ADVST
Costume e Società

Consultabili le schede informative del progetto Inform@bility


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa Fish Calabria ODV

È stata avviata la campagna informativa promossa da Fish Calabria a sostegno delle persone con disabilità e dei loro famigliari. Il progetto di promozione sociale Inform@bility, realizzato grazie ai fondi dell’Accordo Di Partenariato 2019, 2020, 2022, ha infatti spiegato le vele.
L’Associazione Temporanea di Scopo costituita per realizzare il progetto Inform@bility che ha come capofila l’Organizzazione Di Volontariato Fish Calabria, presieduta da Nunzia Coppedè, sta mettendo al servizio degli utenti un corposo lavoro di ricerca e diffusione di delibere, normative e circolari che i vari enti locali hanno emanato in materia di disabilità e inclusione.
Ben consapevoli che non tutti hanno dimestichezza con il linguaggio istituzionale, l’ATS si è posta come obiettivo quello di sviscerare gli albi dei comuni calabresi e della stessa Regione Calabria al fine di individuare tutte le disposizioni volte a tutelare le persone con disabilità e i loro diritti. L’intento è quello di tradurre queste pronunce istituzionali in un linguaggio più semplice e diretto, che informi e guidi gli interessati.
Sul portale un gruppo di esperti sta infatti elaborando delle schede informative che rappresentano uno dei punti cardine del progetto Inform@bility. Ben consapevoli che senza informazione è difficile far valere i propri diritti, Fish Calabria e i suoi associati si sono posti come prerogativa la completa ed esaustiva diffusione di questo materiale, proponendosi come mediatori tra gli interventi degli enti locali e i destinatari che non sempre vengono raggiunti da una promozione efficace.
Attraverso Inform@bility, Fish Calabria, l’Associazione Prader Willi, l’Associazione La Spiga e il Coordinamento Regionale Alogon, mettono in rete informazioni utili affinché le persone con disabilità e i rispettivi famigliari possano prender visione di quanto hanno disposto o disporranno per loro le istituzioni. La realizzazione di queste schede informative è parte integrante delle attività di consulenza e promozione previste dal progetto. I diretti interessati avranno modo di arrivare direttamente al nucleo delle singole disposizioni, individuando destinatari e scadenze. Direttamente dal portale di Fish Calabria che ospita il servizio potranno infine scaricare i bandi ufficiali o gli eventuali moduli di partecipazione agli stessi.
Si abbattono in questo modo barriere che non sono fisiche, ma che in ogni caso rendono difficile a una buona parte di cittadini l’accesso ai propri diritti.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button