ADVST
CronacaReggio Calabria

Il NAS sequestra oltre 400 kg di alimenti ed eleva sanzioni per oltre 20.000 €

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, in occasione delle festività pasquali, sono stati impegnati in numerosi controlli, a Reggio Calabria e provincia, per il contrasto a illeciti in materia di alimenti, ispezionando 56 attività tra ristoranti, macellerie e pasticcerie, di cui 28 hanno presentato delle irregolarità.
A Siderno i militari, presso due pasticcerie, hanno sottoposto a sequestro complessivi 80 kg di prodotti dolciari privi di tracciabilità, mentre per altre due è stato riscontrato il mancato aggiornamento delle schede di autocontrollo del sistema di Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici.
In una macelleria di Bagnara Calabria è stato sottoposto a sequestro un agnello di 23 kg il cui titolare non ha fornito alcun documento sulla provenienza.
A Taurianova i Carabinieri hanno sequestrato oltre 100 kg di Uova di cioccolato, vendute per artigianali, ma non è stato possibile riscontrarne la provenienza né tanto meno gli ingredienti utilizzati.
A Rosarno, presso una trattoria, sono stati rinvenuti e sequestrati, perché privi di tracciabilità, 210 Kg di carne, pesce e preparati vari, di cui il titolare non forniva alcuna documentazione sull’origine né date di scadenza e cottura.
A Reggio Calabria, i militari coadiuvati dal personale del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale, hanno immediatamente sospeso l’attività di un ristorante del centro per gravissime carenze igienico sanitarie, in particolare la diffusa presenza di blatte e fuliggini, nonché venivano sequestrati oltre 50 kg di prodotti privi di tracciabilità.
Sempre nel capoluogo reggino, presso un’attività di gastronomia, venivano sequestrati ulteriori 30 kg di carne e preparati perché privi di documenti sull’origine.
I Carabinieri del NAS hanno elevato in totale 23.000 € di sanzioni e tutte le attività irregolari sono state segnalate alle autorità amministrative e sanitarie per i provvedimenti di competenza. Gli alimenti sequestrati verranno distrutti da ditte specializzate.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button