ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’Aeroporto dello Stretto, Leo Iiriti e “Da Venezia alla Calabria”


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato a una conferenza stampa sulle sorti dell’Aeroporto dello Stretto, espresso cordoglio per la scomparsa di Leo Iiriti e partecipato al convegno Da Venezia alla Calabria.

Aeroporto dello Stretto: “Alla SACal anche troppa fiducia”

Il sindaco metropolitano ff Versace è stato ospite di una conferenza stampa in cui il parlamentare Riccardo Tucci ha illustrato l’interrogazione presentata al ministro delle Infrastrutture sulle sorti e il rilancio dell’aeroporto dello Stretto Tito Minniti. All’iniziativa era presente anche il sindaco ff del Comune di Reggio Paolo Brunetti.
«Abbiamo dato fiducia, anche per troppo tempo, alla Società Aeroportuale Calabrese. È il momento che la società di gestione cambi una strategia che, per evidenza dei fatti e per stessa ammissione dell’Amministratore Delegato Marco Franchini, è totalmente fallimentare». È quanto ha affermato Versace ricordando come, «già nel 2021, su mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, la Città Metropolitana ha chiesto l’accesso agli atti per poter conoscere un Piano industriale che, sulla carta, prevedeva un rilancio importante della nostra aerostazione. Da allora – ha spiegato – si sono susseguite soltanto una serie di annunci che mai si sono risolti in qualcosa di concreto. Oggi, invece, l’aeroporto sta morendo e servono altre idee rispetto a ciò che continua a proporre l’AD Franchini.»
«Insieme alla gruppo operativo del Comune, coordinato dall’avvocato Salvatore Chindemi – ha aggiunto il sindaco metropolitano ff – avevamo chiesto la subconcessione per la gestione dell’infrastruttura. Purtroppo anche questa ipotesi, messa sul tavolo come condizione sine qua non per iniziare un percorso, non è andata a buon fine. Allo stesso modo, rammento la richiesta della Città Metropolitana di entrare a far parte della compagine societaria di SACal acquisendo circa il 10% delle quote. Di nuovo, dalla società di gestione e dalla Regione è arrivato un netto diniego. Ecco, ritengo che continuare a giocare su un argomento così importante sia deleterio per tutti.»
«Oggi – ha proseguito Vesrace – stiamo provando a dettare una strada alternativa che, ovviamente, deve coinvolgere, in maniera predominante, pure l’Ente Nazionale di Avazione Civile, che non può considerarsi estranea alla faccenda. Il problema, infatti, non sono le limitazioni o i vettori a basso costo, ma avere una visione sul medio/lungo periodo per il nostro aeroporto. Ai tempi di Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto – ha concluso Versace – si perdevano ugualmente 2.000.000 di €, identico ammanco che lamenta SACal. Tuttavia, prima si era raggiunta la vetta dei 700.000 passeggeri, adesso se ne registrano appena 120.000. Noi siamo sempre stati rispettosi dei livelli istituzionali, cercando di collaborare con la Regione e col socio privato SACal. Continueremo a esserlo, ma serve un concreto e serio cambio di rotta.»
Il sindaco di Reggio Brunetti si è rivolto direttamente all’AD Franchini, rispetto ad alcune sue recenti dichiarazioni: «Nessuno si permetta di offendere la città di Reggio. Le sue parole sono fortemente lesive quando sostiene che non si atterri a Reggio perché è una realtà poco attrattiva e senza i servizi adeguati. Mi spieghi, dunque, quale sia la grande differenza con Lamezia Terme che, con tutto il rispetto, pur essendo un’altra dignitosa cittadina della Calabria, non credo abbia molto di diverso da offrire rispetto al nostro territorio.»
«Il dato – ha affermato – parla chiaro: sette anni fa, dal Tito Minniti, si muovevano 700.000 passeggeri, oggi soltanto 120.000. Su questo bisogna interrogarsi e chiedere alla SACal cosa abbia fatto in questo lasso di tempo». Ma non è l’unico interrogativo sollevato dal sindaco ff: «Come è stato possibile che la Regione abbia venduto le proprie quote ai privati per poi riacquistarle? Qualcuno ce lo spieghi». Secondo Brunetti, quindi, il fine deve essere uno e uno soltanto: «Rilanciare l’aeroporto dello Stretto. Per farlo – ha continuato – bisogna parlare con tutti. Serve sostenere qualsiasi progetto che possa ridare slancio all’aerostazione di Ravagnese, guardando la serietà della proposta e non l’appartenenza politica. Serve unità e compattezza rispetto a una battaglia vitale.»
«Con il Governatore Roberto Occhiuto – ha affermato ancora – c’è stata più e più volte un’interlocuzione, ma aspettiamo di capire come mai nessuna compagnia nazionale abbia partecipato al bando per tre nuove rotte di collegamento con Reggio. Nessuno si inventi, però, la storia delle limitazioni. Non regge. L’attenzione, piuttosto, si è spostata sull’aeroporto di Lamezia, col quale non siamo in competizione perché c’è un bacino d’utenza diverso e che si estende fino alla dirimpettaia Messina. Ce lo diciamo da 10 anni, ma nessun programma di sviluppo sta venendo fuori.»

Il cordoglio di Reggio per la scomparsa di Leo Iiriti

La Città Metropolitana e il Comune di Reggio esprimono sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa del professionista reggino Leo Iiriti, titolare, insieme al padre Bruno, della storica casa editrice Iiriti Editore, prematuramente scomparso all’età di 41 anni.
“La comunità reggina piange una persona straordinaria – si legge in una nota congiunta diffusa dai due Enti – un grande professionista, amico di tutti, da sempre vicino al mondo dello sport cittadino, grande tifoso della Viola basket e della Reggina, sempre presente nella vita sociale della città e innamorato del proprio territorio.”
“Iiriti rappresenta da sempre un punto di riferimento per il circuito editoriale reggino. Uomo di cultura e di sport, appassionato di storia, di arte, di grafica e di fotografia, meticoloso nel suo lavoro e al contempo capace di innovare la propria professionalità rimanendo sempre al passo con i tempi, Leo appartiene a una tradizione culturale legata al mondo dell’editoria che ha contribuito a costruire, attraverso pubblicazioni di qualità e di pregio, un’immagine positiva della città.”
“Con profonda tristezza apprendiamo della prematura fine del suo viaggio terreno, stringendoci attorno alla sua famiglia, cui giungano le più sentite condoglianze da parte della Città Metropolitana e del Comune di Reggio, dai sindaci ff Versace e Brunetti e da parte dei Consigli dei due Enti.”

“Si promuova una narrazione nuova e positiva delle tante ricchezze del nostro territorio”

«Narrare positivamente e portare fuori dai confini regionali il nostro straordinario patrimonio storico, culturale e artistico, promuovendo azioni positive e occasioni di confronto con i contesti più prestigiosi, capaci di valorizzare e arricchire il nostro territorio e le tante energie positive che lo caratterizzano. È questa la strada giusta per un territorio che vuole continuare a crescere, utilizzando e valorizzando al meglio le tante esperienze virtuose che contraddistinguono il nostro tessuto sociale con tante realtà associative di straordinario valore, in particolare in ambito culturale». E’ quanto afferma il sindaco ff della Città Metropolitana Versace partecipando, insieme al Consigliere delegato Filippo Quartuccio, al convegno Da Venezia alla Calabria: Gerace, Reggio  Calabria e Messina: rotte commerciali e cultura artistica promosso da Italia Nostra, sezione di Reggio.
«Un ringraziamento sentito a Italia Nostra – ha aggiunto Versace – che, attraverso iniziative come questa, ci consente proporre l’obiettivo di una narrazione nuova e differente delle tante ricchezze presenti sul nostro territorio. Come istituzioni dobbiamo supportare e incoraggiare eventi del genere con sinergie fattive con associazioni e soggetti con cui condividiamo percorsi comuni sulla valorizzazione dei Beni Artistici, Paesaggistici e Culturali in genere.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button