ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: la telemedicina, Casa Sanremo e la BIT


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, ha presentato l’implementazione dei servizi di telemedicina, fatto un bilancio della partecipazione a Casa Sanremo e presentato le attività che svolgerà alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Implementato il servizio di Telemedicina previsto dal Piano operativo del PNRR

“L’implementazione dei servizi di Telemedicina che la Regione Calabria ha previsto di attivare rientrano negli interventi previsti dalla Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e dal Decreto Ministeriale 77. Riguardano la riprogettazione della Rete dei servizi territoriali, introducono strumenti di teleassistenza e di telemedicina e ridisegnando il modello della salute complessiva delle persone e delle nostre comunità regionali, non solo quindi prestazione sanitaria ospedaliera, ma una nuova sanità territoriale più vicina, più capace di proteggere, più capace di provvedere ai bisogni.
La Missione Salute del PNRR si articola in due componenti di cui la principale riguarda le Reti di prossimità: strutture intermedie e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale.
Gli interventi intendono infatti rafforzare le prestazioni erogate sul territorio grazie al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali (come le Case della comunità e gli Ospedali di comunità), il rafforzamento dell’assistenza domiciliare attraverso l’attivazione delle Centrali operative territoriali, lo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio/sanitari.
In particolare, un’articolazione della missione Salute del PNRR è, come detto, l’assistenza domiciliare e la non autosufficienza. Per l’avvio delle attività per l’attivazione del servizio di telemedicina la Regione Calabria, Dipartimento Tutele della salute, ha completato il Piano Operativo Regionale, rispettando la data prevista per la trasmissione sulla piattaforma dell’Agenzia Nazionale per i servizi Sanitari regionali del piano. Il Piano è stato progettato seguendo le indicazioni contenute nel decreto del ministro della Salute del 30 settembre 2022, che tengono conto del proprio fabbisogno totale per i servizi di telemedicina previsti per l’infrastruttura regionale di telemedicina, del rispetto di pietre miliari e obiettivi nonché del cronoprogramma dello specifico subinvestimento.
Il progetto prevede anche quali componenti del fabbisogno si intende eventualmente garantire, con soluzioni di telemedicina già esistenti e attive su tutto il territorio regionale, quali componenti del fabbisogno totale intende acquisire. In particolare, nella redazione del piano operativo regionale, sono state comprese tutte le quattro tipologie di prestazioni di telemedicina previsti dal decreto: Televisita, Teleconsulto, Teleassistenza, Telemonitoraggio/Telecontrollo per le persone affette da cinque patologie croniche indicate dal Ministero (diabete, respiratorio, cardiologico, oncologico e neurologico).
Il servizio di Telemedicina (che verrà attivato nei tempi previsti dal Piano operativo della M6 del PNRR) prevede un percorso di presa in carico a domicilio dei pazienti cronici nel quale intervengono: il medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta al quale è in capo la responsabilità clinica dell’assistito nel percorso generale di presa in carico; l’infermiere territoriale come componente della squadra multiprofessionale che funge da punto di riferimento per la famiglia e per gli altri attori coinvolti; la Centrale operativa territoriale, che avrà la responsabilità dell’organizzazione, del tracciamento della presa in carico e del raccordo tra i diversi soggetti (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, Case di comunità, Ospedali di comunità).
Infine, il Piano prevede di dotare tutti i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e gli specialisti ambulatoriali di idonee postazioni di telemedicina, mediante le quali fornire servizi territoriali di assistenza sanitaria, senza intasare gli ospedali e facilitando le cure domiciliari ai malati cronici.”
È quanto si legge in una nota del Dipartimento Salute e Servizi socio/sanitari della Regione Calabria.

La Calabria protagonista di Casa Sanremo con i suoi prodotti e le ricchezze del territorio

A Casa Sanremo/Banca Ifis è arrivata la vera Calabria, con le sue eccellenze, i prodotti tipici e le ricchezze del territorio.
Nel dibattito L’Italia in vetrina, la trasmissione tv condotta da Veronica Maya in diretta dagli studi della sala interna di Casa Sanremo, cui hanno preso parte il dirigente regionale del settore Agroalimentare e Pesca Bruno Zito, e la presidente della Commissione consiliare Agricoltura Katya Gentile, si è parlato degli obiettivi del settore agricolo e delle misure che si stanno mettendo in campo per attuarli, oltre che dell’importanza dell’enogastronomia in generale per il settore turistico.
«La sostenibilità ambientale è la parola d’ordine – afferma Zito, – la Calabria ha messo in campo alcune azioni tese a salvaguardare il mare, quali ad esempio l’utilizzo di cassette di plastica dotate di microchip per la tracciabilità del pesce in sostituzione di quelle di polistirolo usate finora e per il cui recupero verranno installate delle macchine compattatrici. Si sta inoltre incentivando l’acquisto di reti a maglia regolamentare ed è in previsione un aiuto economico per chi sostituirà le vecchie reti con quelle biocompatibili in fibra di cocco. Da ultimo, ma non meno importante, il posizionamento di barriere per favorire il ripopolamento e disincentivare la pesca a strascico.»
«Abbiamo preso parte – evidenzia Gentile, – con grande entusiasmo e convinzione a questa iniziativa, fortemente sostenuta dal presidente della Regione Calabria Occhiuto, e dall’assessore regionale alle Politiche agricole e allo sviluppo agroalimentare Gianluca Gallo. La Regione – aggiunge, – sta intraprendendo la strada più giusta per promuovere le proprie ricchezze e peculiarità, i prodotti agricoli, così come dei luoghi ma anche le persone della nostra terra. Stiamo per approvare una legge sui cammini di cui andiamo molto fieri, sarà un’occasione per attrarre parte di quella fetta di pubblico che, con grande consapevolezza, decide di avvicinarsi a questo tipo di vacanza: i viaggi sostenibili e il turismo lento sono una realtà importante e la nostra offerta turistica deve poter soddisfare anche questo tipo di richiesta perché ha gli strumenti per farlo. Un grazie particolare al Patron di Casa Sanremo, Vincenzo Russolillo e a Giuseppe Greco per il lavoro fatto in questi anni e per la grande vetrina di quest’anno. Ci auguriamo di tornare il prossimo anno con una presenza ancora più importante.»
Interessanti gli interventi di Cataldo Fornaro, progettista d’interni, riguardo la sua visione personale della Calabria in termini progettuali e di Pasquale Labonia, imprenditore agricolo che ha illustrato le caratteristiche principali dell’olio locale e dei margini di sviluppo e crescita che prevede per questo prodotto. Immancabile l’enogastronomia: tra i prodotti presentati anche il finocchio di Isola Capo Rizzuto che, nel 2022, ha ottenuto il marchio Di Origine Protetta. Durante l’esibizione culinaria il cuoco Ercole Villirino, ha preparato i maccarun, e Pietro Tangari, ambasciatore delle eccellenze calabresi, ha presentato il cappello della strega.
L’evento finale è stata una cena riservata agli addetti ai lavori e ai media che ha visto protagonisti in tavola i prodotti del pescato e le eccellenze gastronomiche del territorio. Tanti i calabresi giunti nella Riviera dei Fiori per questa eccezionale opportunità, fra questi non poteva di certo mancare il maestro orafo Michele Affidato, celebre artista che realizza da 14 anni tutti i premi speciali del Festival della Canzone Italiana, il Premio Lucio Dalla e quello intitolato a Mia Martini, conterranea del Maestro e per questo a lui particolarmente cara. In occasione di Sanremo Writers è stato presentato il libro Cercati al mare di Elena Mezzotero, che ha affermato di essersi ispirata al paesaggio calabrese nella scrittura dell’opera.
La Calabria è presente ormai da 13 anni a Casa Sanremo e, grazie a Giuseppe Greco, si garantisce un’ottima visibilità facendo emergere al meglio la bellezza e la ricchezza del territorio. Greco, altro calabrese Di Origine Controllata, si trova a Sanremo anche come inviato della trasmissione Di Bocca in Bocca. Sono molte, infine, le realtà locali private che, in completa autonomia, hanno deciso di prendere parte alla trasferta sanremese all’interno di Casa Sanremo.

Anche quest’anno la Calabria Straordinaria protagonista alla BIT di Milano

Dal 12 al 14 febbraio la Regione Calabria, con il marchio ormai noto di Calabria Straordinaria, che porta con sé vocazioni e tratti identitari di una terra antica, caparbiamente proiettata al futuro, forte delle sue solide radici, parteciperà da protagonista alla BIT di Milano 2023, uno dei principali mercati in cui favorire l’incrocio tra domanda e offerta tra gli operatori del settore e si prepara ad ospitare oltre 500 acquirenti provenienti da 54 Paesi.
Turismo sostenibile, responsabile e lento saranno, in particolare, i punti nodali di questa 15ª edizione.
A rappresentare la Calabria alla BIT di Milano 2023 saranno 12 operatori turistici, 14 strutture ricettive, 4 associazioni, 3 consorzi di imprese turistiche e un tavolo condiviso con associazioni locali, Pro Loco e Comuni all’interno di uno spazio espositivo ecosostenibile, coerente con l’offerta turistica della Regione.
Saranno, inoltre, presenti aree informative dedicate ai 16 Borghi più belli d’Italia, ai 4 Parchi Naturali e all’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto.
Una narrazione sempre nuova, quella con cui si presenterà anche quest’anno la Calabria: intesa come destinazione da raccontare attraverso il Cinema. Il grande schermo come strumento di promozione territoriale sarà, infatti, al centro di un incontro dedicato al Cineturismo, con la presenza di alcuni artisti che hanno raccontato e racconteranno il loro impegno in Calabria nei prossimi mesi attraverso i loro set.
«La Calabria – afferma il presidente della Regione Occhiuto, – ha l’ambizione di diventare uno dei territori più attrattivi dell’area del Mediterraneo. Per questo stiamo puntando a valorizzare, oltre agli aspetti naturalistici ambientali, dal mare alla montagna, conosciuti e apprezzati da sempre, anche il patrimonio culturale della Regione, per farne uno snodo per lo sviluppo turistico. Quest’anno – aggiunge il governatore, – ci presenteremo alla più importante Fiera del Turismo, la BIT di Milano, con un’offerta che lega la diversificazione delle proposte alla solidità delle nostre radici, autentiche, vive, espressive. Crediamo che, nell’epoca in cui viviamo, anche il canale mediatico e unico rappresentato dalla cinematografia possa rafforzare la capacità di trasmettere la vera essenza della nostra identità e fare da volano allo sviluppo del turismo. Siamo convinti – conclude il presidente della Regione, – di avere tutte le carte in regola per crescere in questo settore, così come in tutti gli altri ambiti economici e produttivi. Lavoriamo incessantemente per farci apprezzare sempre di più e stimolare la curiosità degli altri verso una regione che sta rompendo i ponti col passato e vuole farsi conoscere per quello che realmente è: meravigliosa.»
Alla BIT di Milano sarà, inoltre, dedicato ampio spazio ai Parchi e alle Aree protette. La Calabria è, infatti, una delle Regioni d’Italia con più aree boschive. Con i suoi tre Parchi Nazionali (il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale della Sila e il Parco Nazionale dell’Aspromonte), un parco regionale (Il Parco Regionale delle Serre), un’area marina protetta (Area Marina Protetta di Capo Rizzuto) e centinaia di zone di protezione speciale, è meta ideale per chi vuole dedicarsi ad attività all’aria aperta e riconnettersi con la natura. Dunque, la Calabria dei borghi e dei cammini, da attraversare con lentezza, lontana dai circuiti di massa. Luoghi incontaminati e paesaggi di straordinaria bellezza, fanno di questa regione la destinazione ideale per programmare una vacanza responsabile, in cui è possibile coniugare attività di svago e lavoro, grazie a forme nuove di turismo come la possibilità di lavorare in remoto da un luogo di villeggiatura e residenze temporanee.
La Calabria è la regione che ha qualcosa che altrove nel mondo non c’è, in nessuna forma: un patrimonio diffuso di tanti Marcatori Identitari Distintivi che la rendono, di fatto, un’esperienza unica e irripetibile, fruibile ed emozionante in tutti i mesi dell’anno. I MID sono un elemento del patrimonio naturalistico, storico, artistico, culturale che in maniera univoca, identitaria e distintiva caratterizzano il territorio della Calabria. Pitagora è un MID, per esempio, come lo è Gioacchino da Fiore, ma lo sono anche i Bronzi di Riace, il Bergamotto o per esempio la Pitta M’pigliata.
In questa direzione va anche il progetto Calabria. Terra dei Padri promosso dalla Regione Calabria come contributo al turismo genealogico o di ritorno, quel desiderio di riscoprire il legame profondo con la propria terra di origine, restituendo a quella terra un nuovo valore economico e sociale.
L’obiettivo del progetto è dedicare un intero anno solare (da gennaio a dicembre 2023) al rilancio e alla valorizzazione all’estero del patrimonio storico, culturale e turistico della Calabria, al fine di incentivare il ritorno fisico dei calabresi sparsi in tutto il mondo, perché nel 2024 possano riunirsi nella propria terra in occasione del Giubileo dei Calabresi.
Un appuntamento da non perdere quello con la Calabria alla BIT2023: all’Allianz MiCo di Milano da domenica 12 a martedì 14 febbraio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button