ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: il premio Fairplay&Football, il premio alle scuole a la scuola estiva a Riace


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha ricevuto un premio per l’organizzazione del Giro Ciclistico della Città Metropolitana, plaudito alle scuole reggine premiate a Bergamo da Gewiss Academy sulla progettazione elettrica e annunciato la realizzazione a Riace di una scuola estiva dedicata a Italo Calvino.

Giro Ciclistico della Città Metropolitana: a Giovanni Latella il premio Fairplay&Football.

Si è svolta presso la città di Segrate, all’auditorium San Francesco la 4ª edizione del premio FairPlay&football ideato dal giornalista Paolo Amedeo.
Tra i premiati alla carriera, Ariedo Braida, storico dirigente sportivo al Milan e al Barcellona, oggi alla Cremonese, German Denis, ex attaccante di Reggina, Napoli, Atalanta e Udinese tra le altre, il noto giornalista sportivo Gianluca Di Marzio, Roberto Colacone, Responsabile del settore giovanile del Monza e il commissario della Lega Ciclismo professionistico Cesare Di Cintio. Riconoscimento speciale come ambasciatore nel mondo del Bergamotto a Vittorio Caminiti.
Durante la diretta televisiva sono emerse le motivazioni che hanno condotto al premio destinato alla Città Metropolitana di Reggio. Nella fattispecie, al Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, consegnato il riconoscimento per aver riportato in vita il Giro Ciclistico della Città Metropolitana, grande classica del sud del mondo del ciclismo, risvegliando il grande interesse dell’intero circuito sportivo italiano e valorizzando il territorio attraverso le immagini straordinarie della gara, che ha attraversato l’intera area metropolitana reggina, dal mar Ionio al Tirreno, andate in onda in oltre 78 Paesi in tutto il mondo.
«Un gradito riconoscimento – ha commentato il Consigliere Latella a margine della cerimonia – che conferma lo straordinario successo del Giro, frutto di un lavoro di squadra che ha messo insieme tante competenze e professionalità al servizio della nostra terra. Ringrazio i promotori di questa iniziativa per aver voluto destinare questo premio per una manifestazione che ha già raggiunto importanti livelli sportivi e sulla quale vogliamo continuare a investire organizzando ancora di più e meglio per l’edizione dell’anno prossimo.»

Scuole reggine premiate a Bergamo da Gewiss Academy sulla progettazione elettrica

“Arrivino le mie più sentite congratulazioni agli studenti, ai dirigenti, ai docenti e a tutto il personale degli istituti scolastici Panella Vallauri di Reggio, Fermi di Bagnara Calabra e Michele Maria Milano di Polistena per i successi conseguiti nella 10ª edizione di Un Progetto di Classe, il concorso ideato da Gewiss Academy per valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica”. È quanto scrive, in una nota stampa, il sindaco metropolitano ff Versace nel sottolineare come “questa vittoria sia motivo di orgoglio per la comunità metropolitana e per delle istituzioni scolastiche che, storicamente, forniscono una completa preparazione teorica e pratica in ambito professionale.”
“Attraverso l’impegno quotidiano di insegnanti e dirigenti e alla dedizione degli studenti – ha continuato – le nostre scuole sono riuscite a distinguersi fra 45 istituti professionali italiani, per un totale di oltre 600 allievi iscritti a partecipare al concorso. Sono davvero emozionato, quindi, per un’affermazione che, qualora ce ne fosse stato bisogno, ancora una volta afferma la validità e l’altissimo livello raggiunto dall’offerta formativa del nostro territorio. Qui, infatti, crescono alcune fra le migliori menti del Paese che, purtroppo, spesso, arrivano ad affermarsi altrove. La speranza, che è quella di un amministratore ma, soprattutto, di un padre, è di poter immaginare un futuro in cui i talenti reggini possano davvero trovare le condizioni per capitalizzare in città tutto il loro sapere.”
“Oggi – ha concluso Versace – è, comunque, un giorno di festa. Bisogna riconoscere il merito dei nostri ragazzi e dei loro professori che sono riusciti a conquistare una vetrina nazionale in grado, fra le altre cose, di rilanciare un’immagine positiva della nostra Città Metropolitana. A tutti loro giunga il mio ideale abbraccio e il più caloroso augurio per un successo dalla portata straordinaria.»

A Riace la scuola estiva residenziale per docenti dedicata a Italo Calvino

Dal 24 al 30 luglio 2023 si svolgerà, nella cittadina di Riace, una delle perle del territorio della Città Metropolitana di Reggio, la 28ª edizione della scuola estiva residenziale per docenti. Il tema di quest’anno, che celebra il centenario della nascita dello scrittore Calvino, sarà La scienza del possibile: Calvino e il superamento delle due culture.
“L’iniziativa – spiegano i promotori – non vuole essere una celebrazione, bensì una sollecitazione rivolta al mondo della scuola a ripercorrere il lavoro dello scrittore, uno tra i più celebri tra quelli italiani del secondo ‘900, cogliendo, solo alcuni dei riferimenti scientifici presenti nei suoi scritti. Il tema trattato, in un confronto tra letterati e scienziati, ripropone l’idea centrale dell’opera di Calvino: una letteratura intesa come azione conoscitiva, capace di fare da ponte connettivo tra i vari saperi unificati sotto il comune modello del descrivere, di una filosofia naturale legata alla vita e all’esperienza in cui le teorie scientifiche sono una possibilità narrativa, preziose alleate per andare oltre la letteratura. Per Calvino, gli anni ’60 sono l’inizio di una nuova era a causa del travolgente sviluppo tecnologico e scientifico e quindi anche la letteratura, eco della società, deve sapere rinnovarsi. La preoccupazione sottesa è che, nello sviluppo della cultura, la letteratura rimanga indietro e che solo la scienza divenga il sapere trainante.”
Quanto programmato all’interno della Scuola estiva per docenti è in linea con il profilo culturale previsto dalle indicazioni nazionali che suggeriscono, tra l’altro, lo studio delle discipline scientifiche in una prospettiva sistematica, storica e critica e auspicano la multidisciplinarietà come esigenza del superamento di un sapere ancorato alla specificità di una singola disciplina.
L’iniziativa formativa è organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, dalla Società Astronomica Italiana, nell’ambito del Protocollo d’intesa MIM/SAIt, in sinergia con la Città Metropolitana di Reggio, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Il bando per la partecipazione, pubblicato lo scorso 20 Maggio, ha già esaurito in poche ore i posti disponibili in presenza. A fronte delle numerose richieste pervenute, negli ultimi giorni è stata pubblicata sul Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento la possibilità di iscriversi all’edizione in remoto. Circostanza che determina un motivo d’orgoglio per gli organizzatori, certamente indicativa della bontà delle iniziative formative proposte come Città Metropolitana e Società Astronomica Italiana in sinergia con il MIM e l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Dal punto di vista formativo e ai fini delle certificazioni delle competenze acquisite l’edizione in remoto della scuola ha la stessa valenza giuridica. Il SOFIA è aperto fino al 12 luglio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button