ADVST
Costume e SocietàEventi

Poste Italiane celebra i 75 anni del Senato con un francobollo

Da Poste Italiane – Media Relations

Poste Italiane comunica che, oggi, 8 maggio 2023, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo celebrativo della Prima seduta del Senato della Repubblica Italiana, nel 75º anniversario, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20 €.

Il francobollo

Tiratura: 300.020 esemplari.
Foglio da ventotto esemplari
Il francobollo è stampato dalla Società per Azioni Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura Claudia Giusto.
La vignetta riproduce un particolare dell’Aula legislativa del Senato della Repubblica nella storica sede di Palazzo Madama in Roma. In basso, al centro, il logo istituzionale del Senato.
Completano il francobollo la legenda “8 MAGGIO 1948 PRIMA SEDUTA SENATO DELLA REPUBBLICA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Completano il riquadro in cui è inserito il francobollo, rispettivamente a sinistra e a destra, le legende PER SUFFRAGIO DI POPOLO e “A PRESIDIO DI PUBBLICHE LIBERTÀ”.

Il foglietto

Tiratura: 200.004 esemplari.
Bozzetto a cura di Claudia Giusto.
La vignetta: il francobollo, disposto al centro, riproduce un particolare dell’Aula legislativa del Senato della Repubblica nella storica sede di Palazzo Madama in Roma. In basso, al centro, il logo istituzionale del Senato. Sul resto della superficie del foglietto continua la raffigurazione dell’Aula del Senato nella sua interezza.
Completano il francobollo la legenda “8 MAGGIO 1948 PRIMA SEDUTA SENATO DELLA REPUBBLICA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Completano il foglietto, in alto e in basso, le legende PER SUFFRAGIO DI POPOLO e “A PRESIDIO DI PUBBLICHE LIBERTÀ”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Senato.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e nella sezione filatelia del sito di Poste Italiane.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente una quartina di francobolli, il foglietto, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30 €.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button