ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: l’incontro con l’ANCE, i DSA e Macfrut

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha incontrato i rappresentanti regionali dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, annunciato un nuovo piano assunzionale per rispondere ai bisogni degli studenti con DSA e l’accordo con Macfrut.

L’assessore Giovanni Calabrese si confronto con l’ANCE

L’assessore regionale alla Politiche per il lavoro e alla Formazione professionale Giovanni Calabrese ha presieduto un incontro con la sezione calabrese dell’ANCE e i rappresentanti sindacali di categoria per tracciare un percorso sull’attuazione del piano per il lavoro e per lo sviluppo del settore.
All’iniziativa, che si è svolta nella sede della Cittadella a Catanzaro, ha preso parte anche il direttore generale del Dipartimento Lavoro Roberto Cosentino. Per la sezione calabrese dell’ANCE sono, invece, intervenuti il presidente Giovanbattista Perciaccante, e il direttore Luigi Leone. Per i sindacati: Mariaelena Senese (Federazione Nazionale lavoratori Edili Affini e del Legno), Christian Demasi (Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini), e Simone Celebre (Federazione Italiana Lavoratori Legno Edili e Affini).
«Un momento di confronto e di dialogo – ha dichiarato l’assessore Calabrese – che è stata anche l’occasione per tracciare un percorso comune e per mettere in evidenza le importanti opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. È necessario analizzare il territorio e individuare le carenze del settore, indirizzando gli interventi sulle risorse umane e le figure professionali.»
Nello specifico, della formazione e della sicurezza del settore edilizia, si è anche concordato di stilare un protocollo d’intesa che dovrà indicare le priorità per un percorso sulla formazione professionale, puntando all’individuazione di profili specifici e corrispondenti, soprattutto, alle esigenze e alle peculiarità del territorio, raccordando in modo concreto domanda/offerta.
«Un nuovo modello, innovativo – ha spiegato Calabrese, – che dovrà permettere di avviare la formazione come primo passo del mondo del lavoro, non escludendo, come più volte rimarcato dai partecipanti, il coinvolgimento delle scuole con gli Istituti professionali e le Università. Con la Giunta del presidente Occhiuto si sta proseguendo in tal senso, non solo per il settore edilizia ma anche per il turismo e l’agricoltura.»
«L’Accordo – ha evidenziato Cosentino – sarà uno strumento di indirizzo per il campo dell’edilizia che considererà le necessità delle aziende e la sicurezza sul posto di lavoro.»

Nuovo piano assunzionale per rispondere ai bisogni degli studenti con DSA

Oltre 6.000.000 di € e 74 nuove assunzioni: è questo l’impegno assunto e messo in atto dalla Regione Calabria per la realizzazione del progetto pilota Interventi per l’individuazione precoce e la presa in carico degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento negli istituti scolastici della Regione Calabria.
A comunicarlo è il Vicepresidente con delega all’Istruzione Giusi Princi, attraverso una nota indirizzata a tutti gli istituti scolastici della Calabria. Compiaciuta, Princi fa presente che da parte delle Aziende Sanitarie Provinciali è in atto un imponente piano di assunzioni di personale sanitario, che permetterà di rispondere in modo adeguato ai bisogni formativi degli alunni con DSA.
“A seguito del fabbisogno calcolato da ciascun distretto sulla base dei propri organici – afferma la Vice di Occhiuto, – sono in corso le operazioni per individuare, su scala regionale, 74 nuove professionalità a tempo determinato, di cui: 15 neuropsichiatri infantili, 28 psicologi, 28 logopedisti, 3 assistenti sociali. Per i profili di psicologi, di logopedisti e di assistenti sociali, si sta operando con lo scorrimento di graduatorie aperte presso le ASP e specificatamente: Azienda Ospedaliera Pugliese e ASP di Cosenza per la categoria degli psicologi, ASP di CS per la categoria dei logopedisti, ASP di Vibo Valentia per la categoria degli assistenti sociali. In merito alle unità di neuropsichiatra infantile, essendo state esaurite le graduatorie, si sta procedendo a reclutarle tramite nuovo avviso pubblico gestito dall’ASP di Catanzaro. L’avvio del progetto – spiega ancora Princi – è previsto per il mese di settembre, in coincidenza con l’avvio del nuovo anno scolastico.”
I DSA (dislessia, disgrafia, discalculia) sono molto frequenti. L’incidenza dei disturbi nel suo complesso è stimata intorno al 5% del totale degli alunni, con un’elevata variabilità regionale.
“Attraverso un approccio multi professionale – si legge nella nota a firma del Vicepresidente – agli studenti con DSA sarà garantito un percorso diagnostico e di presa in carico rapido con percorsi di accesso facilitati ai servizi. In ogni distretto Sanitario delle singole ASP Provinciali (CZ, CS, Crotone, Reggio Calabria, VV), infatti, saranno attivate una o più equipe dedicate, formate da psicologo, logopedista e neuropsichiatra infantile che, su richiesta dei singoli istituti (previo consenso informato delle famiglie), interverranno nelle scuole (a scelta delle famiglie in orario pomeridiano anche presso la struttura pubblica). In caso di conferma diagnostica si provvederà al rilascio della relativa certificazione garantendo, ove richiesto, il necessario supporto alla scuola anche per la predisposizione del Piano Didattico Personalizzato (articolo 5 della Legge 170/2010). Parallelamente, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, saranno organizzati incontri formativi/informativi destinati al personale docente interessato.”
“Fortemente sostenuto dal Presidente Occhiuto, questo è un traguardo importantissimo per la nostra Regione – conclude Giusi Princi – perché finalmente le famiglie per la diagnosi e per la certificazione degli studenti con DSA potranno contare sul servizio pubblico sanitario, anziché ricorrere al servizio privato. Una collaborazione metodica tra Scuola, Famiglia e Sistema socio/sanitario che permetterà di identificare precocemente il disturbo, al fine di scongiurare la dispersione scolastica (cioè l’abbandono precoce degli studi), promuovere il successo formativo e l’inclusione degli studenti, attenuando il disturbo e quindi favorendo il corretto raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti. Vorrei sottolineare il prezioso lavoro che sta ponendo in essere il Dipartimento Salute della Regione Calabria, d’intesa con i Commissari delle ASP e tutto il rispettivo personale.”

La Regione partner ufficiale di Macfrut 2023

La Regione Calabria sarà associato ufficiale di Macfrut 2023, la più importante fiera internazionale dedicata al settore ortofrutticolo e all’innovazione tecnologica nel comparto, che si terrà dal 2 al 5 Maggio prossimi all’Expo Center di Rimini.
L’ufficializzazione arriva dall’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, in coda a un incontro svoltosi in Cittadella alla presenza del presidente e del Direttore Generale della Fiera riminese, rispettivamente Renzo Piraccini e Gigi Bianchi, oltre che del direttore generale del Dipartimento Agricoltura, Giacomo Giovinazzo, e dei rappresentanti delle organizzazioni dei produttori e dei Consorzi di Tutela calabresi.
Al centro del confronto, le prospettive di crescita di un settore (quello ortofrutticolo) in forte espansione: il fatturato è passato dagli 861.000.000 del 2021 ai 946 del 2022, pari a circa un terzo di quello fatto segnare, nel complesso, dal comparto agricolo. Cifre significative, per una terra che con oltre il 30% delle superfici bio è naturalmente vocata alla produzione ortofrutticola: la Calabria è prima in Italia nella produzione di clementine (tra le quali il clementino di Indicazione Geografica Protetta) e di recente si è affermata anche nella coltivazione dei kiwi, in particolare di quello a polpa gialla. Tipologie produttive strettamente connesse agli areali di pianura e costieri, con circa 35.000 ettari dedicati agli agrumi, altre decine di migliaia riservati a pesche e nettarine, 3.000 ai kiwi (e di questi poco più di 700 ai kiwi gialli). Seguono coltivazioni orticole di grande importanza, come il finocchio di IGP di Isola Capo Rizzuto, la patata della Sila e la principessa dell’ortofrutta, la Cipolla rossa di Tropea, senza dimenticare il settore della trasformazione, dove spiccano succhi d’arancia di rara squisitezza e produzioni di nicchia come le bucce candite: il 95% di quelle che impreziosiscono i panettoni di matrice italiana provengono proprio dalla Calabria.
«Una realtà importante, favorita dagli investimenti e dalla programmazione messa in campo dalla Regione e che va ora indirizzata verso modelli di crescita improntati a sostenibilità e lungimiranza – ha sottolineato l’assessore Gallo presentando i contenuti di un’iniziativa che, se da un lato porterà la Calabria ad essere protagonista indiscussa della manifestazione ortofrutticola riminese, dall’altro, nel solco della collaborazione suggellata coi vertici della Fiera, disegna già all’orizzonte nuove prospettive di sviluppo. – La scelta di investire sull’accordo con Macfrut, definita col Presidente Occhiuto e la Giunta regionale – ha spiegato Gallo, – punta non solo e non tanto ad assicurare ai nostri produttori una pur prestigiosa vetrina, quanto piuttosto a definire strategie di crescita che facciano della nostra terra, attraverso il porto di Gioia Tauro, un ponte tra l’Italia e gran parte dell’Europa e i mercati mediorientali. Una sfida allettante che la Calabria dell’ortofrutta, numeri e qualità alla mano, è pronta ad accettare.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button