, il documento contabile è tornato al vaglio dell’aula Leonida Repaci, raccogliendo nuovamente i favori della maggioranza dei consiglieri.
Nelle fasi preliminari del dibattito è stato proposto e predisposto un gruppo di lavoro (composto dai consiglieri Giuseppe Giordano, Domenico Mantegna, Nino Minicuci e dal dirigente del settore Bilancio Enzo Cuzzola) che sarà chiamato a quantificare, nel più breve tempo possibile, le somme dei trasferimenti spettanti alla Città Metropolitana e arbitrariamente ridotte, nel corso degli ultimi anni, dalla Regione. Da una prima stima, effettuata dal consigliere Minicuci, «si tratterebbe di una cifra che oscilla fra i 35 ed i 40.000.000 di € sottratti alla comunità locale.»
«La Regione – ha affermato il consigliere metropolitano, – sta nicchiando su tante cose. La problematica relativa al mancato trasferimento delle risorse è importante, perché può aprire alla possibilità di accendere la discussione sul trasferimento delle funzioni agli Enti di area vasta, atto cui la Calabria è ancora unica fra le Regioni italiane a non aver adempiuto.»
Tornando alla manovra finanziaria discussa e approvata, il consigliere delegato alle Finanze, Giuseppe Ranuccio, ha parlato di «un Ente in salute che può vantare un bilancio in perfetto equilibrio.»
Viabilità, edilizia scolastica, messa in sicurezza del territorio, riqualificazione urbana, ristrutturazione dei beni confiscati e politiche sociali sono i settori che risentiranno maggiormente delle economie favorevoli di Palazzo Alvaro forte, soprattutto, della grande capacità di riscossione, di attrazione dei finanziamenti esterni al bilancio dell’Ente e della scelta di rinegoziare i mutui che ha consentito di incamerare importanti risparmi da riproporre sotto forma di nuovi investimenti.
Questi i concetti ribaditi dal sindaco metropolitano ff Versace, e dallo stesso delegato Ranuccio, intervenuti nel corso dei lavori in Consiglio.
Versace, in particolare, a margine della seduta, si è detto «molto soddisfatto del lavoro compiuto» che permetterà all’Ente di «continuare a guardare con maggiore interesse e attenzione alle attività dei Comuni e delle associazioni del comprensorio». Un occhio, poi, è stato rivolto alle politiche di formazione e promozione che, proprio alla vigilia dell’importante appuntamento della BIT 2023 di Milano che vedrà protagonista, ancora una volta, la Città Metropolitana di Reggio, «assumono un ruolo chiave nella promozione del territorio e nel rilancio del nostro comparto commerciale e produttivo».
«Avremmo potuto approvare il previsionale già a fine anno – ha spiegato Versace a margine della seduta, – non fosse stato per un cavillo che, giustamente, ha fatto notare il centrodestra metropolitano, lamentando l’impossibilità di poter approfondire la documentazione nei 5 giorni precedenti al consiglio. Abbiamo atteso e condiviso la giustezza delle loro rimostranze, ma adesso il rammarico maggiore è che, a distanza di oltre un mese, non sia arrivato alcun emendamento da parte dell’opposizione. La votazione si è, quindi, confermata identica ad allora, con 11 favorevoli e 3 contrari, senza che da parte del centrodestra sia arrivato alcun apporto o anche una sola critica costruttiva rispetto al confezionamento di un bilancio che, secondo noi, è il migliore che potevamo proporre all’assise.»
«Il documento licenziato – ha spiegato il ff, – seguendo le linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, sblocca tutta una serie di iniziative, prima fra tutte la partecipazione alla BIT di Milano, dove andremo a presentare l’offerta complessiva della Città Metropolitana. È solo l’inizio di un 2023 che vedrà l’Ente attivo su tutti i fronti, compreso l’assistenza al terzo settore e l’attenzione verso i più deboli.»
Il consigliere Ranuccio, infine, ha ribadito la strategia di condivisione con i singoli territori che ha portato all’elaborazione di una manovra completa e inclusiva di tutte le esigenze del territorio». Si è detto, quindi, «fiducioso nel futuro, grazie a una Città Metropolitana con i conti in equilibrio e concentrata su una visione che si tradurrà in opere pubbliche, interventi ordinari e straordinari e servizi.»

Alla BIT di Milano la presentazione del progetto che porterà le navi da crociera al Porto di Reggio

L’apertura della BIT 2023 di Milano, prevista per domenica prossima, segnerà una grande novità per la Città Metropolitana e il Comune di Reggio che, nella prima conferenza, prevista per le 15:30, presenteranno le nuove opportunità legate al turismo crocieristico di lusso. Reggio Calabria: rinnovata meta turistica. Valorizzazione del passato e prospettive per il futuro, infatti, è il titolo della conferenza alla quale prenderanno parte, nel padiglione allestito a FieraMilanoCity, il sindaco metropolitano ff Versace, il sindaco ff di Reggio Paolo Brunetti, l’assessore comunale alla Cultura Irene Calabrò, il Presidente della Camera di Commercio reggina Antonino Tramontana, il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale dello Stretto Mario Mega, e il Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Reggio e la provincia di Vibo Valentia Fabrizio Sudano.
Il confronto servirà ad approfondire la stretta collaborazione fra gli enti coinvolti che, a partire dal prossimo 1º aprile, si concretizzerà con l’attracco di navi di lusso sulle banchine del porto cittadino. Un’occasione imperdibile di crescita e sviluppo, costruita negli ultimi mesi in cui si sono susseguiti incontri e sinergie con i principali acquirenti e operatori turistici di settore che hanno avuto modo di conoscere l’incredibile offerta del nostro territorio, anche attraverso un partecipato viaggio esplorativo che ha attraversato la storia, le bellezze, le eccellenze paesaggistiche, naturalistiche ed enogastronomiche del nostro territorio. E, a proposito di enogastronomia, prima del dibattito, il padiglione della MetroCity ospiterà un momento di degustazione di prodotti tipici dolciari che consentirà un ulteriore approccio fra i nove operatori presenti e i portatori d’interessi delle aziende internazionali presenti alla prestigiosa BIT.
Per ulteriori dettagli clicca qui.

Venerdì 10 febbraio confronto a Palazzo Alvaro per non dimenticare la strage delle foibe

In continuità con gli impegni assunti in occasione del Giorno della Memoria prosegue l’attività programmata dalla Città Metropolitana, dal Comune di Reggio e dall’Associazione venticinqueaprile per non dimenticare le tragiche vicende che avvennero lungo il confine tra l’Italia e la Jugoslavia.
L’iniziativa, che avrà per tema Dalle atrocità delle foibe al ripudio della guerra, vedrà come protagonista, con un intervento registrato, Raoul Pupo, docente di Storia Contemporanea dell’Università di Trieste, che recentemente ha pubblicato Adriatico amarissimo. Una lunga storia di violenze, libro che si propone di ricostruire i drammatici avvenimenti che ebbero origine già dalla conclusione del primo conflitto mondiale.
Negli anni successivi all’istituzione del Giorno del Ricordo (Legge nº 92/2004), spesso le iniziative assunte per non dimenticare il 10 Febbraio sono state occasione di una narrazione politica, strumentalmente mirata a ridurre l’intera vicenda storica alla tragedia delle foibe, quasi per equiparare tale tragedia a quella della Shoah.
Al dibattito, che si svolgerà presso la Sala Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro, dalle ore 16:30 alle 19:00 di venerdì 10 febbraio, parteciperanno i Sindaci ff della Città Metropolitana Versace, e del Comune di Reggio Brunetti, Maria Concetta Cancer e Sandro Vitale di dell’Associazione Meridionale di Partigiani e Antifascisti venticinqueaprile. Il dibattito sarà moderato da Stefano Perri, Capo Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Reggio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button