ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

Alla Casa delle Erbe un incontro tra scrittura e musica

Dall’Ufficio Stampa Casa delle Erbe e delle Agriculture della Locride

Torna Francesco Cusa alla Casa delle Erbe della Locride, in Contrada Barbaro, Antonimina. Il noto musicista e scrittore sarà in Calabria sabato 15 aprile, alle ore 17:00, con un’esibizione in cui mette insieme jazz e scrittura, suoni e parole, ironia e poesia. Il tutto nel segno della dirompente e originale espressività che lo caratterizza. Si consolida così il rapporto con un luogo che ha dimostrato di accordarsi alla sua arte già in una presentazione letteraria con concerto dell’FCT Trio, nel luglio scorso.
Una formula che era stata apprezzata dai presenti, tanto da indurre Marò d’Agostino, la curatrice delle attività colturali e culturali della Casa delle Erbe, a inserire un nuovo incontro nel programma.
Marò ha creato un magnifico giardino per proteggere la biodiversità e le memorie colturali della vallata ai piedi del monte Tre Pizzi, a pochi minuti da Antonimina. Il giardino è da anni un’oasi terapeutica naturale coi suoi percorsi olfattivi, sensoriali e si apre sovente all’arte, intesa come linguaggio dell’espressione creativa e dell’anima. La ricerca di senso e di benessere, che si dipana nelle intersezioni di universi tematici, linguaggi e livelli di indagine, meditazione e apertura sulla realtà, connette le attività del batterista catanese con quelle che avvengono nel piccolo e misterioso parco naturale, posto a metà strada tra lo Ionio e l’Aspromonte.
«In Drums & Books – dice Cusa – finalmente riesco a coniugare le mie due anime di musicista e scrittore in un unico spettacolo.»
“Ricerca estetica, combinazione di voce e suono, e improvvisazioni magistrali ed entusiasmanti conferiscono ai testi letti e recitati una inedita vitalità (…). Dal vivo e con rigore Cusa reinventa, con rispetto amore e collera, storie, evocando la forza della scrittura con la voce, le percussioni, i gesti, in un concentrato razionale di caos ordinato e progettato più da un demiurgo invisibile che dall’artista. Ne viene fuori un distillato che lascia il segno”, così la critica e il pubblico che lo ha finora visto e apprezzato.
L’appuntamento con Cusa promette di fare viaggiare in un universo creativo rigenerante. È consigliato prenotarsi; per informazioni sul contributo richiesto ed eventuali dettagli logistici è possibile contattare il 3394018497.

Foto: Paolo Soriani


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button