ADVST
PoliticaRegione

PD Calabria: i fondi europei, la crisi del CoRAP e l’incompatibilità di Giovanni Calabrese


Edil Merici

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che ha criticato i criteri del bando sui fondi europei, chiesto come sarà affrontata la crisi del Consorzio Regionale per lo sviluppo delle Attività Produttive e chiarimenti in merito a una presunta incompatibilità d’incarico per l’assessore Giovanni Calabrese.

“Il bando sui fondi europei formulato per accontentare qualche Comune amico”

«Oltre al danno adesso arriva anche la beffa per tutti gli enti locali interessati al bando elaborato dalla giunta regionale per la spesa dei fondi europei in scadenza a dicembre.»
Ad affermarlo è il gruppo del PD in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua, che già durante gli scorsi giorni aveva denunciato le tante incongruenze della relazione dell’assessore Minenna, nonostante le rassicurazioni dello stesso fornite durante una delle ultime sedute della massima Assemblea elettiva calabrese.
“Le tante segnalazioni che stiamo ricevendo sulla fattibilità ed esecutività di progetti da finanziare con la programmazione 2013/2020 da sindaci e amministratori è la conferma di quanto da noi già sostenuto – spiegano ancora i consiglieri dem – che lamentano l’impossibilità di poter rispettare la scadenza prevista dal bando per potere usufruire delle eventuali risorse. I requisiti e le modalità con le quali lo stesso bando è formulato sono di per sé impossibili da rispettare per i Comuni in termini così brevi. Il bando prevede, ad esempio, che per ottenere i finanziamenti, gli Enti locali dovranno avere già approvato laprogettazione esecutiva, in linea con il prezzario delle opere pubbliche della Regione Calabria per il 2023. Requisiti così stringenti e scadenze temporali così ristrette che fanno venire in mente si tratti dunque di bandi rivolti a qualche Comune amico, magari avvisato in precedenza. Se ciò dovesse essere vero sarebbe mortificante per i tanti Comuni calabresi oggi alla ricerca di finanziamenti, ma con progetti non ancora cantierabili. Si conferma ancora una volta – affermano ancora i dem – l’approssimazione e la mancanza di una strategia di sviluppo e crescita da parte della giunta regionale. Non è possibile continuare a sprecare e perdere risorse con interventi a pioggia e senza nessuna concertazione – conclude il gruppo del PD – e ciò fa crescere la nostra preoccupazione anche in ordine alla programmazione futura.”

Raffaele Mammoliti chiede quali interventi si adotteranno per fronteggiare la crisi del CoRAP

Il consigliere regionale del PD e vicepresidente della Commissione Bilancio di palazzo Campanella Raffaele Mammoliti ha depositato un’interrogazione a risposta scritta per sapere dal presidente Occhiuto quali interventi immediati saranno adottati per fronteggiare la crisi del CoRAP.
«Dopo la proroga della fase di liquidazione rimangono ancora tante incertezze in ordine al futuro stesso del CoRAP e sull’allocazione della forza lavoro – spiega Mammoliti – e in una fase così delicata serve il massimo della concertazione e del confronto. Non va nella direzione giusta, dunque, l’annullamento dell’incontro previsto per il prossimo 20 giugno tra l’assessore Rosario Varì e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali che l’assessore ha deciso soltanto perché nella medesima giornata era stata organizzata, davanti alla Cittadella, una manifestazione di protesta. Con l’interrogazione presentata – conclude Mammoliti – mi auguro si faccia presto chiarezza sui programmi della giunta in materia e si possa riacquistare uno spirito positivo di confronto indispensabile per risolvere qualsiasi vertenza.»

«Roberto Occhiuto faccia chiarezza sulla vicenda dell’assessore Giovanni Calabrese»

«La questione relativa alla presunta incompatibilità dell’assessore Giovanni Calabrese di cui si sta occupando la Giunta per le elezioni di Palazzo Campanella meriterebbe non solo chiarezza, ma una presa di posizione del Presidente Roberto Occhiuto.»
Il capogruppo del PD in Consiglio regionale Bevacqua, dopo aver partecipato a una seduta della Giunta per le elezioni che ha iniziato a occuparsi della incompatibilità o meno dell’Assessore Calabrese ritiene non più rinviabile porre un problema quantomeno di opportunità politica al presidente Occhiuto.
«Pur prendendo atto, nel corso della seduta, della rimozione della propria incompatibilità per come previsto dalla normativa e a prescindere dal merito della vicenda e dagli aspetti giuridici che saranno affrontati dagli organi preposti – spiega Bevacqua anche a nome del gruppo del PD – sarebbe opportuno che il presidente Occhiuto chiarisca se fosse o meno a conoscenza della presunta situazione di incompatibilità dell’assessore Calabrese al momento della sua nomina. L’assessore risultava titolare di una società di formazione accreditata dalla Regione, che ha beneficiato anche di fondi regionali, e ha ricevuto dal governatore proprio la delega alla formazione. Non solo – dice ancora Bevacqua – sarebbe un atto dovuto per capire quale sia la posizione del governo regionale rispetto a questa vicenda che, evidentemente, presenta fortissimi dubbi di opportunità politica che è quella di cui vorremmo discutere. Non sarebbe certo un atteggiamento condivisibile quello di girare la testa dall’altra parte facendo finta di nulla e rimettendosi soltanto a decisione di terzi che, naturalmente saranno di natura esclusivamente giuridica e formale.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button