ADVST
Costume e SocietàEventi

A Locri e San Luca prende il via “Il Buon Inizio”

Dall’Ufficio Stampa

Al via a Locri e San luca Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante che si prende cura, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, coordinato da Save the Children Italia, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro.
Il Buon Inizio, intervento di durata triennale, vede a livello territoriale la collaborazione degli Istituti Comprensivi De Amicis/Maresca di Locri e San Luca/Bovalino, dei due comuni coinvolti di San Luca e Locri, con l’associazione Civitas Solis, ente implementatore del progetto, che lavorano in sinergia per creare un’area ad alta densità educativa per la prima infanzia e rafforzare la comunità di cura grazie agli attori del settore educativo, sociale e sanitario.
«Anche alle bambine ed ai bambini della Locride in età prescolare devono essere garantite pari opportunità di sviluppo delle proprie potenzialità cognitive, emotive, affettive, relazionali, soprattutto per quelli provenienti da famiglie più fragili –ha dichiarato Francesco Mollace, direttore di Civitas Solis.Con questa iniziativa, finanziata con fondi privati, gestita da enti del terzo settore, e gratuita per le famiglie, stiamo cercando unitamente a Save the Children e ai partner territoriali che ringraziamo per la collaborazione, di migliorare l’offerta educativa in età prescolare, favorendo la conciliazione tra i tempi di vita e lavoro in un’area caratterizzata da forti criticità.»Nell’ambito del progetto l’associazione Civitas Solis, in collaborazione con gli associati nazionali e territoriali, si fa promotrice di un insieme di attività educative tese ad accrescere le competenze motorie, cognitive e creative finalizzate a favorire il benessere dei più piccoli e delle loro famiglie.
In particolare, sono stati aperti, a Locri e San Luca, servizi educativi con custodia rivolti a bambine e bambini tra i 24 e i 36 mesi. Negli spazi sono previste attività educative di qualità come: laboratori di lettura precoce, di musica e di psicomotricità, laboratori sensoriali/creativi, attività pensate per favorire il processo di sviluppo del bambino e di acquisizione dell’autonomia.
Inoltre, sono stati avviati servizi integrativi 3/6 anni dove si propongono gioco libero e strutturato, attività di rilassamento, laboratori creativi e di manipolazione, laboratori di conoscenza e riconoscimento delle emozioni, attività sportiva, attività in natura all’aria aperta.
Infine, per le famiglie più vulnerabili è previsto un orientamento ai servizi del territorio, anche mediante la messa a disposizione di doti di cura in risposta a fragilità o problematiche socioeconomiche rilevate.L’obiettivo è attivare una rete territoriale di sostegno alle famiglie, per supportare i nuclei più vulnerabili nella decompressione dello stato di difficoltà in cui versano.
A tal fine il prossimo 30 marzo, alle ore 16:00, si terrà a Locri il primo tavolo territoriale di progetto. Rappresentanti delle istituzioni, dei servizi socio/sanitari ed educativi del territorio e realtà del terzo settore sono invitati a partecipare per lavorare insieme alla costruzione di una comunità educante che si prenda cura dei bambini e delle bambine più fragili del territorio.
Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante che si prende cura è un intervento nazionale che si sviluppa a Moncalieri (TO), Tivoli (RM), Locri e San Luca (RC) e coinvolge una rete di 16 associati, costituita da istituzioni, scuole e enti del terzo settore, con Capofila Save the Children.
È un progetto selezionato da
Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button