ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il piano di rientro, Italia a 1 Gigabit e il “Maggio dei Libri”

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha commentato positivamente la chiusura del piano di rientro, annunciato i sopralluoghi per l’installazione della fibra a 1 Gigabit e le iniziative per il Maggio dei Libri.

Antonino Castorina: «Bene la chiusura del piano di rientro»

«La chiusura definitiva del piano di rientro sancita dal dispositivo della sezione di Catanzaro della Corte dei Conti è un traguardo che si era prefissata l’amministrazione comunale di Giuseppe Falcomatà e che oggi, in questa complessa e delicata fase, tramite un lavoro attento e meticoloso fatto dal Sindaco ff Brunetti, dall’Assessore al ramo Irene Calabrò e da tutti coloro che hanno lavorato in questa direzione, mette a risultato un importante tassello nel percorso di normalità contabile a cui Reggio non era abituata da anni» queste le dichiarazioni del Consigliere Comunale di Reggio Antonino Castorina.
«La discussione che si sta veicolando in queste ore sui meriti o i demeriti di quanto avvenuto per il raggiungimento di questo obiettivo o sulle cause che hanno portato al dramma contabile che ha vissuto Reggio lasciano il tempo che trovano, perché la prospettiva da raggiungere e a cui tutti dovremmo lavorare come classe dirigente che guida questa città è garantire i servizi, pagare i fornitori e investire in turismo e cultura per il rilancio della nostra città» dichiara Castorina.
«Se certamente guardiamo al futuro con maggiori certezze dobbiamo essere consapevoli che sul bilancio previsionale dovrà essere fatto un lavoro attento e meticoloso, perché da esso andrà a dipendere quella che sarà la futura gestione amministrative dell’ente partendo innanzitutto dalla possibilità di accendere mutui e porre in essere gli investimenti necessari per la realizzazione delle opere pubbliche senza tralasciare la necessaria riduzione di pressione tributaria.»

Al via i sopralluoghi per la georeferenziazione nell’ambito del progetto Italia 1 Giga

L’Amministrazione comunale comunica che, per i prossimi 20 giorni circa, si svolgeranno in varie aree del comprensorio comunale di Reggio, delle attività di sopralluogo per la verifica dei numeri civici, funzionali all’attuazione del progetto Italia 1 Giga.
Il progetto, aggiudicato dall’amministrazione comunale alla Società a Responsabilità Limitata Skills telecomunicazioni, è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della Strategia Nazionale per la Banda Ultra Larga, ed è volto a garantire la connettività a 1 Gigabit.
Ai fini dell’attuazione del progetto, il personale della ditta aggiudicataria effettuerà i sopralluoghi fotografando i numeri civici interessati ai fini della georeferenziazione. Il personale sarà munito di pettorina azzurra recante il logo dell’impresa e, sul retro, la dicitura progettazione fibra ottica e sarà munito di tesserino dell’azienda.

A Reggio un mese di iniziative per stimolare l’abitudine alla lettura

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio e la Biblioteca comunale Pietro De Nava aderiscono alla campagna di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, giunta alla sua 13ª edizione su tutto il territorio nazionale e promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero della Cultura.
Il tema della campagna, che è iniziata lo scorso 23 aprile, il giorno di San Giorgio, ma anche la giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, e terminerà il 31 maggio, è Se leggi sei forte!
Tre i filoni tematici a cui le iniziative si ispirano: la forza delle parole, dedicato all’uso delle parole per spiegare e plasmare il mondo e, quindi, alle letture sui temi di attualità, ambientali, politici e sociali; i libri, quelli forti, in cui troviamo le grandi opere che lasciano il segno, quelle in cui ci riconosciamo e al tempo stesso scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi; Forti con le rime per dar voce alla poesia, classica e contemporanea, quale strumento potentissimo di espressione e seduzione.
L’iniziativa vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale, e valorizzare le realtà associative culturali del territorio.
Il Maggio dei libri sarà ricco di iniziative pubbliche, laboratori e incontri. Anche quest’anno, l’Assessorato alla Cultura ha inteso rivolgere particolare attenzione a nuovi utenti che, per vari motivi, frequentano poco la Biblioteca, promuovendo il programma Nati per Leggere e coinvolgendo gli Istituti scolastici attraverso la collaborazione con il Bibliobus dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana, che raggiungerà anche le aree periferiche della Città.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button