ADVST
PoliticaRegione

Straface: l’incontro con la CISL la Commissione Sanità e le tasse ai Consorzi di Bonifica


Edil Merici

Proseguono le attività del consigliere regionale di Forza Italia e presidente della terza Commissione regionale Sanità Pasqualina Straface, che ha plaudito all’incontro con la Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori sull’istituzione delle Unità di Continuità Assistenziali, commentanto l’ultima seduta dei lavori nella commissione che presiede e annunciato la modifica della legge che regolamenta la tassazione in favore dei Consorzi di Bonifica.

Istituzione delle UCA: «Proficuo l’incontro con la CISL medici»

«Accogliamo con grande entusiasmo gli stimoli della divisione regionale Medici della CISL, che invita all’attivazione delle UCA alle quali il consiglio regionale della Calabria, il primo in Italia, ha già dato il via libera.»
È quanto dichiara Straface a margine di un incontro convocato nel Dipartimento tutela della salute e servizi socio/sanitario, alla presenza del segretario della divisione Medici di Reggio Calabria della CISL Giovanni Calogero, del dirigente della CISL Salvatore Borruto e del segretario regionale della divisione Medici della CISL Nino Accoriniti.
«I rappresentati della sigla sindacale – prosegue Straface, – hanno chiesto al settore di convocare un tavolo permanente sulla riorganizzazione delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale in UCA dopo gli sforzi profusi dai medici in prima linea nella fase pandemica. È nostra intenzione non dilapidare quel patrimonio esperienziale di medicina territoriale. L’obiettivo, e la legge ne indica l’attivazione di una ogni 50.000 abitanti, è quello di fare in modo che il medico dell’UCA, attraverso le Aziende Sanitarie Provinciali, possa collaborare ulteriormente con il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta per garantire l’attività assistenziale ordinaria e contenere il ricorso ai pronto soccorso ospedalieri.»
«Le UCA – conclude Straface – saranno attivate presto. L’incontro con i referenti della CISL segna l’inizio di un nuovo percorso, di dialogo e confronto con le forze sociali e territoriali. Ed è proprio sui territori che sono sorte le USCA: in una fase delicata della nostra storia hanno rappresentato dei veri e proprio baluardi. Per questo esprimo gratitudine verso tutti quei professionisti, medici, infermieri, Operatori Socio Sanitari che, nella prima e nella seconda ondata pandemica, hanno combattuto il virus in trincea. La legge sull’istituzione sulle UCA è l’ennesima conferma dell’ottimo lavoro di programmazione e visione del presidente Roberto Occhiuto.»

Lavori in commissione Sanità: «Amalia Bruni si smentisce da sola»

«Rispedisco al mittente le accuse lanciate da Amalia Bruni, secondo cui la riunione della terza commissione regionale Sanità, attività sociali, culturali e formative sia stata confusionaria e approssimativa. Mi sembra evidente, invece, che abbia partecipato alle quattro ore di dibattito con animo eccessivamente battagliero, come si è autodefinita al termine della commissione». È quanto dichiara Straface nel replicare al consigliere regionale di minoranza Bruni, vicepresidente della medesima commissione.
«Durante i lavori sono stati rispettati tutti i termini previsti. Peraltro alcuni emendamenti presentati dalla consigliera sulla proposta di legge per il riconoscimento e il sostegno dell’assistente famigliare le sono stati approvati. Sembra incoerente, piuttosto, un atteggiamento per il quale si contesta una proposta di legge, quella sugli assistenti, per poi chiedere di emendarla. La proposta – spiega Straface, – è stata portata in commissione con la necessità di regolamentare il lavoro degli assistenti, prevedendone il riconoscimento delle competenze, le modalità e gli istituti autorizzati al rilascio della certificazione che ne attestino anche il valore dei crediti formativi in riferimento alla normativa vigente in materia. Una proposta di legge (approvata con nove emendamenti proposti dalle opposizioni) che assume rilevanza sociale e considera il riconoscimento della figura dell’assistente, donne e uomini che dedicano la propria vita a un parente con disabilità grave.»
«Le sue affermazioni cozzano, inoltre, con le dichiarazioni e i sentimenti di gratitudine espressi dai colleghi Raffaele Mammoliti e Antonio Maria Lo Schiavo, anche loro all’opposizione, auditi lungamente sulle criticità della rete ospedaliera nel Vibonese e con l’approvazione della proposta di legge per la valorizzazione, promozione e diffusione delle arti di strada in Calabria, che incoraggia la libera espressione artistica dei giovani e mira a coinvolgere gli stessi artisti, i cittadini e gli enti, valorizzando il territorio regionale, presentata da Ernesto Alecci, consigliere del Partito Democratico e non di certo di Forza Italia. Fatti, questi, che smentiscono su tutta la linea le critiche alla presidenza di una commissione che guarderebbe al colore politico. Vi era, infine, necessità di esaminare un cosiddetto Omnibus per alcuni articoli della proposte di legge che modificano leggi regionali, in esecuzione a impegni assunti dal Presidente della Giunta regionale in sede di contraddittorio con i competenti ministeri, in attuazione del principio di leale collaborazione, per come ritenute opportune per evitare l’impugnativa delle leggi stesse dinanzi alla Corte Costituzionale.»
«Se ne faccia una ragione, Bruni – conclude Straface – a cui forse non piace una commissione che sta lavorando: nell’organo che presiedo regna la democrazia e l’unico obiettivo è vagliare proposte di legge che vadano in un’unica direzione: il bene dei calabresi.»

Stop ai pagamenti ingiusti ai Consorzi di bonifica per gli immobili extragricoli

«Stop ai pagamenti ingiusti ai Consorzi di bonifica per gli immobili extragricoli ricadenti nelle aree urbane già soggette al pagamento dei tributi comunali. Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale la mia proposta di legge». È quanto dichiara Straface nell’annunciare l’importanza di un provvedimento che libera i contribuenti da una tassa non dovuta ai consorzi di bonifica.
«La norma approvata – spiega la presidente della terza commissione regionale Sanità – va a modificare una Legge Regionale del 23 luglio 2003 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica) così da inquadrare più chiaramente l’interpretazione degli immobili extragricoli. In sostanza non si considerano più tali tutti quelli che ricadono nelle aree urbane e già soggetti al pagamento dei tributi comunali.»
Questa legge non produce nuovi oneri a carico del bilancio regionale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.
«Un risultato importantissimo per i contribuenti – conclude Straface – per cui ringrazio tutti i consiglieri regionali che, approvandola all’unanimità, hanno impresso grande forza alla legge. Ho inteso avanzare questa proposta in Assise anche in considerazione delle istanze provenienti dai territori. Molti calabresi, infatti, sono interessati da pagamenti di balzelli a volte non dovuti al consorzi, come in questo caso. E in un periodo di forte crisi economica come quello che stiamo attraversando, questa mia legge assume valenza sociale, alleggerendo famiglie e contribuenti.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button