ADVST
PoliticaRegione

Straface sulle problematiche degli ospedali di Praia a Mare, Cariati e Corigliano Rossano

Proseguono le attività del consigliere regionale di Forza Italia e presidente della terza Commissione regionale Sanità Pasqualina Straface, che in questi giorni si è interessata alla problematiche degli ospedali di Praia a Mare, Cariati e Corigliano Rossano.

«Ospedale di Praia a Mare virtuoso, si punta a riaprire la Chirurgia»

Straface si è recata in visita all’ospedale di Praia a Mare. Nel corso del sopralluogo, accompagnata dal consigliere regionale Sabrina Mannarino, membro della commissione Sanità, dal sindaco Antonino De Lorenzo e dal direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Luciano Tramontano, la presidente ha avuto occasione di confrontarsi con il personale medico, infermieristico e socio sanitario e di verificare lo stato dell’arte della fase di riapertura del nosocomio.
«Ho notato e apprezzato molto – spiega Straface – le ottime condizioni di una struttura sanitaria che sta rinnovando anche il parco tecnologico. Alcune attrezzature sono già state consegnate, altre arriveranno. L’ospedale di Praia, come tutti i presìdi calabresi, è gravato dalla carenza di personale. Purtroppo dodici anni di commissariamento e di blocco del ricambio di personale hanno provocato lo stato in cui oggi versano i nostri ospedali. Adesso, però, si riparte. Dopo l’approvazione del piano operativo a novembre scorso, la struttura commissariale guidata dal presidente Roberto Occhiuto ha iniziato a governare i processi e a programmare il servizio sanitario regionale, anche con il varo di Azienda Zero, il braccio operativo che centralizzerà tutti i concorsi.»
«L’ospedale di Praia a Mare è in ottimo stato e il prossimo passo sarà la riapertura della Chirurgia. Ho avuto modo di confrontarmi con medici, infermieri e operatori socio sanitari, che con grande professionalità e abnegazione stanno dando lustro al presidio. A loro – conclude Straface – va la nostra gratitudine perché con grandi sacrifici, nonostante il deficit di personale, erogano un servizio sanitario virtuoso che, con il reclutamento di personale potrebbe invertire la tendenza dell’emigrazione sanitaria dall’alto Tirreno cosentino.»

Ospedale di Cariati: «Il Cosentino avrà le sue specificità»

«Gli impegni assunti dalla struttura commissariale e dal presidente della Regione Occhiuto, non stanno tardando ad arrivare. Nel giro di qualche mese dall’inizio della programmazione del nuovo Sistema Sanitario Regionale, a novembre scorso, anche l’ospedale di Cariati sta iniziando a ricevere le risposte che merita. Questa mattina è arrivata una Tac di ultima generazione e rappresenta il primo vero segnale verso la riapertura del Vittorio Cosentino, che sarà, finalmente, incluso nella rete ospedaliera regionale prevista nel nuovo Decreto del Commissario ad Acta. Ciò significa che l’ospedale di Cariati riaprirà a tutti gli effetti dopo oltre dieci anni. Si tratta di un grande risultato che abbiamo seguito passo passo e di persona» ha affermato Straface.
«Appena un mese fa mi sono recata in visita all’ospedale, accompagnata dal dirigente di Forza Italia, Francesco Cosentino, ed ho potuto constatare come ci siano già servizi attivi e altamente professionali come la Residenza Sanitaria Assistenziale. A questi se ne aggiungeranno degli altri e così l’ospedale di Cariati potrà caratterizzarsi con le sue specificità come i reparti di Medicina, Pronto soccorso, Chirurgia con ricovero diurno e Radiologia. Quest’ultima potrà vantare una Tac di ultima generazione, strumento importantissimo, che si aggiunge alle attrezzature già in dotazione tra cui l’ecografo e un mammografo disponibile a breve. La radiologia digitale completerà il sistema radiologico. Ma l’aspetto fondamentale – sottolinea la presidente della commissione Sanità – sarà il reinserimento dell’ospedale di Cariati nella rete ospedaliera: con reparti moderni tornerà al servizio del territorio, un bacino d’utenza demograficamente importante tra l’Alto Crotonese, Basso Ionio Cosentino e le comunità interne.»

«Presto risolti i problemi di personale di Ostetricia e Ginecologia di Corigliano Rossano»

«Siamo in fase di risoluzione dei problemi che gravano sull’unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia del centro di primo livello di Corigliano Rossano» ha dichiarato Straface.
«Ci stiamo interfacciando continuamente con il commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza Antonello Graziano, che ringrazio per la consueta disponibilità. L’obiettivo comune – spiega la presidente della terza commissione regionale – è quello di scongiurare la chiusura del reparto a causa del pensionamento di tre medici. Il reparto di Ostetricia e Ginecologia del presidio Compagna è fondamentale per tutta Sibaritide e un bacino di circa 220.000 abitanti, perché con circa 1.000 parti l’anno risulta essere uno dei punti nascite più dinamici ed efficienti dell’intera regione. Sulla base di questi numeri è, quindi, impensabile un ridimensionamento, o peggio, la chiusura del reparto. Per questi motivi con l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza – evidenzia Straface – stiamo vagliando soluzioni tecniche utili al reperimento immediato di nuovi ginecologi sul mercato del lavoro, tra cui l’opportunità di contrattualizzare ginecologi di grande esperienza da poco in quiescenza. Tutte soluzioni utili – conclude il consigliere regionale – a sostenere il servizio e la produttività dell’unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia del centro di primo livello di Corigliano Rossano, frutto della sinergia tra istituzioni, anche in attesa dell’espletamento dei concorsi già in itinere.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button