ADVST
Costume e SocietàEventi

A Roccella la presentazione del libro di Francesco Pileggi


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

A 53 anni dall’epica partita di calcio Italia-Germania 4 a 3, per i Caffè artistico-letterari 2023, il Circolo di Lettura dell’Aras, con il patrocinio del Comune di Roccella Jonica, presenta Quando mia madre indossò la maglietta di Franz Beckenbauer di Francesco Pileggi (Rubbettino 2022).
È il due giugno 1973, otto ragazzini su un albero di limoni, in un piccolo paesino del Sud, aspettano di poter giocare una partita di calcio. Sono trascorsi tre anni dalla “partita del secolo”, Italia-Germania, la semifinale del campionato del mondo in Messico. Otto ragazzini, qualcosa in comune, una maglietta bianca e non solo quella. I loro papà sono emigrati in Germania per lavoro, tornano solo di tanto in tanto, e loro sono dei bambini Telemaco in attesa del papà Ulisse, che crescono con la forza e l’amore delle loro madri. E mentre intorno succedeva di tutto, uno di loro aspettava di realizzare il suo sogno: stringere la mano al Kaiser Beckenbauer. La mano di quel tedesco dolorante durante la “partita del secolo”, quello che teneva la mano sul cuore.
Sabato 17 giugno, alle ore 18:00, nella sala del Convento dei Minimi, Francesco Pileggi dialoga con la giornalista Maria Teresa D’Agostino sui temi portanti del romanzo: gli anni dell’adolescenza, i sogni, l’amore, le storie dei ragazzi negli anni ‘60, dentro la grande storia dell’emigrazione.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button