ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il raduno dei motori, il karatè e la Ginnastica Aerobica

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha assistito al via del Memorial Lillo Cavallo e di Autoretrò in riva allo Stretto e si è complimentata con le atlete che hanno brillato nel karatè e nella Ginnastica Aerobica.

Al via dal piazzale Ferrari il Memorial Lillo Cavallo e Autoretrò in riva allo Stretto

Partenza bagnata a Reggio per il 2º Memorial Lillo Cavallo e il 9º Festival Autoretrò in riva allo Stretto. Al Piazzale Enzo Ferrari di Pentimele le auto della casa di Maranello si sono radunate nonostante la pioggia per la due giorni di iniziative, promossa dall’Associazione Reggina Mezzi Storici e patrocinata dal Comune e dalla Città Metropolitana di Reggio, dedicata agli appassionati di motori.
Subito dopo l’accoglienza e una breve cerimonia di partenza, in mattinata la carovana rossa, con al seguito le tante e gloriose auto d’epoca, è partita alla volta del borgo di Galatro, alla scoperta delle bellezze del territorio metropolitano. A seguire le visite a Marina di Gioiosa Ionica e a Roccella Jonica, per poi proseguire nella giornata di domenica con un passaggio dal borgo antico di Gerace e ancora a Roccella.
A inaugurare il raduno, dedicato a Cavallo, indimenticato protagonista reggino del mondo dei motori, nel piazzale Ferrari sono stati i sindaci ff del Comune e della Città Metropolitana di Reggio, Paolo Brunetti e Versace, che hanno ringraziato gli organizzatori della manifestazione, nello specifico l’Associazione Aremes e la scuderia Ferrari Club di Reggio, per aver voluto rinnovare la tradizione promuovendo la nuova edizione di Autoretrò in riva allo Stretto.
“Una manifestazione di grande valore – hanno affermato Versace e Brunetti – che ancora una volta propone il volto positivo del nostro territorio, accompagnando i tanti appassionati del mondo dei motori alla scoperta, o alla riscoperta, dei nostri fantastici borghi. Reggio vanta una lunga e gloriosa tradizione legata al mondo dei motori, che oggi viene richiamata attraverso il ricordo della figura di Cavallo, cui è dedicata la 2ª edizione del memorial.”
“Un plauso, dunque – hanno concluso i due sindaci ff – a chi ha lavorato per raggiungere questo brillante risultato che ci consente di riscoprire, ancora una volta, lo straordinario fascino di queste auto e, soprattutto, del mitico rosso Ferrari, anche sotto qualche goccia di pioggia che non ha comunque scalfito la passione dei tanti affezionati che non potevano in alcun modo mancare all’appuntamento.”

Accolte a Palazzo Alvaro Matilde Malara e Anna Chiara Chirico

Il Consigliere metropolitano delegato allo Sport ha accolto a Palazzo Alvaro Anna Chiara Chirico e Matilde Malara, le due giovani campionesse, atlete di interesse nazionale, che hanno vinto il campionato regionale esordienti di Karate.
Poche settimane fa, a Pizzo Calabro, le due atlete della Fortitudo 1903, storica società sportiva reggina, hanno sbaragliato la concorrenza classificandosi al primo posto della graduatoria regionale e qualificandosi per il campionato italiano esordienti riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, cui hanno partecipato 18 società sportive operanti in Calabria.
La Fortitudo, presieduta da Riccardo Partinico, si è classificata prima a livello regionale grazie al brillante risultato delle due atlete: Matilde Malara, 35 kg medaglia d’oro allenata dal tecnico Alessandra Benedetto, e Anna Chiara Chirico, 62 kg, medaglia d’oro allenata dai tecnici Alessandra Benedetto e Rossella Zoccali.
Due straordinari risultati che sono valsi il plauso della Città Metropolitana che, attraverso il Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, ha consegnato alle due giovanissime atlete il riconoscimento di una coppa al merito sportivo. «Siamo felici di poter celebrare la gioia e la passione di queste piccole straordinarie atlete – ha affermato Latella, – che tra mille sacrifici si allenano quotidianamente raggiungendo i massimi livelli della loro disciplina. Nonostante la giovane età Matilde e Anna Chiara sono già due atlete di tutto rispetto, capaci di affermarsi in prestigiose competizioni a livello regionale e nazionale. Un plauso, quindi, al loro impegno, ma anche al lavoro davvero encomiabile della società che le ha accolte, dando loro l’occasione di crescere non solo sportivamente, secondo i valori sani dello sport, dell’amicizia e del rispetto delle regole, accompagnando la loro passione verso una disciplina affascinante come il Karate.»

La giovane Allegra Moschella medaglia d’oro di Ginnastica Aerobica

Ancora una volta la Città Metropolitana Reggio si afferma al top dello sport nazionale, questa volta nella disciplina della Ginnastica Aerobica. La piccola Allegra Moschella, giovanissima atleta della Società Sportiva Ritmica Kolbe di Palmi, ha ottenuto nei giorni scorsi, nel corso delle finali del Campionato Italiano Gold Allievi svoltosi a Porto Sant’Elpidio, la medaglia d’oro conseguendo il titolo di Campionessa Italiana Gold (categoria A2). Un risultato magnifico che le vale l’accesso a un’altra importante competizione, il Trofeo MAA che si terrà in Lombardia il 3 e 4 giugno nella sede dei Campionati Assoluti. Risultati ottenuti grazie alla sapiente guida delle allenatrici Angela Bonaccorso e Chiara Cipri e con il sostegno di tutto lo staff tecnico composto dalle allenatrici Luciana Cipri, Eva Mattiani e Sinella Crucitti, con in testa il Presidente Pasquale Mattiani e il Vice Presidente Rosario Cipri.
I complimenti per la brillante affermazione sportiva sono giunti alla piccola Allegra Moschella da parte della Città Metropolitana di Reggio che, attraverso un messaggio congiunto del Sindaco ff Versace, e del Consigliere delegato allo Sport Latella, ha rivolto all’atleta e alla sua Società sportiva le più fervide felicitazioni per aver brillato nell’ambito di questa disciplina sportiva. “Un ulteriore esempio – affermano Versace e Latella – di quanti giovanissimi talenti siano presenti sul nostro territorio, capaci di eccellere nei contesti più prestigiosi a livello sportivo, portando alto il nome della nostra Città Metropolitana a livello nazionale e internazionale, grazie alla loro passione, al loro impegno, e al sostegno delle loro famiglie e dei tanti professionisti, allenatori ed educatori, che li accompagnano in questo percorso.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button