ADVST
AttualitàEnti locali

Castrolibero cantiere di creatività diffusa

Dall’Ufficio Stampa

Un borgo che si rigenera, riscopre la propria cultura, storia, bellezza, per poter tornare a vivere, ripopolarsi, attrarre flussi turistici.
Un incontro virtuoso tra Istituzioni (la Regione con i suoi fondi da un lato, il Comune che intercetta questi fondi dall’altro) che rende possibile questa rigenerazione.
Un centro storico che diventa cantiere della creatività diffusa attraverso l’ospitalità e l’offerta di benessere e si prepara ad accogliere nuova vita, rendendo fruibile il proprio patrimonio architettonico, storico, enogastronomico, attraverso un piano di interventi visionario.
Castrufrancu e i Bagni del Palazzotto: il borgo dei Saperi senza tempo è tutto questo e anche altro. È così che si chiama, infatti, il progetto, elaborato dall’Amministrazione Comunale di Castrolibero, vincitore nel 2018 del bando regionale Progetto strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria e il Potenziamento dell’Offerta Turistica, per 1.500.000 €, che consentirà di riqualificare e rigenerare il centro storico della città immersa nelle serre cosentine attraverso il recupero di una serie di immobili pubblici finora poco usati o del tutto abbandonati, che diventeranno sede di altrettanti luoghi culturali o di ritrovo: il punto informazioni slow food per l’accoglienza del visitatore, situato nell’ex sede del forum delle Associazioni, le botteghe d’arte, il cafè conciliary room, in una delle abitazioni storiche del borgo, per godere di spazi per la lettura, lo studio, il lavoro da remoto o attività artistiche e culturali, ma anche per accogliere i bambini e intrattenerli con attività ludiche; il Teatro e il Museo esperenziale, in ciò che resta della Chiesa di Santa Maria della Stella; l’area Cinema e incontri, nella Chiesa sconsacrata di San Giovanni; la Scuola del Gusto e, infine, i Bagni del Palazzotto, nell’ex Palazzo Ruffolo, cuore dell’intero intervento, che si trasformerà in una grande e moderna Spa.
Il progetto è stato presentato lunedì 20 marzo nel corso di una Conferenza stampa tenutasi presso la sala consiliare del Comune, con la partecipazione del sindaco di Castrolibero Giovanni Greco, il vicesindaco Orlandino Greco, la presidente del consiglio comunale Bruna Primicerio, l’Assessore ai Lavori Pubblici Nicoletta Perrotti, il direttore dei Lavori Fausto Capitano e la rappresentante del Dipartimento Sviluppo economico e attrattori culturali della Regione Calabria Carmela Barbalace.
Castrolibero ha mostrato nel tempo di essere un comune virtuoso, facendosi promotore di molte buone pratiche e, senza dubbio, quella presentata in quest’occasione è probabilmente la più ambiziosa, che si pone un grande obiettivo: far tornare il centro storico, e quindi il proprio borgo, cuore pulsante della città che da Pandosia a Castrufrancu vuole lasciare il segno nella storia.
Alla base, una grande operazione di promozione territoriale (l’ha definita così il sindaco Greco) che è conseguenza e principio di un lavoro costante su cui sono state investite risorse imponenti: 8.000.000 di €, capitale che l’amministrazione comunale ha inteso impegnare per ridisegnare il volto di Castrolibero come città accogliente, sostenibile, accessibile, ospitale, fruibile, vivibile, innovativa, attrattiva.
Fin qui la sintesi dei vari interventi dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, a cui hanno fatto eco le parole del Direttore dei lavori, Fausto Capitano: «Castrufrancu oggi riapre la Porta su un grande, prezioso spazio d’incontro e di democrazia sociale. La porta è simbolicamente un passaggio, in questo caso dalle radici al futuro. Si spalanca sulle nostre visioni e su una nuova veste costruita un passo alla volta, tra tradizioni e slanci imprenditoriali. Stiamo lavorando per rilanciare l’immagine del centro storico di Castrolibero attraverso 8 angoli di storia antica e recente che diventano una leva imprenditoriale per una rigenerazione economica, sociale, culturale, di benessere: una sorta di innesco per il processo di riappropriazione dei nostri luoghi più cari, con rinnovato interesse a visitarli, a viverli, ad abitarli e che stimolerà anche le menti dei nostri compaesani, che piano piano potranno cambiare il modo di vedere il futuro delle loro proprietà, delle case, del loro Borgo.»
La dirigente del Dipartimento Sviluppo economico e attrattori culturali della Regione Barbalace, da parte sua, ha dichiarato: «Un progetto ambizioso. che si sta concretizzando passo dopo passo, con uno sforzo che ha visto una perfetta sintonia tra gli uffici regionali e il comune. Non posso che esprimere una grande soddisfazione per quanto si sta realizzando e una sentita, personale, meraviglia per ciò che siete riusciti a trasmettere con una presentazione impeccabile da ogni punto di vista. L’ambizione, la visione e l’essenza di un progetto che è venuta fuori da ogni intervento e video e che ha saputo emozionare, facendo immaginare il dopo. Un grande lavoro di squadra che sta riportando alla luce quello che ha rappresentato nel tempo il borgo di Castrolibero ma, in generale, i nostri centri storici, che da qui a breve, attraverso la riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione, torneranno ad essere non soltanto fruibili ma attrattori di sviluppo e crescita. Credo, quindi, che questo sia la sintesi di quello che vuole essere l’approccio futuro per ridare luce e respiro anche economico alla nostra terra».
Il bando si inserisce nel riparto del Programma Regionale Unitario 2014/2020 ed è stato finanziato con Decreto Dirigenziale del 21/12/2020 del Dipartimento Istruzione e Cultura Settore 02: Borghi Aree e Parchi Archeologici.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button