ADVST
Costume e SocietàLetteratura

Quadreria: i poli opposti dell’amore e la bellezza secondo Francesca Ribacchi

Nella sua nuova raccolta Quadreria, come viene ben spiegato nella prefazione di Luca Ariano, Francesca Ribacchi “mostra tutta la sua cultura, raffinatezza e perizia versificatoria. Il libro è diviso in tre sezioni: Ritratti, Allegorie, Paesaggi. Il titolo dell’opera viene così spiegato dall’autrice: ‘Così le delicate penombre e le solarità musicali dei generi esposti nelle collezioni storiche delle Quadrerie, lentamente, entrarono nell’immaginario collettivo’. Fin dalla prima sezione, Ritratti, si ha proprio la sensazione di trovarsi davanti a una preziosa quadreria che la poetessa romana ha allestito con delicatezza e acume.”
Ribacchi ha pubblicato il romanzo Il Responso Ribelle. Il viaggio di una sibilla dai Colli di Roma all’isola di Cipro con le Edizioni Efesto, Roma, nel 2015, nel quale narra la storia di una giovane sibilla, Elaide, vissuta nell’VIII secolo avanti Cristo, che oppone una strenua lotta contro il sacrificio umano. Il romanzo è stato premiato con il Premio Nazionale Franz Kafka Italia, a Padova, nel 2016, e il Premio dell’Universum Academy Switzerland, a Pescara, nel 2017. Nel 2019 ha pubblicato la raccolta poetica Isole di carte pellegrine per le Edizioni Efesto, premiato con il Premio Internazionale Dal Tirreno allo Ionio a Matera, 2019. Nell’aprile del 2021 ha pubblicato Cronache feline. Gatti e personaggi storici in storie mai raccontate, Betti Editrice, Siena, scritto e condiviso con Flavia Carderi, al quale è stato conferito il Premio Baster dell’Accademia dei Gatti Magici di Fiesole nel settembre 2021. Svolge attività culturali, presentazioni di libri e vive tra Roma e i Colli Albani. Quadreria è stata scritta tra l’autunno del 2020 e l’estate del 2022.
Le poesie di Ribacchi sono immediate, dirette, senza orpelli. Con le parole, la scrittrice ci vuole rimandare al vero senso di ciò che prova, di quello che anche il lettore può vivere.
L’esistenza viene così mostrata in tutta la sua schietta verità, con i suoi lati marginali eppure importanti, con i lati pendenti. Ogni aspetto, anche quello che appare meno d’impatto, prende forma e si dirama verso più direzioni. Fino a che quel percorso marginale non trova il giusto risalto e valore.
Se da una parte c’è la vita, dall’altra troviamo la morte, se leggiamo di felicità, un attimo dopo assaporiamo il decadimento e il dolore. Non c’è solo l’amore, la bellezza, ma anche i loro contrari, ciò che si trova al polo opposto, ma fa parte ugualmente dell’esistenza.
La grande capacità di guardare con onestà alla vita e ai sentimenti rende Quadreria un libro completo e coinvolgente.


GRF

Ilaria Solazzo

La pugliese Ilaria Solazzo risponde in pieno alla definizione di “multitasking”. Giovane donna, ha alle spalle mille differenti attività: la redazione di libri, una buona esperienza nel campo della grafica, la pubblicazione di vari testi e non solo! È anche appassionata di lettura (specie la fantascienza), moda, costume e poesia. È giornalista pubblicista, blogger… e tanto altro. Dal decennio di nascita - gli anni ‘80 - ha ereditato la passione per la televisione che, per lei, si incarna nel binomio Carrà/Cuccarini. Dinamica, professionale, seria, ama la vita a colori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button