ADVST
Costume e SocietàEnti locali

Cooperazione e accoglienza nel programma Erasmus dello “Zanotti Bianco”


Edil Merici

Di Giuseppe Romeo – Assessore comunale

L’Istituto d’Istruzione Superiore Umberto Zanotti Bianco e il Comune di Marina di Gioiosa Ionica hanno celebrato con un evento di disseminazione integralmente dedicato ai ragazzi e alle loro attività le potenzialità e gli orizzonti della cooperazione tra scuola, istituzioni e realtà operanti nel sociale. Nella sala consiliare Costituzione Italiana, si è parlato infatti dello Zanotti Bianco in Europa: Erasmus Plus e non solo.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Femia, si sono succeduti gli interventi di Nicolò Palermo di Eurokom che, attraverso l’Eurodesk di Gioiosa Ionica, ha fornito supporto all’istituto nella realizzazione dei viaggi degli studenti nell’ambito del programma Erasmus Plus in Spagna, Francia e Grecia, del presidente della cooperativa Jungi Mundu di Camini Rosario Zurzolo accompagnato dal mediatore culturale Ibrahim Zakaria, che ha dato una commovente testimonianza, e della coordinatrice del progetto del Sistema di Accoglienza e Integrazione Al di là del mare di Monasterace Patrizia Niceforo, che hanno illustrato la collaborazione tra scuola e realtà dell’accoglienza.
Infine, Giuseppe Romeo e Vincenzo Tavernese si sono soffermati sul prodotto dell’alternanza scuola/lavoro messa in campo da Comune e le sezioni a indirizzo grafico e tecnico per il turismo dell’Istituto.
I ragazzi sono stati chiamati a lavorare esattamente nell’ambito dei propri studi, fornendo al comune sia traduzioni dei materiali illustrativi dei punti di interesse, pubblicate anche con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa/Mammola sull’app istituzionale, sia uno straordinario logo promozionale abbinato allo slogan “Marina è Gioiosa”, costituito dalla stilizzazione di una vela, di un ippocampo e di un gelsomino, elementi connotativi del nostro territorio e del nostro mare.
Sono seguite le testimonianze dei docenti e dei ragazzi su tutte queste esperienze e le consegne degli attestati.
Una giornata straordinaria che conferma che solo la sinergia tra persone e istituzioni ci permette di proiettarci su orizzonti nuovi e dà autentica soddisfazione creando saldi legami comunitari e intergenerazionali.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button