ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: i finanziamenti per la frutta a guscio e il Salone del Libro


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato importanti finanziamenti per la frutta a guscio e fatto un bilancio delle ultime giornate del Salone del Libro.

La Calabria investe sulla frutta a guscio

La Calabria investe sulla frutta a guscio. È stata pubblicata sul sito istituzionale la graduatoria definitiva delle domande di sostegno a valere sul bando per investimenti di nuovi impianti e reimpianti arborei delle specie fruttifere a guscio.
Le domande ritenute finanziabili per l’annualità 2022 sono risultate essere 113, per un importo complessivamente pari a circa 5.000.000 di €. Nel dettaglio, la superficie di nuovi impianti ammessa a finanziamento ammonta a 717 ettari, dei quali 355 di mandorlo, 120 di nocciolo, 110 di noce, 98 di castagno e 34 di pistacchio.
«Il risultato che questo bando consente di perseguire – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo – consiste nel potenziamento della filiera calabrese della frutta a guscio, secondo gli intendimenti programmatici della Giunta guidata dal Presidente Occhiuto: saranno finanziati nuovi impianti di mandorlo, castagno, pistacchio, noce e nocciolo, promuovendo al tempo stesso l’ammodernamento e l’efficientamento dei sistemi di irrigazione, per rispondere così alle crescenti richieste del mercato in termini di competitività e qualità.»

Salone del libro, il padiglione della Calabria tra i più visitati

“Continua a riscuotere successo il padiglione della Calabria al Salone di Torino: flussi di visitatori continui, richiamati dall’entusiasmo e dalla vivacità culturale che ormai si vivono all’interno dell’area calabrese, tra le più frequentate e apprezzati della fiera. Tra i tanti visitatori anche il giornalista Enrico Mentana che ha chiesto, a sorpresa, di presentare, insieme a Dario Fabbri, la sua ultima rivista geopolitica proprio all’interno del padiglione della Calabria. Si è intrattenuto a lungo nel nostro padiglione complimentandosi per il ricco allestimento, sottolineando che le numerose presenze son un indicatore importante della qualità delle iniziative e delle presentazioni. Presenti anche tantissime scolaresche torinesi e calabresi, in presenza e da remoto. Richiamati e attratti dallo spazio Calabria anche personaggi famosi come Fabio Insinna e tantissimi visitatori che, con attenzione e interesse, hanno ascoltato i tanti autori presenti che attraverso i loro testi ci raccontano una Calabria moderna, contemporanea e ricca di storia. Attraverso la cultura vogliamo rappresentare una nuova percezione della Calabria.”
Lo afferma in una nota la vicepresidente della Regione Giusi Princi.

Salone del libro: «Tantissimi visitatori e studenti anche nella quarta giornata»

Ricca di appuntamenti e mossa da grande affluenza è stata anche la quarta giornata del Salone del libro di Torino.
Il padiglione della Calabria continua a registrare a Torino successi e apprezzamenti trasversali; scrittori ed editori calabresi si sono susseguiti in un concentrato di parole e pensieri richiamando un pubblico variegato.
«Anche per la giornata di domenica – afferma la vicepresidente della Regione Princi, – il padiglione è stato, infatti, popolato dagli sguardi curiosi e attenti dei numerosi visitatori che hanno apprezzato anche l’eleganza degli spazi espositivi, arricchiti da ledwall e suggestive gigantografie raffiguranti scorci paesaggistici della Calabria. L’accoglienza travolgente dei ragazzi, volontari del Sistema Bibliotecario Lametino, ha coinvolto il pubblico con quiz linguistici interattivi, alla scoperta delle parole in vernacolo, cuore pulsante della Calabria. Altro aspetto che ci ha particolarmente e piacevolmente colpito – aggiunge Princi, – è stata la costante e numerosa presenza nel padiglione di visitatori calabresi residenti al Nord Italia. Abbiamo riscontrato quella vena di fierezza e di spirito identitario sintomo che, anche lontano dalla Calabria, la percezione sta cambiando, rispolverando quell’orgoglio e quell’appartenenza che la cultura sta riuscendo a veicolare.»
Nonostante la giornata festiva, il padiglione calabrese ha registrato tantissimi studenti torinesi che si sono intrattenuti nei comodi divani a consultare i volumi e ad apprezzare la narrativa degli autori calabresi. Gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Marconi di Siderno hanno animato il padiglione con interviste e intrattenimenti vari.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button