ADVST
Politica

Avviati i lavori della Costituente Democristiana


Edil Merici

Dal Comitato promotore della Costituente Democristiana

Si è conclusa, all’Istituto Sturzo di Roma, nella sede della Fondazione intitolata al fondatore dello storico Partito Popolare Italiano (da cui discende la Democrazia Cristiana), la riunione promossa da Vincenzo Speziali, membro del Bureau Politique dell’Internazionale della DC, che ha quale guida Amine Gemayel, già Presidente del Libano.
Alla riunione hanno partecipato, oltre al Presidente Gemayel e a Vincenzo Speziali, tra gli altri, il Segretario Nazionale dell’Unione Di Centro, Lorenzo Cesa, Mario Tassone, la guida dei Moderati In Rivoluzione Gianpiero Samorì, Renato Grassi, Segretario della DC, l’On. Salvatore Cuffaro, Francesco Pionati, Giuseppe Galati, Gabriella Zanferrari, Marilina Intrieri, Giuseppe Siciliani e, da remoto hanno assistito, Roberto Formigoni e Giuseppe Gargani.
Si è deciso di insediare, sin da subito, un coordinamento, che su proposta di Samorì, dovrà essere agevole, al fine di deliberare in tempi brevi le condizioni di partecipazione, e indire un Congresso Nazionale Unitario e Fondativo, per la costituzione del soggetto politico che si rifà alla tradizione Democristiana (con il suo glorioso simbolo), ancorato a un aggiornata visione della Dottrina Sociale della Chiesa.
Tale organismo avrà, nelle vesti di supervisore dell’Internazionale Democristiana, Vincenzo Speziali.
Proprio Speziali, assieme agli altri amici, è in contatto, pure, con Clemente Mastella, che è stato impossibilitato, per motivi famigliari, a essere presente, così come la fase costituente è aperta alla partecipazione degli amici di Forza Italia (essendo anche questa formazione politica, membro del Partito Popolare Europeo), al meglio rappresentati nel Governo, dal Vicepresidente del Consiglio, nonché Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Con interesse, questo nucleo fondativo guarda attentamente oltre a guardare alla componente renziana, della quale si ha notizia (al di là delle ufficialità, circa le immediate elezioni regionali in corso!) di un probabile dinamismo, che si vedrà se sarà autonomo, rispetto al loro percorso attuale.
La prima riunione del Coordinamento (che sarà ulteriormente supporta dal Presidente Gemayel e di cui Speziali, come supervisore, è membro) si riunirà nella sede dell’UDC, mercoledì 15, alle ore 10:30.
Nel pomeriggio, presso l’Adnkronos a Roma, si terrà un’intervista durante la quale Gemayel parlerà approfonditamente anche di questi temi.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button