ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i bandi per la cultura, Città dell’Olio e il bullismo

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha annunciato la pubblicazione di due bandi dedicati a cultura, arte e musica, accolto l’ingresso di San Pietro Maida in Città dell’Olio e partecipato a un incontro su bullismo e cyberbullismo.

Dalla Metrocity un nuovo impulso per cultura, arte e musica

Il Settore Cultura della Città Metropolitana ha pubblicato due bandi distinti rivolti ai Comuni e alle associazioni del territorio metropolitano per promuovere e cofinanziare progetti, manifestazioni, eventi e attività di interesse culturale, artistico, storico, ricreativo e civico e (nel caso delle associazioni) anche letterario, musicale e teatrale da svolgersi esclusivamente nell’anno 2023.
«Come ormai consuetudine – ha detto il consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio – l’Ente punta a valorizzare le qualità paesaggistiche, umane e professionali del nostro comprensorio. Sappiamo, infatti, quanto le attività culturali siano importanti in termini di crescita turistica ed economica non solo per i singoli Comuni o le realtà associative, ma anche per un indotto che trae beneficio, senza dubbio, da una programmazione seria e capace di rendere i territori fortemente attrattivi.»
«Dunque – ha proseguito Quartuccio – è un impegno che si rinnova, di anno in anno, e che vede la Città metropolitana al fianco delle migliori idee, con la precisa volontà di vivacizzare i paesaggi metropolitani grazie, soprattutto, all’intraprendenza delle amministrazioni locali e all’entusiasmo di un mondo associazionistico divenuto un vero e proprio punto di riferimento.»
«Così – ha continuato il consigliere delegato – nel solco delle linee programmatiche del sindaco Giuseppe Falcomatà, sostenute e portate avanti dal ff Versace, l’Ente riconosce l’indiscussa opportunità che le manifestazioni a carattere culturale rappresentano in termini di sviluppo economico e di riscatto culturale e civile per le nostre comunità. Con l’impegno e la dedizione del settore guidato dalla dirigente Giuseppina Attanasio, vogliamo scrivere una narrazione diversa dei nostri luoghi, accoglienti sotto ogni punto di vista e capaci di un’offerta culturale di altissimo livello. La forte sinergia tra la società civile, gli amministratori comunali e metropolitani rappresenta la base ideale sulla quale poggiare il rilancio della nostra bellissima area metropolitana.»
«I Comuni e le associazioni che volessero cogliere questa concreta possibilità – ha concluso Quartuccio – potranno approfondire i dettagli dei due avvisi pubblici consultando l’albo digitale dell’Ente e il sito web istituzionale della Città Metropolitana di Reggio in cui, nell’area tematica dedicata alla Cultura, troveranno tutta la documentazione necessaria alla partecipazione.»

Città dell’Olio consegna la bandiera per l’ingresso del Comune di San Pietro Maida

Il sindaco metropolitano ff Versace, in qualità di membro della giunta dell’associazione Città dell’Olio, ha consegnato la bandiera del sodalizio al sindaco di San Pietro a Maida, Domenico Giampà, sancendo l’ingresso ufficiale del Comune catanzarese nella realtà che riunisce oltre 400 Enti e città a vocazione olivicola in tutta Italia.
Nel corso del primo Festival dell’olio organizzato nell’auditorium Aiello di San Pietro, Versace è intervenuto ringraziando l’amministrazione Giampà e, soprattutto, «quanti, quotidianamente, fanno enormi sacrifici fra gli oliveti per diffondere alta qualità sulle tavole italiane. Il loro lavoro – ha detto – ci consente anche di celebrare momenti così importanti per le nostre comunità.»
«Città dell’olio – ha aggiunto – è una grande realtà sul territorio nazionale. La prossima Regione che firmerà il protocollo sarà la Calabria che, di fatto, entrerà a pieno titolo nell’associazione. Un aspetto squisitamente formale, considerato che, ormai da parecchi anni, siamo presenti nelle fiere più importanti in cui Città dell’olio illustra le novità di settore.»
«Oggi – ha aggiunto – celebriamo un bellissimo ingresso. San Pietro è il 18º Comune calabrese che riceve la bandiera e la spilla d’oro dell’associazione. Segno di una vivacità fondamentale dei nostri enti locali che, in questo modo, stanno provando a raccontare una Calabria diversa. Dunque, bisogna continuare a puntare su quello che sappiamo fare meglio: l’agricoltura e il turismo. Lo si sta facendo a 360°, facendo rete con le istituzioni e provando a cambiare una narrazione ricca di pregiudizi e sovrastrutture.»
«Se la Calabria registra un +8,4% di presenze sul territorio – ha concluso Versace – è merito di tutti. Insieme all’assessore regionale Gianluca Gallo, cui va il mio ringraziamento, stiamo dando una forte accelerata sullo sviluppo di settori chiave come il vinicolo e l’olivicolo, cercando di mettere in rete aziende che, spesso e volentieri, si parlavano a stento. Solo l’unione fa la forza e l’esempio che arriva da San Pietro a Maida e da ogni realtà impegnata nella Città dell’Olio, oltre ad essere un buon auspicio, è il modo più efficace per comprendere come la strada intrapresa sia quella giusta.»

Bullismo e cyberbullismo, Versace all’Istituto Boccioni/Fermi

Il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte al convegno Prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo organizzato dal Lions club Città del Mediterraneo presso l’istituto Boccioni/Fermi con il patrocinio della Città Metropolitana e dell’associazione di volontariato Idea Giovani.
«Bullismo e Cyberbullismo – ha detto Versace – sono fenomeni che presentano specificità proprie, ma le conseguenze per le vittime sono spesso identiche e possono assumere le dimensioni più drammatiche. Dunque, ognuno di noi deve impegnarsi per contrastare e arrestare pratiche totalmente sconnesse dal vivere civile. Bene fanno il Lions e Idea Giovani ad approfondire e indagare questi temi, benissimo fa la scuola a tenere alta la guardia rispetto a un problema che investe direttamente i ragazzi nel pieno della loro crescita. Solo insieme si possono costruire percorsi per evitare pericoli che, con l’avvento delle tecnologie, sono aumentati a dismisura.»
«Bisogna certamente sostenere le vittime – ha continuato il sindaco ff – che non devono mai sentirsi sole lungo una strada che ha sempre e comunque una via d’uscita. Allo stesso tempo, gli educatori, le famiglie e le istituzioni hanno il compito di far comprendere ai bulli o ai cyberbulli la pericolosità dei loro gesti e di comportamenti che appartengono a persone fragili, con una bassa autostima e una totale mancanza di empatia.»
«Il fenomeno è complesso e, al tempo stesso, fortemente presente nella nostra società», ha proseguito Versace rimarcando «l’importanza di non abbassare mai la guardia rispetto a situazioni e sofferenze che esistono e sono più vicine di quanto ognuno di noi possa immaginare». Per dar manforte a questa tesi, il sindaco metropolitano ff ha preso spunto da una recente indagine dell’Organizzazione Non Governativa internazionale Bullismo Senza frontiere: «Sono ben 18.900 casi gravi di bullismo e cyberbullismo in Italia, tra il 2021 e il 2022, e nessuna regione è immune.»
«Ai ragazzi ed alle ragazze – ha concluso Versace – dico di aprirsi, di parlare con un adulto, con un insegnante o un genitore. Bisogna superare la vergogna o la paura, ci si deve sentire liberi di essere così come si è al di là di ogni prepotenza o sopraffazione. Non si è soli di fronte ai problemi. La vita è una e va vissuta nel migliore dei modi. Niente e nessuno può sentirsi in diritto di rovinare la nostra armonia e la nostra esistenza.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button