Ultime dalla Metrocity: il caro affitti, le pavimentazioni stradali e il campionato di Auto Slalom
Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha parlato con i sindacati del caro affitti, partecipato al seminario sulle pavimentazioni stradali e presentato Campionato nazionale Auto Slalom.
Caro affitti e politiche della casa, Carmelo Versace incontra i sindacati degli inquilini
Il sindaco ff della Città Metropolitana Versace ha incontrato nei giorni scorsi il Segretario regionale del Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari Francesco Alì, portavoce della triplice sindacale, insieme al Sindacato Inquilini Casa E Territorio e Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio, che si sta occupando a livello regionale della promozione di una piattaforma sulle politiche abitative.
L’incontro è servito a fare il punto delle diverse questioni aperte anche in vista della manifestazione nazionale prevista per questo fine settimana a Napoli, quando la triplice sindacale porterà alla ribalta mediatica le questioni aperte in tema di lavoro e sviluppo. Tra queste, per la prima volta dopo lungo tempo, anche il tema delle politiche abitative, salito agli onori delle cronache nazionali con le proteste degli studenti universitari che chiedono al Governo una risposta concreta contro la problematica del caro affitti.
Nel corso della riunione il segretario Alì ha avuto modo di rappresentare al Sindaco ff le diverse questioni affrontate negli ultimi mesi dalle forze sindacali. Tra le altre, la questione relativa alla cancellazione decisa unilateralmente dal Governo dei fondi per il sostegno agli affitti e per le morosità incolpevoli, strumenti utilissimi – come è stato definito – che consentivano a tantissime famiglie in condizioni di disagio o difficoltà economiche, un supporto temporaneo per il pagamento dell’affitto. Su questo tema la Città Metropolitana, come anticipato dallo stesso Versace, si farà promotrice di una mozione, da portare in seno ai Consigli comunali dei Municipi del comprensorio metropolitano, che chieda al Governo di rivedere la scelta troppo frettolosa di azzerare il fondo.
Altra questione aperta, i contratti di locazione a canone concordato, uno strumento molto importante, ancora poco conosciuto e sfruttato, che consentono ai proprietari immobiliari di mettere in affitto le abitazioni con prezzi calmierati e al contempo di ottenere una scontistica sulle imposte comunali. «È nostra intenzione – ha affermato Versace – promuovere questo strumento e fare in modo che sia abbracciato da più Comuni possibile sul nostro territorio, favorendo in questo modo l’abbattimento dei prezzi degli affitti e, al contempo, consentire ai proprietari di abbassare la voce del pagamento delle imposte.»
Un’ultima questione, tra le tante affrontate nel corso dell’incontro, riguarda invece la costituzione di un Osservatorio regionale sulla casa, che dovrebbe consentire un’indagine dettagliata sullo stato delle politiche abitative sul territorio calabrese, non solo in ambito pubblico ma anche privato. Le forze sindacali hanno già aperto nei mesi scorsi un’interlocuzione con la Regione Calabria, affinché si possa arrivare in tempi celeri alla definizione di un gruppo di lavoro, istituzionalmente riconosciuto e incaricato, che possa occuparsi di una cernita del patrimonio immobiliare pubblico e privato, proponendo soluzioni utili alla gestione delle politiche abitative. «Da parte nostra – ha affermato Versace sul punto – piena disponibilità a collaborare per l’iniziativa intrapresa dai sindacati, sostenendo gli obiettivi già fissati nell’ottica dell’auspicata sinergia istituzionale.»
«Ringrazio Francesco Alì e, attraverso lui, tutti i rappresentanti sindacali del comparto casa – ha concluso il ff di Palazzo Alvaro – purtroppo quello delle politiche abitative è un tema sempre più attuale con il quale fare i conti, a fronte di una generalizzata necessità che è stata in qualche modo accentuata dalla crisi economica e sociale postpandemica. Da parte nostra, piena disponibilità a collaborare per gli obiettivi, di altissimo valore sociale, che la triplice sindacale ci propone.»
Versace al seminario dell’Ordine degli Ingegneri sulle pavimentazioni stradali
La Città Metropolitana al fianco dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio per un partecipatissimo workshop dedicato al tema, sempre attuale, delle pavimentazioni stradali. Il sindaco ff Versace ha portato i suoi saluti all’evento promosso dall’Ordine presso la sua sede di Palazzo Sarlo. Un’occasione, per il rappresentante di Palazzo Alvaro, di ribadire la piena disponibilità dell’Ente a una collaborazione con l’Associazione di rappresentanza di una figura tecnica, quella dell’ingegnere appunto, che risulta fondamentale per l’attività di rigenerazione che la Metrocity ha messo in campo ormai da diversi anni per la cura e il ripristino del vasto patrimonio di infrastrutture stradali e non presenti sul proprio territorio.
«Sono molto felice di essere qui – ha affermato Versace – e ringrazio i promotori di questo seminario per aver fornito un’occasione in più per rappresentare l’ampio panorama di interventi infrastrutturali che la Città Metropolitana sta svolgendo». Tra le opere cardine di questo processo certamente la strada a scorrimento veloce Gallico/Gambarie, una delle opere più importanti di tutto il Mezzogiorno che, nel corso dell’incontro, è stata illustrata, anche attraverso una serie di dettagli tecnici relativi al suo cantiere e alle diverse fasi di realizzazione, dal Dirigente del Settore Viabilità della Città Metropolitana Lorenzo Benestare.
«Da parte nostra – ha spiegato ancora Versace portando il suo saluto alla vasta platea di professionisti presenti – la piena disponibilità a collaborare, ringraziando l’Ordine per l’attività formativa che svolge, in particolare nei confronti dei giovani ingegneri che vengono fuori dal percorso universitario della Mediterranea, affinché abbiano l’opportunità di spendere la loro professionalità nel nostro contesto territoriale.»
«In questi anni – ha aggiunto il sindaco ff – la Città Metropolitana, grazie all’indirizzo politico del Sindaco Giuseppe Falcomatà, ha messo in cantiere opere per diverse centinaia di milioni di euro. Cifre che stanno ulteriormente lievitando con la messa a terra dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Da questo punto di vista, la collaborazione con figure tecniche come gli ingegneri, e con l’associazione che le rappresenta, non può che diventare un riferimento per la programmazione e per l’aggiornamento continuo dell’indirizzo di gestione dell’Ente, che già si avvale di valenti professionalità che appartengono all’Ordine degli Ingegneri.»
Al via il primo Campionato nazionale Auto Slalom Città Metropolitana di Reggio
È stato presentato il primo Campionato nazionale Auto Slalom Città Metropolitana di Reggio Calabria, una competizione divisa in cinque tappe che riunisce alcune gare automobilistiche storiche del territorio come la Gambarie d’Aspromonte: trofeo Sud Italia, la Calanna/Laganadi, la Città di Sambatello: Coppa Italia trofeo Centro Italia, la Città di Oppido Mamertina e, per la prima volta, la Città di Bagnara dedicata alla memoria di Pasquale Cammareri. Dell’evento, promosso dalla scuderia Piloti per passione in collaborazione con l’associazione Oppido Mamertina Racing e il patrocinio della Città Metropolitana, hanno parlato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Alvaro, il sindaco ff Versace, il consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, il presidente della scuderia Piloti per Passione, Giuseppe Denisi, il presidente dell’associazione Oppido Mamertina Racing Salvatore Lipari, i sindaci di Santo Stefano in Aspromonte e Calanna, Francesco Malara e Domenico Romeo, e il consigliere comunale di Bagnara Rocco Fedele.
Per il sindaco ff Versace «è fondamentale sfruttare ogni chiave di lettura possibile per raccontare un territorio che ha un bisogno impellente di affermarsi per quello che è: un crogiolo di storia, cultura, tradizione e paesaggi dall’impareggiabile bellezza. Lo sport – ha aggiunto – in questo senso, può rappresentare un modo efficace e potente per offrire una prospettiva di crescita e sviluppo nuova e, per certi versi, inedita. Nel caso del Campionato nazionale Auto Slalom – ha continuato – siamo voluti uscire dai canoni sportivi tradizionali, provando a dare respiro ad una disciplina molto sentita nel circuito degli appassionati, ma che difficilmente riesce a coinvolgere le masse come il calcio, il basket o il volley ma, non per questo, non deve godere di identica dignità e considerazione.»
«Abbiamo costruito una competizione avvincente – ha spiegato Versace – in particolar modo grazie al trasporto determinante della scuderia Piloti per passione e dell’associazione Oppido Mamertina racing, che ingloba gare molto sentite sul territorio. La Città Metropolitana ha voluto fortemente avviare questa collaborazione e, attraverso la dedizione e l’impegno del consigliere Latella, continuamente alla ricerca di tutte le attività utili alla promozione del territorio, non vediamo l’ora di dare inizio a un evento che porterà un sicuro beneficio alle economie ed all’immagine del territorio.»
«Ancora una volta – ha proseguito il consigliere Giovanni Latella – lo sport diventa strumento di promozione. L’obiettivo della Città Metropolitana è proprio quello di abbinare competizioni a carattere nazionale alla cultura, alla storia e alla bellezza dei nostri paesaggi. Infatti, saranno tanti i piloti che giungeranno da tutta Italia per partecipare a un percorso che toccherà i Comuni di Bagnara, Calanna, Laganadi, Santo Stefano in Aspromonte e Oppido Mamertina. Dopo il successo riscosso con il Giro ciclistico Città Metropolitana di Reggio – ha affermato, ancora, il consigliere delegato – anche attraverso questa iniziativa puntiamo a far rivivere antichi borghi che devo essere visitati e raccontati, così da offrire una narrazione diversa e autentica di luoghi meravigliosi.»
«Un ringraziamento – ha concluso Latella – è doveroso per gli animatori di Piloti per passione e Oppido Mamertina Racing e per il sindaco ff Versace, che ha dato l’opportunità di portare avanti questo ambizioso progetto.»
Sport e promozione del territorio sono «elementi cardine» anche negli interventi di Salvatore Lipari e Giuseppe Denisi: «Si inaugura una stagione che potrà avere un grande ritorno per il territorio, per gli attori principali di questo magnifico sport e per l’intero sistema automobilistico nazionale. Speriamo che tutti si divertano in un momento che rilancia l’immagine dell’intera area metropolitana.»