ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: gli alberi del lungomare, il valore del dialogo e il rito civile dopo la riforma Cartabia


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato alla manifestazione per la valorizzazione del patrimonio arboreo sul lungomare, all’iniziativa promossa dall’associazione God in One e all’incontro su come la Riforma Cartabia modificherà il rito processuale famigliare.

Reggio Celebra la bellezza del patrimonio arboreo del Lungomare Falcomatà

La valorizzazione del patrimonio arboreo di pregio monumentale del Lungomare Italo Falcomatà è stata al centro dell’iniziativa promossa dal Rotary Club Reggio Nord.
Una partecipata cerimonia, alla presenza del Sindaco ff della Città Metropolitana Versace, dell’Assessore comunale Angela Martino, del Presidente del Rotary Giovanni Maria Porcelli, ha segnato l’apposizione della targa illustrativa che richiama le specie arboree del parco botanico del Lungomare. La targa, la prima di 12 che saranno installate lungo tutti gli spazi verdi del Lungomare, contiene anche un codice QR, che potrà consentire degli approfondimenti relativi alla tipologia degli alberi, oggetto di studio da parte di esperti, ma anche meraviglia naturale in grado di creare uno scenario unico sul Lungomare Falcomatà, certamente uno degli scorci più suggestivi in termini di biodiversità e integrazione tra natura e architettura.
“Abbiamo accolto con grande gioia l’iniziativa promossa dal Rotary – hanno affermato Versace e Martino a margine della cerimonia – le targhe posizionate sul Lungomare saranno un nuovo strumento a disposizione di turisti e cittadini, che avranno modo di orientarsi tra le bellezze naturali che sono le vere protagoniste del nostro Lungomare. Ringraziamo pertanto il presidente Porcelli e, con lui, tutti i soci del Rotary reggino che hanno voluto dare continuità a quella splendida iniziativa, avviata ormai qualche decennio fa, delle targhette identificative apposte sugli alberi che ne indicavano la specie e le caratteristiche. Un modo certamente significativo di dare lustro a un patrimonio arboreo monumentale che arricchisce di bellezza e di aria pulita il nostro Lungomare.”

«Momenti di incontro e dialogo per sconfiggere violenza e conflitti bellici»

«È importante che la città torni a stimolare quell’attivismo culturale, anche di matrice religiosa, che ha sempre caratterizzato il suo tessuto civico. Un momento di incontro e di dialogo, tra le realtà attive sul nostro territorio, è certamente un fatto positivo, soprattutto quando genera occasioni di integrazione e di crescita reciproca. Reggio è storicamente una città accogliente, includente, la sua storia è sempre stata caratterizzata da contaminazioni tra popoli, culture e religioni differenti. E, in questo senso, l’incontro con l’altro non può che essere una ricchezza, per il singolo e per la collettività». Con queste parole il sindaco ff della Città Metropolitana Versace ha portato i saluti dell’Ente all’iniziativa promossa dall’Associazione Dialogo Interreligioso God in One, tenutasi alla Chiesa di San Giorgio al Corso, con un momento di preghiera per i perseguitati di tutte le religioni e per i diritti umani.
«Purtroppo sono decine i conflitti bellici internazionali ancora aperti in tutto il mondo – ha aggiunto Versace – alcuni dei quali proprio dietro la nostra porta di casa. Molti di essi nascono da scontri di natura culturale, etnica o religiosa, oltre che economica, naturalmente. Certamente non possiamo immaginare che basti così poco per mettere fine a così tante situazioni di conflitto che in alcuni casi si trascinano avanti da decenni, se non da secoli, ma credo che nel nostro piccolo, attraverso il dialogo quotidiano, e iniziative di incontro e di confronto come questa, anche noi possiamo fare la nostra parte, promuovendo una nuova cultura di pace e di fratellanza, per la promozione dei diritti umani e la condanna di ogni forma di violenza e di prevaricazione, ancor più di quelle che traggono origine da motivazioni religiose.»

Riforma Cartabia: «Collaborazione tra istituzioni fondamentale per gestire i risvolti sociali»

Si è svolto presso la Sala Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro, il convegno seminario La Riforma Cartabia nel rito famigliare: confronto tra Avvocati e Magistrati. L’evento formativo è stato organizzato dalla sezione reggina dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, presieduta da Anna Bellantoni, e dall’Ordine degli Avvocati.
A fare gli onori di casa a nome della Città Metropolitana è stato il sindaco ff Versace che, di fronte alla vasta platea di professionisti reggini, ha dichiarato che «la tematica oggetto della riforma Cartabia cambia l’approccio al diritto di famiglia non solo da un punto di vista strettamente giuridico ma coinvolge anche, in modo significativo, la sfera sociale con risvolti che implicheranno non poche questioni da affrontare, anche per ciò che attiene la sfera della politica sociale pubblica». Versace ha poi proseguito ringraziando i magistrati e gli organizzatori, AMI e l’Ordine degli Avvocati, soffermandosi sull’importanza dell’affiancamento e della collaborazione tra le diverse istituzioni impegnate sulla materia.
«Voglio dire grazie agli avvocati e ai magistrati intervenuti, perché nell’ultimo anno e mezzo la loro presenza, rispetto a tematiche simili, accanto a questa nostra istituzione ci affranca molto per il ruolo che abbiamo nel viverle attraverso il contatto con la cittadinanza. Ruolo che – ha concluso Versace – altrimenti, sarebbe di grande solitudine. Ecco perché dobbiamo procedere assieme su percorsi comuni contribuendo ognuno nelle proprie funzioni.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button