ADVST
Costume e Società

Ivan Cardia porta Gerace in radio

Dal Responsabile Aziendale Barone G.R. Macrì

Rai Isoradio è approdata venerdì 31 marzo a Gerace, in diretta da piazza del Tocco, dalle ore 11 alle 12 con il programma Le Casellanti. A condurre Ivan Cardia arrivato da Roma con tutta la strumentazione. Tanta la partecipazione della gente, che ha così permesso ancora una volta di vincere la grande scommessa di portare la radio in mezzo alla gente e renderla protagonista nella valorizzazione del territorio.
Il programma che va in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 12, è una vera vetrina per i territori. E proprio attraverso il racconto della gente che quella località la vive tutti i giorni si possono disegnare agli ascoltatori le bellezze e le particolarità, invogliandoli a visitare quel luogo.
Si toccano tante tematiche, da quella geografica a quella storica, a quella enogastronomica e dei dialetti.
Il tutto con un registro simpatico, leggero, ricco di energia, trasversale. Facendo uscire il lato più bello di ogni persona, quello umano e della genuinità. E sempre con un’ ironia pulita e trasversale.
Hanno partecipato Giuseppe Fragomeni, Sandro Tropeano, uno dei fondatori di Radio Terme, Giuseppe Rinaldis del bar del tocco, che ha raccontato la sua famosa granita, Fortunato Prosperino, storico abitante del borgo, Michele Orlando che ha accennato il dialetto, l’artista Saro  Lucifaro del laboratorio creazioni Gerace, Tina Macrì, presidente della Pro Loco di Gerace, Pasquale Panetta, geracese di adozione, Tea Toma, che si è trasferita a Gerace e ama questo posto, Filomena, una visitatrice di Gerace intervistata al momento e, poi, e tante altre persone del posto.
Il collegamento in diretta in loco, ha creato una “radio che si vede”, per la quale Ivan Cardia da anni parte col suo zaino in spalla con strumentazione e microfoni per raggiungere varie mete, arrivando nelle piazze e coinvolgendo le persone del posto, creando sinergia e coinvolgendo tutti. Un momento di aggregazione che rende la radio magica a chi ascolta e trasmettendo la sensazione di essere lì.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button