ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: i nuovi assunti, i Giardinieri d’arte e “A scuola di fumetto con i Bronzi”

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha assistito alla firma dei contratti dei nuovi assunti nei Centri per l’Impiego, pubblicato l’avviso per il corso di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici e avviato il progetto A scuola di fumetto con i Bronzi.

Centri per l’impiego, firmano il contratto i 258 nuovi assunti

Sono 258 i nuovi assunti della Regione che hanno superato i concorsi per il potenziamento dei Centri per l’impiego e che hanno firmato il contratto di lavoro, nella Sala Verde della Cittadella regionale a Catanzaro alla presenza dell’assessore regionale all’Organizzazione e Risorse umane Filippo Pietropaolo e dell’assessore regionale al lavoro Giovanni Calabrese. Presenti anche il direttore generale del Dipartimento Personale Marina Patrizia Petrolo e il direttore generale del Dipartimento Lavoro, Roberto Cosentino.
Si tratta, in particolare, di 177 unità di profilo C e 81 unità del profilo D, di vari profili professionali. Fra qualche mese saranno espletate altre procedure concorsuali che concluderanno così anche la seconda fase del piano del fabbisogno regionale.
«È stata una giornata bellissima – ha raccontato l’assessore Pietropaolo – con tutti i giovani che hanno firmato il contratto con la Regione. Si conclude dunque la prima parte delle procedure concorsuali, iniziata all’indomani dell’insediamento della Giunta, e che giungerà al termine con l’assunzione di altre 270 nuove unità, il cui concorso si espleterà tra fine aprile e metà maggio. Ulteriori 31 unità saranno riservate alle categorie protette con legge 68.»
«Un’altra procedura concorsuale – ha spiegato ancora Pietropaolo – si espleterà, inoltre, tra giugno e luglio e riguarda i 113 posti per funzionari, categoria D, in forza alla Regione, per dare seguito a quanto previsto nel decreto del milleproproghe che ci dà la possibilità di inserire nuovo personale per sostenere le attività del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza anche valorizzando le esperienze dei lavoratori precari di Azienda Calabria Lavoro. Successivamente – ha concluso – avremo la modifica del Piano del fabbisogno, con la quale attiveremo ulteriori assunzioni e provvederemo al passaggio a tempo indeterminato, entro la fine del 2023, anche delle 81 unità dei centri per l’Impiego, categoria D.»

Pubblicato l’avviso per il corso di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici

Pubblicato, sul sito della Regione, l’Avviso per il finanziamento di progetti formativi riguardante la figura professionale di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici.
«Sono molto soddisfatto di questo intervento – ha affermato l’assessore regionale al Lavoro Calabrese – perché ha l’obiettivo di valorizzare la professione del giardiniere, rimarcando l’importanza delle competenze e abilità di una figura tecnica che si occupa della cura e manutenzione delle aree verdi e naturalistiche. Punta, inoltre, alla conservazione degli spazi storici e, allo stesso tempo, come richiama una delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a potenziare strumenti innovativi per la cultura e la sostenibilità, seguendo anche l’azione di conservazione del patrimonio artistico e culturale dei parchi storici.»
L’avviso, rivolto ad Enti di formazione, è stato approvato con decreto dirigenziale del Dipartimento Lavoro e politiche sociali in esecuzione del PNRR, nell’ambito della Missione 1 Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e cultura, Misura 2 Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale e prevede uno specifico investimento su Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici.
La presentazione delle proposte di intervento sono relative alla formazione della figura professionale di Tecnico/a dell’analisi di progetti, della realizzazione, cura e manutenzione delle aree verdi e della conservazione, restauro e recupero di giardini e parchi storici (Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici).
La formazione di tali figure ha una doppia funzionalità: da un lato riqualificare parchi e giardini storici attraverso la loro manutenzione e messa in sicurezza, il restauro delle componenti storiche e architettoniche e, dall’altra formare personale qualificato in grado di assicurare una cura e un’attenzione particolare ai giardini di interesse culturali in vista anche della loro crescente fruizione turistica e culturale.

Via al progetto A scuola di fumetto con i Bronzi

«Sono più di 500 gli studenti coinvolti nel progetto che la Regione ha fortemente voluto per divulgare, in maniera innovativa e più vicina al linguaggio dei giovani, il mistero e il fascino dell’immenso patrimonio artistico e culturale rappresentato dai Bronzi di Riace. Il fumetto, considerato la nona arte, sarà il ponte che collega tutti i Licei Artistici della Calabria (e non solo), coinvolti in maniera attiva in qualcosa che non servirà tanto ad arricchire il territorio quanto soprattutto loro stessi.»
A dirlo è Giusi Princi, Vicepresidente della Giunta regionale della Calabria con delega all’Istruzione, a proposito di A scuola di fumetto con i Bronzi, progetto formativo presentato a Reggio Calabria, alla presenza, tra gli altri, di Giancarlo Caracuzzo, disegnatore italiano che ha collaborato e collabora con le più importanti case editrici europee ed americane: Marvel, DC Comics, IDW Publishing, Sergio Bonelli Editore, Éditions Delcourt, Bugs Comics, Universo.
Il progetto rientra tra le azioni previste dalla Regione nell’ambito del piano integrato di promozione e valorizzazione culturale dedicato al 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Coinvolti gli studenti di tutte le cinque province calabresi, che prenderanno parte a un ciclo di dieci lezioni, che si svolgeranno sia in presenza sia da remoto e su richiesta con alcuni dei maggiori fumettisti italiani: Quirino Calderone, Caracuzzo, Paola Del Prete, Michela Di Cecio, Fabio Franchi, Chiara Macor e Andrea Scoppetta.
Saranno loro a creare delle vere e proprie tavole a fumetti, con tema Bronzi ovviamente, sviluppando il concetto di Magna Grecia e di storia in un modo del tutto inedito.
Gli elaborati saranno poi esposti in una grande mostra, insieme alle opere delle grandi firme del fumetto coinvolte nel progetto.
«Mai prima d’ora è stato realizzato qualcosa del genere – precisa la Vicepresidente della Regione, Princi – un motivo in più, dunque per andare orgogliosi di questo progetto, che mira a tirar fuori l’ispirazione dei ragazzi, il loro sentire, il loro modo di essere, di pensare, e, soprattutto, il loro spirito identitario, che si mescola con quello critico. Sarà un piacere vederli all’opera. La Regione vuole essere questo: un datore di opportunità di crescita, individuale e comunitaria.»
Tutti i dettagli del progetto sono stati presentati nell’Aula magna del Liceo Artistico Preti/Frangipane di Reggio Calabria.
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti la Vicepresidente della Regione Princi, la Dirigente del Settore Cultura della Regione Ersilia Amatruda, la Dirigente Scolastica del Liceo artistico Preti/Frangipane Giovanna Caterina Moschella, Caracuzzo e alcuni esponenti del Comitato storico e scientifico di formazione, composto da noti docenti e storici come Filippo Arilotta, Daniele Castrizio, Fabio Cuzzola, Laura Scarpa e Matteo Stefanelli.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button