ADVST
Costume e SocietàEventi

A Marina di Gioiosa la presentazione del libro “Ferrante re di Napoli”

Giuseppe Caridi, presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e autore di saggi rigorosi, letti e apprezzati anche dal grande pubblico, torna a Marina di Gioiosa per la presentazione del suo volume Ferrante re di Napoli. Quando il potere era al Sud (Rubbettino 2023), che indaga la figura di Ferdinando I d’Aragona, detto comunemente Ferrante, re di Napoli dal 1458 al 1494, un periodo cruciale nella storia della penisola italiana disseminata di Repubbliche e Signorie e in cui quello di Napoli era il solo Regno. Ferrante ebbe infatti strette relazioni con alcuni personaggi di grande rilievo quali Lorenzo il Magnifico, Ludovico il Moro, Alessandro VI, nei confronti dei cui Potentati, come pure verso le Repubbliche di Genova e Venezia, esercitò un potere in certi momenti così accentuato che, a metà del 1480 si era diffusa la voce che aspirasse a diventare re d’Italia. Se tale disegno si fosse realizzato, Ferrante avrebbe potuto ad armi pari competere con le grandi monarchie nazionali che stavano affermandosi in Europa in quel periodo e contrastare efficacemente l’espansionismo islamico. Di questi e tanti altri temi correlati, Caridi discuterà nell’ambito di un incontro organizzato e promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Marina di Gioiosa Ionica assieme a Domenico Romeo, anch’egli storico e deputato di Storia Patria.
L’appuntamento è per giovedì 30 marzo, alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale Mario Pellicano Castagna di Marina di Gioiosa, in piazza dei Mille.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button